Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Unità Canalizzabile O Condizionatori Classici?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Devo ristrutturare il mio appartamento di 80 mq e vorrei mettere anche i condizionatori

dovrei condizionare una camera da letto 16 mq + due camerette 10 mq + una sala da pranzo da 35 mq

questi ambienti sono tutti annessi ad un corridoio di 4 mq

vorrei avere un parere sul tipo di impianto realizzabile... (unita mono o multi-split oppure unità canalizzabile)

e quale tra questi due il più funzionale in relazione tra risparmio economico/confort.

ringrazio anticipatamente

Inserita:

devo esseti sincero se fosse casa mia preferirei un impianto a multi split,in fatto di costi siamo li ma di risparmio energetico siamo nettamente al di sotto di un impianto canalizzato.

Inserita:

Se le porte degli ambienti vengono mantenute costantemente chiuse, è più pratica un'unità centralizzata posta in un controsoffitto nel corridoio con un plenum di mandata.

Sezione dei tubi all'incirca 16 cm. per camera da letto, 10 cm per camerette e 2x16 per sala o in proporzione.

All'incirca simili ( in comunque.) o poco più le griglie di ripresa aria da mettere alla base delle porte.

Inserita:

meglio gli split

coi canalizzati ne combinano di tutti i colori

Inserita:

Anche da parte mia molto meglio optare per degli split.