franco67 Inserito: 12 novembre 2009 Segnala Inserito: 12 novembre 2009 Qualcuno mi sa dare indicazioni dettagliate su come trasformare una caldaia di marchio Nova Florida modello "vela compact da metano a gpl e viceversa, e in piu' mi hanno riferito che sulle caldaie a condensazione in fase di prima accensione, si rende necessario l'inserimento di circa mezzo litro di accqua nella zona dove fuoriescono i fumi Vi risulta tutto questo????? Grazie a tutti coloro che mi risposnderanno..... Buon Lavoro a tutti.........A dimenticavo ONORI E LODI A QUESTO FORUM L'HO SCOPERTO DA RECENTE CREDO MI RITORNERA' UTILE PARECCHIE VOLTE......
andrea_climateck Inserita: 30 novembre 2009 Segnala Inserita: 30 novembre 2009 Ciao, la trasformazione và fatta da un tecnico che ti rilascerà copia del certificatoNon so' se bisogna codificarla (come le junkers) ma questo e' cio' che si deve fare:- smontaggio mantello- smontaggio dello sortello in copertura alla camera di combustione- smontaggio del bruciatore- smontaggio degli ugelli sulla rampa gas ( generalmente con una chiave esagonale da 7 mm ) e ovviamente sostituzione Rimontaggio del tuttoAttaccare il micromanometro sull presa gas e effettuare la regolazione della massima e del minimo ( come da istruzioni caldaia )Per quanto riguarda il mezzo litro d'acqua...non so' e' la prima volta che sento una cosa del genere.....Ciao e scusami se ti ho dato informazioni un po' al volo, ma ti ripeto , la trasformazione và fatta solo da persone competenti!!!
omaccio Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Inserita: 1 dicembre 2009 Proprio mezzo litro?Uhmm e se fosse 1?Scherzo ovviamente ma ciò che ti hanno riferito è vero ma a seconda della caldaia: se una caldaia a condensazione ha il sistema di trattamento dell'acqua di condensazione allora sì, va riempito il contenitore dove sono presenti le pietre calcaree, altrimenti se la caldaia è un modello più economico che non prevede questo trattamento allora l'acqua non puoi metterla da nessuna parte!!!La battuta era riferita ovviamente al generalismo che si fa in genere: 1/2 litro di acqua?La mia ne accetta circa 3 quindi con mezzo litro non ci avrei fatto nulla!Saluti Luca
Il Caldaista Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 come da "nessuna parte"??non è buona abitudine mettere (o far mettere) l'acqua nel sifone della condensa??sono stato a diversi corsi e c'hanno sempre insegnato a riempire il sifone per evitare problemi in camera di combustione.questa operazione viene fatta sia alla prima accensione/collaudo della caldaia, sia durante OGNI manutenzione annuale (anche perchè è molto utile pulire detto sifone dai sedimenti della combustione)ciao.Egon
Messaggi consigliati