Vai al contenuto
PLC Forum

Ventilconvettore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Ho due stanze esposte a nord di 45 e 55 mcubi riscaldate con termosifoni in ghisa (*) e, purtroppo sono anche le stanze più distanti dalla caldaia -centralina. In linea di massima se utilizzo la caldaia a metano riesco a riscaldarle discretamente ma siccome utilizzo prevalentemente il termocamino il risultato non è molto soddisfacente. Ciò è dovuto probabilmente alla temperatura all'acqua circolante che con il riscaldamento a legna non raggiunge i 70 -80 gradi. Per ottenere un riscaldamento più efficiente in queste stanze non potendo aumentare la superficie radiante per motivi di spazio (sono incassati nel vano sotto la finestra) avevo pensato di sostituirli con dei venticonvettori (eurapo 110 o 112). Il problema è che mandata e ritorno sono in tubo di rame da 14. Non vorrei che la scarsa portata d'acqua vanifichi il funzionamento dei ventilconvettori. Pensate che si possa tentare la sostituzione con buoni risultati? Grazie

* stanza da 55 mc 13 elementi altezza 70 largh. 10

stanza da 45 mc 12 elementi " "

Inserita:

Ciao come portata il rame da 14 è sufficiente, certo è che 2 fancoil poi ti "consumano" molto calore nel senso che se ora una volta portato a temperatura l'impianto con poca legna rimane a temperatura poi non sarà così. :senzasperanza:

Io avrei pensato:

- chiudere le nicchie (magari anche un pò di isolante) e tirare fuori i termosifoni.

- una bel lavaggio all'impianto

- se gli infissi non sono a taglio termico ...provvedere di conseguenza :superlol:

• 2 weeks later...
Inserita:

Gli infissi sono in alluminio (G9) con vetro doppia camera. In effetti i termosifoni sono alloggiati sotto al davanzale delle finestre e comunque ho provveduto a coimbentare la parete della nicchia con un prodotto da ferramenta isolante (foglio preconfezionato di materiale schiumoso con superficie tipo alluminio da una parte). Vorrei comunque provare ad installare un venticonvettore. Il problema non è comprarlo (circa 250 euro) ma che si riveli una spesa utile allo scopo. Tu pensi che la situazione possa solo migliorare?? La fortuna sarebbe di provarne uno. Chiederò in giro...