maxbax Inserito: 10 novembre 2009 Segnala Inserito: 10 novembre 2009 Ciao a tutti sono un tecnico e vorrei aiuto da forse chi ha già avuto questo problema. E' stata installata prima dell'estate a mia nonna una nuova caldaia una saunver duval modello semia. Già dal primo momento ha comincito ad andare in blocco spesso con la produzione di sanitaria in parole semplici ti facevi la doccia e dovevi aspettarti spesso getti di fredda per poi tornare calda. E' stato richiamato il tecnico che l'aveva installata e mi ha spiegato che la caldaia ha un sensore scarico fumi che se va in sovratemperatura va in blocco.Allora me lo ha staccato dalla sua sede lasciandolo connesso ma appeso lontano dalla fonte di calore e che facendo così il problema era risolto. Infatti va bene adesso non si blocca più ma ora che è inverno ed è stato acceso il riscaldamento la caldaia alla richiesta del termostato ambiente si sente la pompa che parte si accende la fiamma per circa 20 secondi per poi fermarsi e così rimane. Insomma non ne vuol sapere di partire solo 1 giorno ha portato i termosifoni a temperatura per parecchie ore ma poi non più in quella occasione che i termosifoni hanno funzionato mi sono accorto che quel testa di ca.... del tecnico aveva invertito la mandata con il ritorno perchè i termosifoni si scaldavano prima dal tubo basso senza richiamarlo ho fatto l'inversione PENSATE CHI VA IN GIRO.Contattato il PRESUNTO tecnico mi ha detto che ci fosse aria nell'impianto devo dire che sono stato tutto un pomeriggio a svuotare acqua ma di aria neanche a parlarne.Ho ricontrollato la connessione del termostato ambiente che è regolare anzi per tagliare la testa ho fatto il ponticello secco ma nulla non vuol partire parte e poi va in blocco come se in quei 20 secondi arriva già a temperatura. Che fare???? Qualcuno può aiutarmi. A mio avviso è la macchina che ha un sensore o la scheda elettronica guasta oppure che si sia rovinato qualche cosa avendo lavorato con i tubi invertiti. L'installatore si nega forse non vuole venire per questo motivo ma premetto che la caldaia è in garanzia ma ho perso la fiducia di questa persona.Se posso risolvere da solo sarei contento.Grazie a chi mi può dare un consiglio massimo...
magoxax Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 E' stato richiamato il tecnico che l'aveva installata e mi ha spiegato che la caldaia ha un sensore scarico fumi che se va in sovratemperatura va in bloccoBene, ha trovato il problema.Allora me lo ha staccato dalla sua sede lasciandolo connesso ma appeso lontano dalla fonte di calore e che facendo così il problema era risolto. :ph34r: Ma io dico, è mai possibile che staccare un sensore possa considerarsi una riparazione.La caldaia andava in blocco perchè il sensore rileveva un' anomalia. Staccando il sensore l' anomalia permane, solo non viene più rilevata.Per mbelettroimpiantiNon rivolgerti all' installatore che ti ha montato la caldaia; telefona al costruttore della caldaia e fatti dare il numero di telefono del tecnico che fa assistenza nella tua zona.
magoxax Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 E' stato richiamato il tecnico che l'aveva installata e mi ha spiegato che la caldaia ha un sensore scarico fumi che se va in sovratemperatura va in blocco.Allora me lo ha staccato dalla sua sede lasciandolo connesso ma appeso lontano dalla fonte di calore e che facendo così il problema era risolto.Ho dato un' occhiata al manuale della caldaia.Pagina 18 del pdf.Il dispositivo di controllo dei fumi (sicurezza SRC) non deve in alcun caso essere messo fuori servizio. In caso contrario, in condizioni di tiraggio sfavorevole prolungato, i fumi del camino possono refluire in maniera incontrollabile dal camino alla stanza in cui si trova l’apparecchio.Se quello è il sensore che ha staccato non ho parole. :angry:
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 E' stato richiamato il tecnico che l'aveva installata e mi ha spiegato che la caldaia ha un sensore scarico fumi che se va in sovratemperatura va in blocco.Allora me lo ha staccato dalla sua sede lasciandolo connesso ma appeso lontano dalla fonte di calore e che facendo così il problema era risolto. Lo sa questo "tecnico" che ha operato una manomissione di un dispositivo di sicurezza e che è responsabile civilmente e penalmente di eventuali danni a cose e persone?Tutto perchè è sufficiente e necessario essere iscritti alla CCIA per essere ufficialmente competenti
Mimmo 59 Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 Non fa certo piacere ascoltare questi messaggi. Anni fa quando le ditte costruttrici di caldaie, hanno dotato di termostato dei fumi le caldaie camera aperta, gli installatori che montavano su quelle caldaie solo il terminale dei fumi, "Esalatore " praticavano quella operazione che hai mensionato, per consegnare in funzione l'apparecchio.Ma in realtà quello che va fatto alle caldaie camera aperta è una canna fumaria, di conseguenza il tiraggio è assicurato e il termostato dei fumi non interviene.Ma forse questo l'installatore non è ducumentato in merito, magari un tecnico ti può informare meglio per adeguare la tua caldaia.La norma e che come tiraggio la canna deve avere minimo meno 3 Pascal e deve essere progettata, prima di installarla,La norma vuole pure che gli scarichi fumari devono andare a tetto.Se la tua caldaia è una camera aperta come ho compreso e scarica a parete. Come evacuaqzione prodotti di combustione sei messo male.
franco67 Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 in genere quando si verificano questo tipo di inconvenienti la cosa migliore da fare sarebbe quella di rimettere con urgenza al proprio posto il dispositivo manomesso, fatta questa premessa, vorrei consigliarti se dopo aver risistemato il termostato fumi il problema persiste, prova ad invertire la polarita', fammi sapere ciao.....
Mimmo 59 Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 (modificato) Come Come questa storia di inverire la polarità del termostato fuimi e si risolve il problema. Fatemi sapere sono all'oscuro su queste manipolazioni,se non sbaglio il termostato non ha polarità. Modificato: 11 novembre 2009 da Mimmo 59
maxbax Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2009 sulla inversione della polarità se intendi la rete 220 volt se distribuita F-N hai ragione a volte mi è capitato di risolvere problemi i più disparati delle caldaie dove ero stato chiamato solo per controllare la parte elettrica perchè di quello mi occupo e risolto ripeto solo mettendo F-N al posto giusto. Premetto che i collegamenti erano stati fatti da personale qualificato almeno a loro dire o addirittura da assistenze tecniche autorizzate come dici tu solo per essere iscritte alla ccia.... Ma che dire non ho parole .. Solo che non è per essere presuntuoso o altro anzi sono una persona modesta ma sai quanti di questi mi metto in tasca anche non essendo del settore.. Scusate questo è solo uno sfogo. Comunque ho preso contatti con un'altro centro di assistenza autorizzato visto che la caldaia è in garanzia, e ho spiegato il problema. Devo dire che almeno per telefono il tizio mi è sembrato preparato e mi ha detto che quel tipo di difetto lo possono fare solo tre cose la ntc -la sonda- la valvola deviatrice- L'altra sera stanco morto dopo una gg. di lavoro ma curioso mi sono visto lo schema della caldaia e forse anzi sicuramente per me è la valvola a tre vie che non fa lo scambio. Dovrebbe venire venerdì il tecnico per risolvere il problema.... sperooooo...Volevo chiedervi a chi lo sa. La macchina è in garanzia appena 6 mesi che è stata installata..Come si comporta la garanzia??? é tutto gratis o devo pagare Qualche cosa.... Vi faccio sapere Come è andata! Ciao a tutti e ringrazio chi mi ha risposto gentilmente...
daniel8100 Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 se e' in garanzia non devi pagare assolutamente nulla altrimenti non avrebbe senso .
newbeetle Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 credo che il tuo problema sia uno scarso tiraggio della canna.Rimetti il termostato al suo posto, e per aumentare il tiraggio, allunga il camino.Ovviamente credo sia una camera aperta, altrimenti non hai problemi di tiraggio
Mimmo 59 Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 (modificato) Un attimo,le cose non quadrano, all'inizio del post hai mensionato la faccenda del termostato dei fumi, ora viene fuori la sonda ntc e la deviatrice,che sono tuttaltra cosa, non ho capito ancora quale problema ha questa caldaia ! Se è una camera aperta, se ha una canna fumaria, oppure scarica a parete. Io avrei chiamato l'installatore della situazione dicendogli cosa ne pensavo del suo intervento. Non vorrei che questo post habbia un solo fine, quello di denigrare gli iscritti alla CCI AA. Non Vi nego che faccio fatica a leggere questi post. " Aveva raione Virginio"PS. MI riferivo al termostato riguardo al poalrità, non all'alimentazione della caldaia so benissimo che c'è da rispettare fase e neutro.Spesso sono proprio gli elettricisti a creare problemi di inversione, specialmente quando eseguono rifacimenti di vecchi impianti, e ci chiamano per controllare la caldaia che non parte. Ma questo non è il tuo problema, se dici che staccando il termostato fumi, il tutto è andato bene. Modificato: 12 novembre 2009 da Mimmo 59
maxbax Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 rispondo a mimmo che è stato molto cortese nel seguire la storia. Forse io non mi sono spiegato bene. In breve la caldaia è stata montata a maggio 2009 e da subito ha dato problemi di blocco in sanitaria ed è quì che il presunto installatore e tecnico che l'ha installata ha staccato il sensore fumi. Da li non ha dato più problemi per la sanitaria. Ora ad inizio inverno ha fatto questo difetto di non partire perchè il testa di ca..... non l'ha provata quando l'ha installata oltre ad aver invertito la mandata con il ritorno.Comunque oggi viene l'assistenza ufficiale autorizzata e spero di risolvere il problema anche perchè ho mia nonna anziana molto ed è difficile riscaldare la casa con le solite stufette oltre ad essere pericoloso. ti ringrazio della tua collaborazione e ti faccio sapere... ciao....
Mimmo 59 Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 (modificato) Non metto in dubbio quello che dici.......anche se inverti mandata con ritorno, non va in blocco la caldaia. Io otre a fare l'installatore, suono la fisarmonica, e ti assicuro che in questo post abbiamo suonato tutte le note di una caldaia, ma un motivo vero non riesco ad ascoltarlo.Mi spiace ma io quello che devo dire lo dico........... Saluti Mimmo 59. Modificato: 13 novembre 2009 da Mimmo 59
maxbax Inserita: 19 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2009 Rispondo a tutti ma soprattutto a Mimmo. Il tecnico dell' assistenza è venuto e devo dire che la conversazione avuta telefonicamente prima è stata molto delucidante sul problema che poteva avere la caldaia infatti lui si è portato dietro i pezzi più certi da cambiare per il difetto. Da subito ha capito il difetto anche perchè mi ha detto che gli era già capitato. Ha cambiato il motorino che muove la valvola scambiatrice sanitaria / riscaldamento in quanto era non dico rotto ma tendeva a bloccarsi ed ecco perchè quella volta ha funzionato per poi non rifare lo scambio. Ora è tutto ok. Gli ho fatto notare il problema del sensore fumi che l'installatore iniziale aveva staccato e mi ha detto che la posizione della caldaia ad angolo è la più sbagliata per lo scarico perchè si creano delle turbolenze quando c'è vento. L'unico sistema per farla funzionare correttamente cioè senza che sia staccato il sensore fumi è rivedere lo scarico sempre che sia possibile fare di meglio e che forse era meglio consigliare una camera stagna! Ma chi ha fatto il sopralluogo che poi è sempre quello che l'ha installata ( SI SALVI CHI PUO' ) non ha capito nulla e come al solito il cetriolo va sempre in Q...... all'ortolano... Comunque sia adesso sembra tutto ok. Ah dimenticavo per mimmo perdonami ma non ho capito cosa hai detto sul tuo ultimo post. Ciao e grazie....
Mimmo 59 Inserita: 20 novembre 2009 Segnala Inserita: 20 novembre 2009 (modificato) Sono contento per te che finalmente hai risolto !! sai io le turbolenze le incontro quando volo, mai capitate in un angolo dove c'è una caldaia :superlol: Rega vediamo di fare i seri, valvole deviatrici, mandata e ritorno invertita, termostato fumi staccato,che altro dire " Le vogliamo installare bene queste caldaie ? Altrimenti do ragione all'amico Si salvi chi può Modificato: 20 novembre 2009 da Mimmo 59
lellogag Inserita: 20 novembre 2009 Segnala Inserita: 20 novembre 2009 (modificato) Le vogliamo installare bene queste caldaie ? Altrimenti do ragione all'amico Si salvi chi può ( ( hai ragione tanto poi i nodi una volta montata la caldaia li dobbiamo sciogliere noi tecnici.) Modificato: 20 novembre 2009 da lellogag
Messaggi consigliati