Lorenzo (An) Inserito: 11 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2009 Appartamento preso in consegna da soli 15 gg da un nuovo proprietario, nulla si sa dal precedente.Devo sostituire un cronotermostato completamente andato (mod. Perry da incasso 230V), che comanda una valvola di zona munita di testina attuatrice Watts 580T, alimentazione 230V. L'attuatore era stato messo in posizione di comando manuale.Nello smontaggio del vecchio cronotermostato vedo che i due cavi di collegamento alla valvola sono stati messi sul contatto NC. Studiando però lo schema elettrico della 580T mi sembra che richieda un contatto NA; ciò mi ha creato un po' di confusione. Non ho effettuato prove.Vorrei una conferma di quale dovrebbe essere il corretto collegamento, in regime di riscaldamento invernale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mf2hd Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2009 Ciao,non conosco questi attuatori ma da un' occhiata al manuale:manualepag. 4La valvola di zona in condizioni di riposo è normalmente chiusa.L'azionamento ON/OFF dell'otturatore...è affidato ad un elemento termostatico...attivato da una resistenza elettrica.In pratica: dai tensione = apre, togli alimentazione= chiude.Studiando però lo schema elettrico della 580T mi sembra che richieda un contatto NANello schema di pag.5 il contatto del termostato e' mostrato come aperto perche' per convenzione tutti gli schemi elettrici si riferiscono alla situazione "non operativa".Quindi il contatto che alimenta la testa valvola si deve chiudere quando c'e' richiesta di riscaldamento.Nello smontaggio del vecchio cronotermostato vedo che i due cavi di collegamento alla valvola sono stati messi sul contatto NC.Qui e' da vedere come funziona il cronotermostato.Ipotesi:- E' stato usato il contatto N.C. perche' in condizioni normali (setpoint soddisfatto) il rele' e' eccitato e c'e' quindi una sorta di sicurezza che permette di riscaldare comunque, in caso di guasto al controllo, senza intervenire manualmente sulla valvola.- Ha la possibilita' di impostare una selezione "Estate/Inverno", ad esempio per un circuito a fancoils con inversione stagionale dell' acqua in circolo.Se e' cosi' funziona lo stesso, solo che il rele' sara' sempre eccitato e si disattiva in caso di raggiungimento della temperatura impostata.Ci sono dei cronotermostati di questo tipo (con E/I) che utilizzano dei rele' particolari a doppia bobina comandati da impulso (una sorta di passo-passo).Sono difficili da trovare come ricambio e nel caso di guasto ad una delle due bobine e' piu' semplice invertire la logica stagionale e usare l' altro contatto.- L' elettricista precedente ha fatto un po' di confusione o il cronotermostato e' guasto e ha scambiato il contatto senza stare a ponticellare i fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati