pascalos67 Inserito: 8 novembre 2009 Segnala Inserito: 8 novembre 2009 Buongiorno a tutti, premetto che non sono un Termoidraulico ma un Tecnico Informatico e volevo qualche cosiglio su un problema che mi è capitato alla mia caldaia Bosch Junker Zwr 24-3.-In pratica circa 20-25 giorni fa nel rientrare a casa ci ritroviamo con i termosifoni accesi nonostante la caldaia fosse impostata solo su acqua sanitaria ed il termostato azzerato.Inizialmente ho pensato ad un blocco temporaneo dovuto a sbalzi di corrente ed ho attacato e staccato l'alimentazione e dopo ho provato anche a muovere le varie manopole ed interruttori della caldaia per vedere se si fermasse.Inizialmente sembrava non succedesse nulla poi quando ho stacccato e riattacato nella sua sede il termostato ed ho dato dei colpettini vicino alla scatola che contiene la scheda, tutto si è rimesso a funzionare, ma dopo 4-5 giorni si è ripresentato il problema.Abbiamo chiamato l'assistenza di zona ed ha sostituito un micro interruttore oltre che ha effettuato una pulizia generale. Il tutto sembrava aver risolto il problema ma dopo altri 3-4 giorni idem, la caldaia parte da sola e si attacca il riscaldamento nonostante fosse tutto spento......(lato riscaldamento ovviamente)Richiamato il tecnico ci dice che "potrebbe" essere la scheda e che "andrebbe" sostitutita con la modica spesa di 250 euro.........Lavorando nell'informatica ed avendo a che fare con schede elettroniche non mi sembra giusto un simile comportamento in quanto quando le schede iniziano a dare problemi poi peggiorano e non migliorano mai invece a noi dietro consigli di un amico che ci ha fatto staccare il termstato dalla morsettiera sembrava andare tutto bene per 2 settimane questa volta.......ma nulla stamattina mi ritrovo di nuovo coi termosifoni accesi al massimo.....A questo punto non so' che fare ma non vorrei buttare i 25o euro per la scheda e poi magari non è quella.........visto che la caldai anche se in buone condizioni ha già i suoi 12 anni.....ho letto da qualche parte che potrebbe essere anche la valvola a 3 vie.......che ne dite.......cosa mi consigliate........c'è qualcuno competente che possa aiutarmi.......?Io sono della prov. di Salerno, Nocera Inferiore precisamente.....Aspetto un Vs. consiglio e Vi ringrazio anticipatamente.....saluti Pasquale
Mimmo 59 Inserita: 8 novembre 2009 Segnala Inserita: 8 novembre 2009 Poteva essere imputata la valvola a tre vie se la caldaia usandola in sanitario riscaldavano i radiatori, ma il consenso chi lo da?Quindi potrebbe essere un fattore elettronico!
fracasso76 Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 potrebbe essere la sonda ntc dell antigelo
Maxell70 Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Salve Paquale, dovresti cercare di fornire qualche dato in più, tipo codice prodotto ed FD. Questo tipo di caldaia ha diverse varianti. Poi dovresti indicare il modello di termostato installato ( se non è Junkers dove l'hanno collegato). Potrebbe in teoria trattarsi della 3vie!?
pascalos67 Inserita: 24 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 Grazie a quanti mi hanno risposto, ma dopo aver fatto vedere la caldaia ad almeno tre tecnici diversi della mia zona nessuno mi ha saputo dire con precisione cosa potrebbe essere.....Comunque la caldaia è una Junkers mod. ZWR 24-3 che del 1998, attualmente ha collegato un cronotermostato della Junkers TRP 31 sui morsetti 1 2 4.Alla fine l'ultimo arrivato ha detto che al 90 % si tratta di un malfunzionamento della Scheda Base e che costa sui 200 euro......e per farmi tamponare mi ha staccato il ponticello sui contatti 8 e 9 in modo che il riscaldamento non partisse in automatico.Io visto il freddo di questi giorni e non potendo sostituire subito la caldaia ho messo un interruttore al posto del ponticello che vorrei sotituire con un CronoInterruttore per evitare di andare ad attaccare manualmente l'interruttore e magari collegare un diverso Termostato ambiente di tipo On Off.......Che ne pensate.....?Se potete mi fate sapere su quali morsetti devo collegare il termostato....? O posso usare solo il Cronotermostato sul ponticello 8 - 9.....?Grazie a tutti e Buon Natale
Maxell70 Inserita: 24 dicembre 2009 Segnala Inserita: 24 dicembre 2009 Se la caldaia è del 1998 dovrebbe trattarsi della versione Eco-Com. In questo caso, in che posizione si trova la manopola Eco oppure Com? Con il contatto 8-9 scollegato funziona l'acqua calda?Ai contatti 8-9 non collegare nessun termostato ON-OFF perchè lo sfarfallio del contatto potrebbe bruciare la scheda, lo stesso vale per l'interuttore.Durante la produzione di acqua calda quale temperatura leggi sul display (o compare 00). Chiudendo il rubinetto qual'è la temperatura letta sul display?Hai controllato l'integrità dei fili di collegamento tra caldaia e termostato? Il termostato è in realtà una specie di filocomando della scheda. Se il collegamento si interrompe, la scheda non rileva più il termostato, perciò accende la caldaia e la fà andare alla massima temperatura impostata.
Messaggi consigliati