mckallarutt Inserito: 8 novembre 2009 Segnala Inserito: 8 novembre 2009 (modificato) Salute gioventu' ho dei problemi con la caldaia beretta minute sinthesi e sto googlando un po qua e un po la per vedere qualche recensione o qualche suggerimento.....Ho trovato questa discussione e ovviamente mi sono iscritto per dire la mia su questo prodotto.....Premetto che prima di questa minute sinthesi ho avuto la fortuna di utilizzare, nell' appartamento dove vivo, una vecchia Paros Turbo sempre della Beretta, e devo dire che, ho riscelto questa marca proprio perche' con questa paros turbo, in 20 anni di onorato servizio, non ho mai fatto una doccia fredda.....Con questa nuova Minute sinthesi invece, gia' la prima volta che l' ho utilizzata, mi sono imbattuto nell' acqua fredda, proprio mentre facevo, per l' appunto, la prima doccia.....Ovviamente ho provveduto immediatamente a chiamare i tecnici specializzati della zona(se quello che viene da me e' specializzato tecnico, io sono George Clooney ) ma mi ha detto che, la caldaia e' ok per lui e i malfunzionamenti, a detta sua sono dovuti alla scarsa dose di gas che l' alimenta (quando con la vecchia caldaia, poi pensandoci bene, non ho mai avuto problemi..... boh?)Un anno di calvario e' stato quello trascorso perche' la caldaia, si sara' bloccata, anche a me, almeno 2 volte al giorno e, adesso che e' ritornato il freddo vero, si blocca con naturale regolarita', ogni volta che e' accesa a riscaldamento e si fa scaldare l' acqua ai servizi.....Ho fatto analizzare dalla ditta che mi vende il gas, la portata ed e' ovviamente come prevedevo, tutto ok.Oggi, che ero dentro, ho provveduto a fare un filmato con la fotocamera dei malfunzionamenti della caldaia ed ho mandato una mail alla beretta, segnalando per l' appunto, quel che mi ritrovo a vivere grazie ad un loro prodotto, quasi sicuramente difettoso di fabbrica, sottolineando anche l' incompetenza del tecnico che per un anno mi ha portato in giro.....Morale della favola, a via di tentativi, tutta oggi, domenica, non sono riuscito piu' a farla ripartire, e per il secondo anno consecutivo, ai primi freddi, quelli seri, mi ritrovo dopo aver fatto una spesa di 1400 euro per un prodotto di ultima generazione, a riscaldare la camera in previsione della notte, con le classiche stufette elettriche..... senza contare poi che, domani mattina, dovro' lavarmi la faccia e quella dei bimbi, con acqua fredda......(ricordo anche che, pure l' anno scorso, il primo blocco totale, ovvero quello che anche dopo il reset la caldaia non ne vuole sapere di ripartire, mi capito' nel weekend.... ) Modificato: 10 novembre 2009 da Livio Migliaresi
UnTecnico Inserita: 9 novembre 2009 Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Puoi descrivere meglio il malfunzionamento della tua caldaia?Blocco rosso fisso o lampeggiante?Portata acqua rubinetti ok?Che tipo di scarico fumi monta?Verde lampeggiante?
mckallarutt Inserita: 9 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2009 Ciao oggi e' venuto il tecnico beretta(a me pareva piu' un ragazzetto che gioca in qualche locale squadretta di pallone......) e l' ha fatta ripartire..... ha detto che la condensa e' la principale causa del malfunzionamento della caldaia, in quanto, a detta sua, essendo il primo modello che Beretta fa' a condensazione, soffre proprio di questo genere di problemi Il difetto che fa la caldaia, se devo essere sincero, non so' spiegarlo perfettamente, so' comunque che, ogni tanto, e questo e' accaduto pensa persino gia alla prima doccia che ho fatto con questa caldaia, mentre sei li' bello bello a rilassarti dopo una crudele giornata di lavoro, all' improvviso.... traaaank, eccoti dietro alla schiena una pugnalata di acqua fredda che ti fa venire voglia di andare e prenderla a calci.... che sia costata quel che e' costata......Spesso e volentieri poi, specialmente dopo fatta una doccia o utilizzato a lungo l' acqua calda mentre e' acceso anche il riscaldamento, invece di ripartire normalmente(dopo la sua fase di verifica che tutto sia ok) si mette il led a modalita' rosso, e quindi bloccata, rimane li' finche' non si interviene sulla manopola a resettarla ancora una volta.....Fortunatamente stasera, quando ho fatto la doccia, non ho ricevuto la tanto attesa mazzata ma, proprio poco fa' ho notato che, ovviamente a riscaldamento acceso, ho aperto l' acqua calda, dopo i soliti e normalissimi secondi di attesa che arrivi al rubinetto acqua calda, ho notato che, invece di continuare a salire di temperatura, e' riarrivata la fredda ed ho dovuto riattendere che il ciclo di accensione si rieffettuasse nuovamente per poter finalmente sentire l' acqua calda come si deve......Adesso pero' cerchero' di spiegare quel che forse, potrebbe portare la caldaia, a funzionare cosi' malamente proprio come accade a me.Quando stava installandola, l' installatore, che sistemava il tubo fumi(originale beretta) lo metteva, invece che in salita di un grado circa come spiegato dalle istruzioni, lo posizionava in pratica in discesa, in modo tale che, a detta sua, la caldaia, avrebbe funzionato meglio......... Io ovviamente gli ho fatto schiarare gli occhi a quella figura delle istruzioni ma lui, mi ha detto che quelli che scrivono certe cose, non ci capiscono piu' di tanto e che dovevo comunque fidarmi di lui......Mahh, vabbe' mi son detto..... tanto son tutti uguali..... uno vale l' altro.... lasciamolo fare....Ho provato a vedere se, comunque posso rimediare a mettere il tubo, come si deve, e in un oretta, attrezzi giusti alla mano, ce la dovrei fare....S ono piu' che certo che, quella condensa che, la caldaia butta fuori dal tubo fumi, in realta', se riassorbita dalla caldaia stessa, e quindi a mo di lavaggio di tutto l' impianto di spurgo, che il tecnico oggi ha provveduto a ripulirmi, possa contribuire a far mantenere piu' a lungo possibile, tutto l' impianto, di spurgo condense, in ordine e piu' pulito e la caldaia, secondo me, in quel sistema di funzionamento, potrebbe tranquillamente non bloccarsi piu' quando va a fare l' analisi che tutto sia in ordine......Per quel che riguarda la fornitura a singhiozzi dell' acqua calda, devo forse attribuire all' autoclave la responsabilita', in quanto, abitando al secondo piano, l' acqua, aumenta quando si attacca la pompa e diminuisce, forse in una maniera troppo marcata, quando la sfera si sta scaricando, e questa diminuzione di pressione, al sistema di controllo della caldaia, potrebbe "far calcolare" che, il rubinetto si stia chiudendo ed ecco che spesso, magari quando anche in contemporanea, qualcuno al piano di sotto, apre lo stesso un rubinetto dell' acqua, ed ecco che la caldaia, va' a terminare il ciclo di erogazione acqua calda.....Ma anche per questo mio dubbio, ho in mente di, portare qui' al secondo piano, il pressostato dell' autoclave, installarlo al mio piano, e far scendere attraverso l' impianto elettrico, i cavi che poi vanno ad attivare l' alimentazione della pompa in modo tale da avere, il controllo dell' acqua, al mio piano e quindi un controllo con meno oscillazioni di pressione.....Qualche tempo fa' ho provato ad installare uno di quegli aggeggi che elettronicamente dovrebbero regolare la pressione e senza il vaso di espansione.....L' acqua andava, diciamo bene(non ricordo pero' se la caldaia mi dava problemi seri perche' era estate e non ci facevo comunque caso) ma l' ho dovuto togliere perche' forse era anche questo qua' un poco difettoso, in quanto la pompa, per mettere l' impianto in pressione ci metteva 5 minuti e bastava che si apriva l' acqua per riempire anche un solo bicchiere che ripartiva......Ti terro' informato su queste mie idee che mi sono venute in mente..... questa settimana pero' sono un po' impicciato con il lavoro ma penso che comunque nel weekend potrei liberarmi ed iniziare a mettere mano almeno al tubo fumi
mckallarutt Inserita: 10 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2009 (modificato) CITAZIONESe posso dire la mia *************Chiedo venia per l' inconveniente.....Ero incavolato nero per il problema e non ho pensato minimamente a quel che stavo scrivendo.....Spero che si possa rimediare...... anzi, provo immediatamente a modificare.....Grazie e scusatemi ancora....**la modifica di un proprio messaggio la si può effettuare solo nei primi 15 minuti.Lo modifico io, su tua indicazione.P.S.: accodarsi ad una discussione, peraltro già 'esaurita', non è sempre conveniente; ne ho aperta una 'tua' Modificato: 10 novembre 2009 da Livio Migliaresi
mckallarutt Inserita: 12 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Grazie Livio, grazie davvero....Spero bene..... questa sera dopo la solita giornata di c[at]cc[at], ho finito di lavorare ( fosse un vero lavoro, pure pure.......faccio beneficenza in ambito dell auto carrozzeria....) tardi, moolto tardi....Ho finito di cenare alle 9 e mezza...e poi via a fare altra beneficenza ( informatica stavolta, ad amici, parenti e conoscenti, miei e anche quelli di mia moglie ...)Non ho quindi avuto il tempo per fare la terza doccia, ma le altre due che ho fatto, sono comunque state senza sorpresa......Sono piu' che certo ormai che il problema e' quello della condensa superiore che, con lo scarico che pende verso il basso in esterno, non scende nella caldaia ed in un certo senso, penso che "non la pulisca"....Da quel che ho potuto sbirciare, quando il tecnico l' ha pulita, ho notato che, nelle tubazioni alte, lo sporco e' secco, mentre in quelle piu' basse della caldaia, la condensa, lascia le tubazioni molto piu' umide.....Certo che sabato, se non dovro' fare nuovamente altra beneficenza, mi togliero' sto' dente, aggiustando lo scarico come si deve, prima che ricominci a funzionare a singhiozzi...... anche se, comunque, la prossima volta che mi si dovesse bloccare, e sono piu' che certo ormai che mi ricapitera' nel weekend, ci mettero' mano io invece che aspettare il lunedi' che arrivi il tizio a ripulirla soffiando semplicemente un paio di tubicini... uno di gomma e uno in metallo.....Ciao ciao gente
mckallarutt Inserita: 13 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 Passavo di qua' e mi e' venuto in mente che potevo aggiornare la situazione...... Ho ovviamente avuto i problemi in quanto la caldaia s' e' ribloccata come al solito moltissime volte......Le feste di natale pero' dato che ero dentro, mi sono messo a studiare, le ho provate tutte credetemi.... ho sistemato lo scarico fumi, niente....Ho attaccato l' acqua della pompa autoclave diretta.......Niente di niente, blocchi continui.... ovviamente ho pure richiamato quel sempliciotto del tecnico della beretta...(se e' tecnico specializzato quello io sono un ingegnere aerospaziale......) e comunque come dicevo, le feste le ho passate a studiare sulla caldaia e a prenderci le misure.... con un giravite ed una chiave giratubi per pulire il sifone della condensa.....Bene, niente di niente, la caldaia dopo la pulizia, dopo poche ore si ribloccava regolarmente ed all' ennesimo passaggio al chiamiamolo standby prima della segnalazione del blocco(spia rossa...) ho riaperto la camera stagna ma casualmente senza togliere la corrente.......Magicamente mi sono accorto che, immediatamente, la caldaia, invece di bloccarsi(mancavano solo pochissimi secondi..... c' ho preso tutti i tempi...) e' ripartita..... Morale, nella camera ad aspirazione forzata, c' e' troppo vuoto e la caldaia va in blocco......Ho piegato, per quel che le puo essere necessario a funzionare correttamente, il coperchio della camera stagna, in un punto basso, in modo tale che, aspiri un po d' aria in piu' e mi lasci vivere tranquillo.....Ohh e' da 10 giorni che non ho piu' blocchi ragazzi.... non mi sembra vero!!!!!!!L' acqua calda, prima, alle condizioni originali, quando l' aprivo mi partiva per poi spegnersi e mi ci volevano 5 minuti prima che arrivasse di nuovo....... la caldaia si spegneva di netto (ma qualcosa ovviamente ancora girava...) e dovevo aspettare la misericordia ma il piu' delle volte, in quell' attesa, invece che di arrivare nuovamente la calda, andava in blocco......Ora e' tutto perfetto e l' acqua arriva in un batter d' occhio e non ho fatto ne io ne i miei cari piu' nessuna doccia fredda.......Se mi girano le caracas.... quando ho un attimo di tempo richiamo il tecnico e gli faccio fare proiprio una bella figuraccia facendogli schiarare gli occhi su come finalmente ho risolto il mio calvario......Notte notte signori...
BADPI59 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 CIAO MCKALLARUTda come descrivi nell'ultimo post manca aria alla caldaia piegando la lamiera della camera di combustione la hai aumentatase hai scarico e aspirazione separati controlla il condotto di aspirazione no nvorrei che fosse otturato,se termina all'esterno togli temporaneamente la griglia,con del nastro richiudi la piccola apertura che hai creato sulla camera di combustione e controlla come va la caldaia se....... dico se tutto va bene togli alla griglia quella retina in plastica e rimontala vedi ora come vadelle volti mi è capitato che sulla griglia di aspirazione si siano create delle ostruzioni (vedi ragnatele e polvere depositata)spero di esserti stato di aiuto,aspetto una confermaCiao
mckallarutt Inserita: 13 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 Ciao, grazie badpi59 Ultimamente ho rimosso il tubo di scarico fumi dato che l' installatore me lo aveva messo che pendeva verso il basso.Il libretto istruzioni diceva invece che deve pendere in alto e cosi' ho fatto.Ho pero' notato che il tubo e' perfetto, nessuna ostruzione, niente di niente e infatti e' nuovo, ha poco piu' di un anno...Ora pero' le prove di togliere la retina in plastica, quella esterna non le posso fare piu' dato che vivo al terzo piano.....Ho pero' vicino alla caldaia, un vecchio tubo che va all' esterno e che ci sta collegata la cappa dei fornelli....Credo che, pratichero' un foro su quest' ultimo, ci mettero' un tubo di un paio di cm e lo mandero' fuori per non far pescare alla caldaia, l' aria all' interno della casa.......Pratichero' poi, un foro al pannello della camera stagna della caldaia in modo da aumentarle cosi' la portata d' aria e diminuirne la depressione.....Lo so' e' una modifica che si potrebbe benissimo evitare se si avesse a che fare con un bravo tecnico che potrebbe risolvere effettivamente, e come si deve, la regolazione(perche' sono piu' che convinto che la caldaia, compreso il tubo fumi che e' originale beretta, funziona bene e non ha nessun tipo di rottura se non quello della mancanza di aria) ma purtroppo, qui' dalle mie parti, si ha a che fare solo con "tecnici" che di tecnica ci capiscono proprio ben poco.....Lo stesso vale per le macchine di cui io con la mia nuova professione(faccio il carrozziere e lo vedo benissimo....) Non ci capisce niente nessuno.....Triste se ci si capita...Vabbe' vi terro' aggiornati...Ciao ciao
BADPI59 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 prima di praticare fori stacca il tubo aspirazione vedi se la caldaia risponde meglioATTENTO se fori la camera di combustione no è piu a camera stagnaaspirando dal tubo cappa peggiori solo le cose aspirando vapori grassise la caldaia risponde a tubo aspirazione staccato procurati un qualcosa per arrivare alla grigliasospetto anche del pressostatoa presto
mckallarutt Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 No, il tubo della cappa, lo userei solo per praticita dato che e' a 20 cm dal vano della caldaia.....Avevo pensato di, forarlo e, una volta aperto, ci ficcavo dentro il tubo che, va' fuori al muro e che aspira SOLO aria pulita dall' esterno della casa, evitando proprio di far aspirare alla caldaia il vapore grasso della cappa.....Prima di forare la camera pero', sarei intenzionato, per l' appunto a vedere come lavorerebbe la caldaia con il tubo, adattato con del nastro isolante, quello di alluminio per esempio, ficcato in pratica la dove io, attualmente ho praticato l' apertura aggiuntiva dell' aria per farla respirare meglio.... Ohh, da quel di' che ho fatto questo intervento, la caldaia non ha mai piu' perso un colpo.....Appena mi capitera' a tiro l' assistenza beretta, e' ovvio che gli mando la disdetta per ritornare ai vecchi tecnici che conosco da sempre che sono quelli che ci manda la ditta di fornitura del gas... che sono se non altro, moooolto piu' preparati......
Messaggi consigliati