Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Uscite Cp1h

TomCastagna

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo sia nel mondo dei PLC, sia in quello di questo forum... Vi prego dunque di un po' di pazienza per le domande forse un po' sciocche che scriverò! :P

Volevo sapere come mandare l'alimentazione alla morsettiera delle uscite sul blocco CPU del CP1H. Vedo solo una sfilza di comuni e non so se mandare il + o il meno e non so neanche a quale!

Fin'ora sono riuscito ad alimentare solo la scheda ingressi.... Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo!!

Modificato: da TomCastagna
Link al commento
Condividi su altri siti

Le uscite sono a 24V (non hanno bisogno di alimentazione) e vengono abilitate dal software quando il rispettivo bit va ad 1

Ogni comune corrisponde ad una uscita

Non sono elettricista e nemmeno programmatore esperto, perciò onde evitare di dire altro in più e metterti su una strada sbagliata mi fermo qua

e lascio maggiori spiegazioni a chi verrà poi,

ho cercato solo di risponderti brevemente, e dirti solo quelle due cose che possono poi permetterti di fare due prove.

Modificato: da _kevin
Link al commento
Condividi su altri siti

....uhmm, qui purtroppo non succede niente! Ho collegato il meno diretto al comune della morsettiera degl'ingressi e ho ottenuto l'accensione di un LED corrispondente al prossimetro che ho collegato. Il problema resta un'impassibilità praticamente irremovibile delle uscite... Io fin'ora ho provato a collegare il più al comune proprio sotto all'uscita desiderata...Ma niente! Cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uscita viene abilitata quando il bit corrispondente passa da 0 a 1

l'uscita la attivi a livello di programma o forzandola tramite il software, altri sistemi no ne conosco

nel tuo caso l'uscita 0 ha come indirizzo il canale 100 e il bit 00

nel software quando attivi l'uscita 100.00 si accenderà il led sul plc corrispondente a quell'uscita

Scarica questo manuale CP1H e vai a pagina 146, spero conosci un po l'inglese, potrebbe aiutarti a capire in generale.

Modificato: da _kevin
Link al commento
Condividi su altri siti

nel software quando attivi l'uscita 100.00 si accenderà il led sul plc corrispondente a quell'uscita

Sì, questo è esattamente quello che accade sulla morsettiera ingressi... Ma sulle uscite ho già provato a commutare lo stato dell'uscita manualmente tramite cx programmer, ma senza alcun successo.

Pensavo andasse alimentata la morsettiera el lato inferiore, perché al comune di quella degl'ingressi ho dovuto mandare il meno diretto per farla alimentare e permettermi di vedere i LED accesi.

Devo pensare di mandare il meno anche ai comuni delle uscite? Devo pensare che la morsettiera uscite sia guasta?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

alla fine ho scoperto che è necessario mandare il positivo diretto su tutti i morsetti di uscita contrassegnati con la scritta COM per far funzionare anche la morsettiera uscite!

Link al commento
Condividi su altri siti

il plc a uscite a rele oppure a transistor ?

se somo a rele ovviamente avrai un contatto pulito e poi mettere nel suo comune + oppure -

o altre tensioni rispettando il carico ammissibile

in modo inverso al comune che metterai nell carico

sa ai uscite a transistor solo 24vdc rispettando + e - cioe' vanno alimentate

le quali ti daranno un uscita corrispondente al bit

se il plc e' pnp ti daranno uscita positiva

se il plc e npn ti daranno uscita negativa

attento le uscite atransistor si possono daneggiare se inverti le tensioni o dai tensioni diverse dai 24vdc

il manuale lo stai guardando e molto inportante

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

... alla fine facevo un errore da novellino... Sbagliavo a programmare l'uscita e non la scrivevo correttemente sul programma. comunque ho sostanzialmente mandato il positivo sui comuni delle uscite (non so se sono a transistor, ma forse il fatto che io le debba alimentare lo fa presumere..)

Grazie comunque di tutti a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti