Vai al contenuto
PLC Forum

Lamborghini Xilo 20 MCS - Problemi Con Idrosanitari

handly

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

possiedo una caldaia Lamborghini Xilo 20 MCS per interno e ho un problema con l'erogazione di acqua calda dai sanitari. Aprendo acqua calda dai sanitari la caldaia non parte e quidi non riesco ad avere acqua calda, invece se i termosifoni sono accesi e quidi la caldaia è già partita allora l'acqua calda è presente e non ci sono problemi. Ho provato parlarne in giro per farmi un pò di esperienza e cercando di capire dove andavo a parare in termini di spese. Qualcuno mi ha accennato che potrebbe essere il flussostato allora da inesperto ho consultato il manuale d'istruzione però in questo tipo di caldaia c'è solo il flussometro. Cosa ne pensate, potete aiutarmi a capire come risolvere il problema?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie tante! Sabato da buon autodidatta e con l'aiuto di un amico siamo riusciti a scoprire l'arcano, cosa poteva essere? il flussometro inchidato dalle incrostazioni, probablmente l'acqua in quanto abbastanza dura ha favorito la formazione del calcare sull'alberino bloccandolo. Spiego l'approccio dello smontaggio, magari può servire a qualcuno con un problema analogo al mio.

1) Chiusura generale acqua dalla caldaia.

2) Individuato flussometro con l'aiuto del libretto istruzioni e disinserito connettore sul flussometro (connettore con CABLAGGIO A TRE CAVI, RGB)

3) Svitato due dadi che tengono il flussometro collegato rispettivamente al tubo ingresso acqua fredda e tubo flussometro-scambiatore (ricordatevi di mettere una vaschetta sotto ai dai perchè potrebbe uscire un pò di acqua)

4) Soffiato aria all'interno per verificare se la girante si muoveva, ovviamente era bloccata e così ho aperto il flussometro svitando il dado di bloccaggio del meccanismo, girante + alberino. Qui ho trovato l'alberino inchiodato dalle incrostazioni, ho pulito il tutto con lubrificante/spazzola e richiuso.

Ora è tutto Ok ,però per essere sicuro in settimana vado ad acquistarne uno nuovo anche perchè nel rimontaggio non ho cambiato le guarnizioni da 1/2 inserite tra dadi e tubi. Il flussometro in questione è un 316/Caleffi 1/2

GRAZIE

handly :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti