Ketty79 Inserito: 11 novembre 2009 Segnala Inserito: 11 novembre 2009 Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi sono iscritta perchè ho dei dubbi sul funzionamento del riscaldamento a pavimento.Premetto la mia totale ignoranza, dato che fino ad ora non ho mai avuto a che fare con queste cose, quindi cercherò di esprimermi come riesco sperando che qualcuno possa illuminarmi.Sono entrata da poco in un appartamento in affitto che ha appunto il riscaldamento a pavimento.Il tecnico che è venuto a fare la manutenzione della caldaia mi ha spiegato che l'impianto per avere un effettivo risparmio deve rimanere sempre in funzione perchè l'inerzia termica è alta ecc....Premetto che la caldaia è una baxi luna 240 fi, e che il termostato è uno unico (l'appartamento è di 45 mq).Io ho regolato la temperatura di gettata dell'acqua per il riscaldamento sui 35/40° e il termostato ambiente è regolato sui 20° (tut al più la notte lo porto a 19°).Noto però che la caldaia continua ad andare tutto il giorno (la spia riscaldamento della caldaia è sempre accesa) e che ogni tot minuti si avvia la fiammella.Questo è normale?Il termostato rimane sempre acceso durante tutto il giorno e se si spegne (cioè arriva a 20°) lo fa solo in serata.Vorrei evitare che mi arrivino bollette esagerate e vorrei cercare di capire se sbaglio qualche cosa...Grazie a chi mi saprà aiutare.Ketty
albertofe Inserita: 11 novembre 2009 Segnala Inserita: 11 novembre 2009 in linea di principio, il riscaldamento a pavimento serve a migliorare il confort ambientale, avere una forma di riscaldamento piu igienica dal punto di vista della reazione del nostro organismo agli ambienti riscaldati, non avere termosifoni in giro e quindi recuperare spazi .a questo si può aggiungere un piccolo risparmio energetico , solo nella eventualità che il proprio apaprtamento abbia una classe di coibentazione molto elevata. perche si sa che il primo riscaldamento è la coibentazione.altrimenti nell'arco della stagione con questo tipo di riscaldamento si spende un po' di piu in quanto deve compensare le dispersioni .prova a farlo andare una settimana leggendo prima e dopo i numeri del contatore del gas , così potrai avere un idea di quanto spenderai.
Ketty79 Inserita: 12 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Grazie della risposta!Proverò a fare così per rendermi conto dei consumi...
Messaggi consigliati