pascalos67 Inserito: 8 novembre 2009 Segnala Inserito: 8 novembre 2009 Buongiorno a tutti, premetto che non sono un Termoidraulico ma un Tecnico Informatico e volevo qualche cosiglio su un problema che mi è capitato alla mia caldaia Bosch Junker Zwr 24-3.-In pratica circa 20-25 giorni fa nel rientrare a casa ci ritroviamo con i termosifoni accesi nonostante la caldaia fosse impostata solo su acqua sanitaria ed il termostato azzerato.Inizialmente ho pensato ad un blocco temporaneo dovuto a sbalzi di corrente ed ho attacato e staccato l'alimentazione e dopo ho provato anche a muovere le varie manopole ed interruttori della caldaia per vedere se si fermasse.Inizialmente sembrava non succedesse nulla poi quando ho stacccato e riattacato nella sua sede il termostato ed ho dato dei colpettini vicino alla scatola che contiene la scheda, tutto si è rimesso a funzionare, ma dopo 4-5 giorni si è ripresentato il problema.Abbiamo chiamato l'assistenza di zona ed ha sostituito un micro interruttore oltre che ha effettuato una pulizia generale. Il tutto sembrava aver risolto il problema ma dopo altri 3-4 giorni idem, la caldaia parte da sola e si attacca il riscaldamento nonostante fosse tutto spento......(lato riscaldamento ovviamente)Richiamato il tecnico ci dice che "potrebbe" essere la scheda e che "andrebbe" sostitutita con la modica spesa di 250 euro.........Lavorando nell'informatica ed avendo a che fare con schede elettroniche non mi sembra giusto un simile comportamento in quanto quando le schede iniziano a dare problemi poi peggiorano e non migliorano mai invece a noi dietro consigli di un amico che ci ha fatto staccare il termstato dalla morsettiera sembrava andare tutto bene per 2 settimane questa volta.......ma nulla stamattina mi ritrovo di nuovo coi termosifoni accesi al massimo.....A questo punto non so' che fare ma non vorrei buttare i 25o euro per la scheda e poi magari non è quella.........visto che la caldai anche se in buone condizioni ha già i suoi 12 anni..