marlin77 Inserito: 12 novembre 2009 Segnala Inserito: 12 novembre 2009 Salve a tutti, neoiscritta e con un problema da risolvere.Ho cambiato il calorifero nel soggiorno di casa mia. Ho acquistato un normalissimo termosifone a 8 elementi.Approfittando del cambio, ho acquistato anche una nuova valvola.La valvola è una semplicissima Caleffi, bitubo.Sono riuscita da sola a sostituire sia il termosifone che la valvola, ma ho questo problema:una volta riattivata la caldaia, l'acqua calda arriva alla valvola, la quale diventa bollente, entra nel termosifone, ma lì si ferma.il termos è pieno di acqua, dalla valvolina di sfogo d'aria esce solo acqua. ma fredda. perchè una volta arrivata, l'acqua si ferma. quindi si fredda e non circola più.Ho provato a posizionare la valvola sia su aperto che chiuso, ma non cambia nulla.contemporaneamente, ho provato a girare una vite ottagonale dorata che è posizionata proprio davanti gli ingressi della valvola (presumo serva per il reflusso?) ma così non cambia niente.Cosa posso fare?Grazie a chiunque voglia aiutarmi!
Elvezio Franco Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Ciao Marilin e benvenuta,se hai sostituito la valvola con una equivalente precedente il problema sembrerebbe proprio la valvola.Non sono la persona piu' inicata per questa soluzione ma,leggendoti,mi sono chiesto come avere problemi con una sostituzione cosi' semplice.......eppure succede.Direi che potresti anche telefonare a chi te l'ha fornita il quale sapra bene come funzionano queste valvole.
marlin77 Inserita: 12 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2009 ne ho già provate 2, dello stesso tipo, ma sia chi me l'ha venduta che il prospetto di funzionamento indicano che la valvola è quella giusta. possibile che 2 su 2 erano difettose??
Elvezio Franco Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 possibile che 2 su 2 erano difettose??Non lo credo nemmeno io.....il che infittisce il problema.E' comunque strano che l'acqua non passi.....se il termosifone ha la caratteristica per quella valvola il problema non dovrebbe essere piu' li ...... ma allora dove si nasconde?Mi sono documentato un po' qui'.
marlin77 Inserita: 12 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Grazie!!!!! non avevo questo di schema.Me lo studio per bene!!!!sei stato gentilissimo
gigiox Inserita: 12 novembre 2009 Segnala Inserita: 12 novembre 2009 Le valvole mono tubo, ovvero quelle che vengono montate in un solo punto del termosifone (generalmente in basso) hanno comunque 2 chiusure la valvola principale (andata) e quella che normalmente chiamata detentore (ritorno). La prima è la classica manopola, il secondo è quella vite in ottone generalmente sotto un tappa che ha un esagono per essere azionata.Assicurati che entrambe siano completamente aperte ovvero girate completamente in senso antiorario.Per questo tipo di valvole è fondamentale che la cannuccia (dipende dal modello in naylon o in ottone) sia montata, questo serve per fare in modo di creare un flusso corretto dell'acqua calda all'interno del calorifero, senza tale cannetta il calorifero non potrà mai scaldare e ci si accorge di ciò perchè scalderà solo la parte del calorifero vicino alla valvola nel raggio di 10 cm.Se tutto è a posto potrebbe essere che si sia formata una bolla d'acqua nel circuito, dovuto a errata posa delle tubazioni, in questo caso ti devi armare di santa pazienza e chiudendo il detentore inizi a far uscire molta acqua dalla valvola di sfiato, ovviamente tenedo l'impianto sempre carico alla giusta pressione (se del tipo autonomo).
marlin77 Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 Gigiox grazie. per cannuccia intendi una specie di imbutino mobile che cè tra la valvola e la parte che si avvita al termos? se si, quella che ho trovato all'interno della valvola è di plastica e l'ho lasciata correttamente inserita. o intendi altro?
marlin77 Inserita: 13 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2009 inoltre, se tutti gli altri termos di casa si scaldano bene e l'acqua calda esce correttamente dai rubinetti, è possibile lo stesso che sia una bolla d'aria nel circuito?
albertofe Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Inserita: 13 novembre 2009 intendeva dire che nel codolo, che sarebbe la parte che avviti sul termosifone, devi inserirci ,prima di avvitarlo, la cannuccia che danno in dotazione della valvola, e innestarla in modo che , quando vai a serrare il corpo valvola al termo,sia aderente all'imbutino( come lo chiami tu).
gnagos Inserita: 22 novembre 2009 Segnala Inserita: 22 novembre 2009 se guardi bene oltre alla manopola c'è una vite esagonale da aprire sicuramente l'hai lasciata chiusa
Messaggi consigliati