Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformazione Gas - LODI AL FORUM

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno mi sa dare indicazioni dettagliate su come trasformare una caldaia di marchio Nova Florida modello "vela compact da metano a gpl e viceversa, e in piu' mi hanno riferito che sulle caldaie a condensazione in fase di prima accensione, si rende necessario l'inserimento di circa mezzo litro di accqua nella zona dove fuoriescono i fumi Vi risulta tutto questo????? Grazie a tutti coloro che mi risposnderanno..... Buon Lavoro a tutti......

...A dimenticavo ONORI E LODI A QUESTO FORUM L'HO SCOPERTO DA RECENTE CREDO MI RITORNERA' UTILE PARECCHIE VOLTE......

• 3 weeks later...

andrea_climateck
Inserita:

Ciao, la trasformazione và fatta da un tecnico che ti rilascerà copia del certificato

Non so' se bisogna codificarla (come le junkers) ma questo e' cio' che si deve fare:

- smontaggio mantello

- smontaggio dello sortello in copertura alla camera di combustione

- smontaggio del bruciatore

- smontaggio degli ugelli sulla rampa gas ( generalmente con una chiave esagonale da 7 mm ) e ovviamente sostituzione :)

Rimontaggio del tutto

Attaccare il micromanometro sull presa gas e effettuare la regolazione della massima e del minimo ( come da istruzioni caldaia )

Per quanto riguarda il mezzo litro d'acqua...non so' e' la prima volta che sento una cosa del genere.....

Ciao e scusami se ti ho dato informazioni un po' al volo, ma ti ripeto , la trasformazione và fatta solo da persone competenti!!!

Inserita:

Proprio mezzo litro?Uhmm e se fosse 1?

Scherzo ovviamente ma ciò che ti hanno riferito è vero ma a seconda della caldaia: se una caldaia a condensazione ha il sistema di trattamento dell'acqua di condensazione allora sì, va riempito il contenitore dove sono presenti le pietre calcaree, altrimenti se la caldaia è un modello più economico che non prevede questo trattamento allora l'acqua non puoi metterla da nessuna parte!!!

La battuta era riferita ovviamente al generalismo che si fa in genere: 1/2 litro di acqua?

La mia ne accetta circa 3 quindi con mezzo litro non ci avrei fatto nulla!

Saluti Luca

Inserita:

come da "nessuna parte"??

non è buona abitudine mettere (o far mettere) l'acqua nel sifone della condensa??

sono stato a diversi corsi e c'hanno sempre insegnato a riempire il sifone per evitare problemi in camera di combustione.

questa operazione viene fatta sia alla prima accensione/collaudo della caldaia, sia durante OGNI manutenzione annuale (anche perchè è molto utile pulire detto sifone dai sedimenti della combustione)

ciao.

Egon