maxbax Inserito: 10 novembre 2009 Segnala Inserito: 10 novembre 2009 Ciao a tutti sono un tecnico e vorrei aiuto da forse chi ha già avuto questo problema. E' stata installata prima dell'estate a mia nonna una nuova caldaia una saunver duval modello semia. Già dal primo momento ha comincito ad andare in blocco spesso con la produzione di sanitaria in parole semplici ti facevi la doccia e dovevi aspettarti spesso getti di fredda per poi tornare calda. E' stato richiamato il tecnico che l'aveva installata e mi ha spiegato che la caldaia ha un sensore scarico fumi che se va in sovratemperatura va in blocco.Allora me lo ha staccato dalla sua sede lasciandolo connesso ma appeso lontano dalla fonte di calore e che facendo così il problema era risolto. Infatti va bene adesso non si blocca più ma ora che è inverno ed è stato acceso il riscaldamento la caldaia alla richiesta del termostato ambiente si sente la pompa che parte si accende la fiamma per circa 20 secondi per poi fermarsi e così rimane. Insomma non ne vuol sapere di partire solo 1 giorno ha portato i termosifoni a temperatura per parecchie ore ma poi non più in quella occasione che i termosifoni hanno funzionato mi sono accorto che quel testa di ca.... del tecnico aveva invertito la mandata con il ritorno perchè i termosifoni si scaldavano prima dal tubo basso senza richiamarlo ho fatto l'inversione PENSATE CHI VA IN GIRO.Contattato il PRESUNTO tecnico mi ha detto che ci fosse aria nell'impianto devo dire che sono stato tutto un pomeriggio a svuotare acqua ma di aria neanche a parlarne.Ho ricontrollato la connessione del termostato ambiente che è regolare anzi per tagliare la testa ho fatto il ponticello secco ma nulla non vuol partire parte e poi va in blocco come se in quei 20 secondi arriva già a temperatura. Che fare???? Qualcuno può aiutarmi. A mio avviso è la macchina che ha un sensore o la scheda elettronica guasta oppure che si sia rovinato qualche cosa avendo lavorato con i tubi invertiti. L'installatore