Vai al contenuto
PLC Forum

Pressione Alta In Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera vorrei sottoporvi il mio problema, probabilmente qualcuno può rispondermi.

Ho una caldaia Immergas (Eolo 21) in un appartamento con una decina di termosifoni sullo stesso piano (caldaietta standard sul balcone, vecchia di 7 anni) e da un pò di tempo mi sale di pressione rimanendo compresa tra 2 e 3 bar, ogni tanto trovo gocce sotto la valvola di sicurezza.

Ho letto molti dei vostri topic e sto verificando il vaso di espansione che da un mese rimane stabile su 0.8 bar, e quindi direi che si può escludere come causa. La cosa che mi preoccupa è questa: stasera ho svuotato la caldaia, ho ricontrollato il vaso di espansione (0.8 bar) e ricaricata. Apro il rubinetto dell'acqua che va in caldaia (attenzione non quello di carica dell'impianto che ho lasciato volontariamente chiuso per un paio di minuti) e la pressione è salita fino a circa 1 bar. E' normale ?

Ho smontato il rubinetto di carica del'impianto (avrà qualche trafilamento ? ma niente, è perfetto)

Ma allora c'è una comunicazione continua tra acqua sanitario e acqua riscaldamento ? e se si dove ?

Esiste qualche operazione per individuare dove avviene questa comunicazione ? nella valvola a tre vie, nello scambiatore, etc.

Grazie per qualsiasi consiglio

• 2 weeks later...

Inserita:

scambiatore sanitario (o secondario). sostituisci questo e tutto passa ^_^

ciao notte.

Egon

Inserita:

Grazie.

Ho sostituito lo scambiatore secondario, che presentava dei trafilamenti tra le piastre (ho soffiato in uno dei tubi e tappato il corrispondente di uscita) per una modica cifra di 78 euro.

L'impianto rimane a pressione bassa. Sembra tutto a posto.

• 3 weeks later...
Inserita:

si decisamente, non è la prima volta che sento stessa situazione. e se non è la valvola di carico inchiodata, in genere è lo scambiatore secondario. non ci scappi. ciao :thumb_yello: