Vai al contenuto
PLC Forum

Come Calcolare Il Vapore Prodotto?

Valle1975

Messaggi consigliati

Salve, ho questo problema che non riesco a risolvere.

Abbiamo una centrale termica alimentata a Gas metano da 5.000 Kw di potenza nominale e rendimento del 85%, che scalda olio diatermico per la successiva trasformazione di acqua in vapore saturo a 13 atm (190°C).

Conoscendo il solo consumo di metano (giorno,mese,anno) come posso quantificare quanti Mc ( o Kg/ora) produce in media il mio impianto ??

Lo scambiatore di calore è da 6.000 Kw.

A disposizione per fornirvi qualunque eventuale dato mancante per risolvere il "quesito".

Aspetto vs. cortese aiuto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi solo utilizzare un misuratore di portata vapore quello più economico

che mi ricordo è quello a disco calibrato, da qualche parte devo avere anche il programma di calcolo del dP... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma purtroppo devo dare questo valore per lunedi', per cui non ho il tempo materiale per acquistare e installare dei componenti per la misurazione.

Ma c'è qualche formula matematica per ottenere il valore almeno indicativo??

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un calcolo preciso occorrono molti dati, per una valutazione di massima si puo' fare:

1 t di vapore richiede 600-650.000 kcal.

rendimento di caldaia 85 %,rendimento complessivo evaporatore 90% , arrotondiamo un rendimento totale del 75%.

ogni mc di metano produce circa 8800-9000 kcal teoriche che con il rendimento diventano 6800 utili.

pertanto per produrre 1 t di vapore occorrono circa 650.000/6800=96 mc di metano.

Ripeto sono calcoli spannometrici, non conosco la temperatura dell' acqua di alimento, se si recuperano le condense, i rendimenti dell' evaporatore e le perdite .

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

diagramma mollier

il valore che dai di 190°C e 13 bar è sulla curca quindi dovresti essere piu' preciso poichè cambia parecchio per esempio se fosse 12,5bar è completamente evaporato ma a 13 teoricamente no.

comunque acqua ingresso 20°C 1bar H= 82kJ/kg

vapore 12,5bar 190°C H=2785kJ/kg

dH=2700kJ/kg arrotondando

potenza 5000x85%x90%(perdite varie ecc..)=3825kW/2785kJ/kg=1.3734 kg/s x 3600=4944kg/h circa 5 ton/h

Questo è quanto di da la tua caldaia, conoscendo i mc di metano:

mc x 34300 kJ/mc (PCI metano)= calore in kJ

calore / 5000 kW = tempo in seconi

tempo x 1,3734 kg/s = vapore prodotto in kg.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie infinito a tutti per la risposta chiarissima...

X Simone Baldini

a questo punto, pero' , mi domando perchè , facendo i tuoi calcoli mi risulta una produzione media di 3,3 tonnellate ora, e mettendo i dati di solo una caldaia da 3.488 Kw nominali dovrebbe produrmi 3,9 tonnellate di vapore all'ora, invece provando praticamente a lasciare accesa solo questa caldaia, non riesce a tenermi la pressione a 12.5 bar?

Ti allego i dati ottenuti con i tuoi calcoli:

Metri cubi Gas Metano (consumo orario attuale 307 mc)

Entalpia acqua 80°C in ingresso 350 kJ/kg (è giusto?)

Entalpia vapore 12,5 bar 190°C 2785 kJ/kg

Differenza entalpia Dh 2435 kJ/kg

Rendimento Caldaia 85%

Rendimento Scambiatore 90%

Potenza nominale Centrale termica 3488+2325 KW

PCI Metano 34300 (io ho anche il PCS reale, non devo usare quello?? ho visto che il valore è molto diverso 38.200 circa.)

dalla tua formula:

Produzione oraria vapore massima (caldaia grande da 3488 Kw): 3,94 ton qui nella tua formula ci andava il Dh, o proprio l'entalpia del vapore a 190°c?

Produzione oraria vapore usando 307mc di gas metano: 3,31 ton

Di conseguenza con la caldaia "grande" adesso che sto consumando 307 mc/ora, puo' supportarmi tranquillamente tutto il carico , invece la caldaia va a pieno regime, ma non riesce a tenermi i 12,5 bar richiesti.

Dove ho sbagliato nei calcoli?

Grazie infinite alla vs. cortesia e disponibilità e scusate se ho scritto delle corbellerie.

Modificato: da Valle1975
Link al commento
Condividi su altri siti

in aggiunta al post precedente, ho notato che nel calcolo della produzione di vapore dai Mc di metano usati, viene riproposta la potenza nominale, sbaglio o forse bisogna considerare anche li il valore ottenuto incluse perdite e rendimenti, come nella formula precedente per ottenere le tonnellate di vapote producibili dalla caldaia ogni ora??

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che stia bruciando per una potenza di 3488kW, controlla il consumo al contatore e calcola la potenza istantanea,alle volte il bruciatore è sottocaricato? Comunque tieni conto che i rendimenti sono teorici poi bisogna vedere quelli effettivi a seconda del tuo impianto.

E' corretto il pci e non il pcs.

E' corretta la potenza al focolare e non la utile dato che stiamo calcolando il tempo di funzionamento della caldaia a carico massimo su valori di pci senza rendimenti naturalmente.

Modificato: da SimoneBaldini
Link al commento
Condividi su altri siti