sara_nuccio Inserito: 13 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2009 Buon giorno a tutti, vorrei il vostro aiuto ed il vostro parere.Ho un impianto di riscaldamento monotubo con valvole non termostatizzabili ( hanno il rubinetto diciamo) e vorrei mettere delle valvole monotubo con la testa termostatica. Praticamente ho 7 termosifoni ed una caldaia vaillant vecchiotta, mi ritrovo 3 termosifoni ( camera da letto cameretta e corridoio) bollenti ed il resto tiepidino. Ho notato che chiudendo i rubinetti di questi tre termosifoni gli altri scaldano che è una meraviglia. Le valvole sono della FAR, guardando sul sito internet della casa produttrice ho visto che vendono i vitoni termostatizzabili col cilindro al posto del rubinetto.Domanda 1: se cambio solo il vitone le posso fare diventare termostatizzabili?Domanda 2: ci sono delle teste termostatiche che possono andare bene per il mio impianto esistente?Domanda 3: altre soluzioni non dispendiose?per cambiare le valvole mi hanno chiesto 50 euro spese dell'idraulico a parte.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 13 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2009 (modificato) Perchè termostatare le monotubo? Per me la legge non è molto chiara a riguardo, se le monotubo sono posizionate in basso e considerando che il freddo si stratifica in basso,le valvole non chiuderanno mai, per come la penso io è una spesa suprflua.Almeno che non si adottano delle monotubo con la sonda di temperatura distaccata, e posizionare il sensore a 1,50 da terra.Il mio tecnico quando assevera una sostituzione generatore, aggiunge una relazione per evitare l'installazione delle termostatiche, sulle monotubo. A questo punto la logica e la teccnica cozzano con le leggi. Modificato: 13 novembre 2009 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara_nuccio Inserita: 14 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2009 io vorrei montare le termostatiche per chiudere i termosifoni della camera da letto e della cameretta, perchè quei due caloriferi più un altro scaldano troppo e non mi va di avere 22 23 gradi nelle camere e 19 nel soggiorno o nel bagno. ho notato che chiudendo completamente le valvole i caloriferi della zona giorno scaldano bene e non rimangono tiepidi.se ci sono altre soluzioni ben vengano. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 14 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2009 io credo che tu possa benissimo montare le termostatiche sulle monotubo.la differenza di temperatura che cè tra l'attacco in basso o in alto del termo in una stanza, cioè in 60 cm di altezza media di un termo, è talmente trascurabile che a livello pratico le tue testine lavoreranno benissimo .e se prorpio così non fosse, non prendere alla lettera le temperature corrispondenti ai numeri sulle testina , ma fai in modo che si chiudano quando la temperatura della stanza è di tuo gradimento. se poi sopra leggi 3 o 4 o1 è relativo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 14 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2009 Ma per escludere le due stanze bastano le monotubo che già ci sono, non vedo la necessità delle termostatiche.Almeno che ti sono stete consigliate per adeguarti. Le termostatiche nascono termostatiche, non credo si possa modificare una valvola semplice in termostatica, sostiuendo il pistone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara_nuccio Inserita: 14 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2009 ma vorrei escludere in automatico le due stanze, quando si raggiunge la temperatura desiderata nelle camere vorrei che si chiudesse il rubinetto e si scaldassero gli altri termosifoni. non è un problema di incentivi ma di utilità. MIMMO 59Ma per escludere le due stanze bastano le monotubo che già ci sono, non vedo la necessità delle termostatiche.come faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 14 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2009 (modificato) Monta le termostatiche, il fatto che siano in basso è solo un problema di trovare la posizione ideale per matenere la temperatura desiderata nella stanza. Poi se esiste il pistoncino da sostituire per trasformarle tutto di guadagnato altrimenti la devi sostituire integralmente.Il mio tecnico quando assevera una sostituzione generatore, aggiunge una relazione per evitare l'installazione delle termostatiche, sulle monotubo.Mi piacerebbe vedere questa relazione dato che la legge prevede l'installazione e l'unico cavillo è dichiarare che l'impianto lavoora in bassa temperatura (per accedere al 55%). Modificato: 14 novembre 2009 da SimoneBaldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 15 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2009 (modificato) Se il problema è quello di escludere completamente le due stanze, basta chiudere le valvole e il gioco è fatto, ma se devi mantenere la temperatura dei 20 gradi anche in quelle stanze devi installare le termostatiche, Ovviamente vanno regolate in modo da bilanciare le temperature con le alre stanze.PS. l'impianto deve andare a regime e oltre prima di imbarcarti nell'operazione di regolazione. Modificato: 15 novembre 2009 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati