superdelne Inserito: 10 novembre 2009 Segnala Inserito: 10 novembre 2009 il mio impianto domestico ora è costituito da una caldaia ed un unico cronotermostato. la casa è su due piani ed in ogni piano c'è un collettore che raccogli i tubi del riscaldamento. ho intenzione di installare 2 valvole di zona per separare e rendere autonomi i due piani. ho chiesto un preventivo al tecnico della mia caldaia (riello residence) che mi ha indicato la necessità dell'installazione di 2 valvole di zona 2 vie con microinterruttore. siccome il preventivo è stato di 1800 euro più iva ho deciso di provare a fare da me. ho già acquistato un secondo cronotermostato ma ho un dubbio sulle valvole di zona. io pensavo alle valvole 2 vie con 1 micro supplementare a 3 punti senza relè (ho addocchiato le valvole della ditta Comparato modello sintesi) ma mi è venuto un dubbio: non è che c'è bisogno di una valvola by-pass. E' obbligatorio mettere una by-pass oppure va messa solo in particolari casi? quali? grazie mille in aticipo
Ivan Botta Inserita: 10 novembre 2009 Segnala Inserita: 10 novembre 2009 non è che c'è bisogno di una valvola by-pass.No, una elettrovalvola per zona comandata dal rispettivo termostato, i 2 contatti NA delle elettrovalvole messi in parallelo e collegati alla caldaia dove normalmente viene collegato il termostato ambiente.Ecco un esempio:
superdelne Inserita: 11 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2009 capito, grazie mille!qualcuno mi sa dare valutazioni sulle valvole della Comparato, modello sintesi? non vorrei mettere qualcosa che dopo pochi mesi si guasta...
Messaggi consigliati