Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su camera stagna


franco67

Messaggi consigliati

Ogg imi e' successo che mi trovavo su una caldaia camera stagna, dopo aver fatto regolare lavaggio chimico contro il calcare su una bitermica, metto regolarmente in funzione la macchina, lei parte e finalmente riesco a dare acqua calda al mio cliente, soddisfatto del lavoro fatto mi accingo a rimontare il mantello che avevo rimosso e tutte le parti dell'insieme della caldaia, trattasi di una camera stagna semplice titpo ariston una 24 kw ....finito di fare il tutto rimetto in funzione di nuovo la caldaia, senonchè mi si verifica un altro grosso problema che dovro' risolvere lunedi'... e vi spiego.... in pratica mi succede che all'avvio della caldaia mi apre la valvola gas e mi eroga gas; mi parte l'elettroventilatore; ma non mi da scocca agli elettrodi di accensione, e in piu' mi sono accorto che sull'elettrodo di rilevazione/fiamma ho presenza di tensine seppur minima ... Quale pensate sia il problema???????

Ringrazio veramente chi mi sovviene in aiuto.... Buon Lavoro a tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


se la valvola del gas si apre ma l'elettrodo non scintilla il problema potrebbe essere il cavo che scarica da qualche altra parte oppure la scheda di accensione...inizia a controllorare l'elettrodo poi passa al cavo ed infine apri il quadro elettrico e controlla che l'accenditore della scheda entra in funzione con l'apertura della valvola del gas

p.s. se l'elettrodo di rivelazione dovesse sentire la presenza di fiamma prima ell'apertura della valvola del gas la caldaia va in blocco senza neppure tentare l'accensione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

verifichero' cio' che mi hai detto andrea ma scusa ti chiedo, e' normale che sull'elettrodo di rivelazione fiamma ci sia tensione?????? anche se leggera, ma noto che c'e traccia di tensione capisci??????? e in piu' ti diro' ho aperto il pannello della scheda elettrica e non da nessun segno di partenza, ansi addirittura non si aziona nemmeno l'accenditore ovvero sia parte il ventilatore, apre la valvola gas, si sente puzza di gas, ma di accensione nemmeno l'ombra, io avrei il dubbio che non sia andato il trasformatore che da la scossa agli elettrodi... cosa ne pensi?????oppure che non si sia frgata la scheda elettronica..... porca miseria!!!!!!!oggi mi ha fatto impazzire....pure il fatto che sull'elettrodo di rilevazione/fiamma ci sia residuo di corrente elettrica.....non dovrebbe esserci????????? se puoi aiutami...ciao andrea.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrodo di rivelazione per poter rilevare la fiamma deve essere in tensione. La fiamma e' conduttiva (grazie al fenomeno della ionizzazione) ed in sua presenza si genera una correnta verso massa che viene rilevata dalla scheda. In pratica la fiamma chiude un circuito, se non c'e' tensione non puo' esserci corrente!

Per la ricerca del guasto concentrati sulle parti che portano allo scintillio: gli elettrodi (controlla bene che siano integri che non si tocchino tra loro o che non tocchino il bruciatore) il cavo, che non scarichi da qualche altra parte e che sia saldamente collegato a scheda ed elettrodo. Le ariston hanno l'accenditore integrato alla valvola del gas se non ricordo male...controlla con il tester che la scheda di caldaia al momento dell'apertura della valvola gel gas invii anche consenso all'accenditore se cosi' fosse forse si e' danneggiato l'accenditore o si e' scollegato qualcosa al suo interno...non so che altro dirti buona fortuna Franco!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.a me e successo piu meno io stesa cosa.c'e lo ariston uno 24 mffi.problema era nella uno dei due sensori per la temperatura,si trovano uno nella mandata e altra sulla ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di fare un accurato controllo visivo della scheda. Smontala e cerca tracce di acqua, umidità, ossidazione contatti o componenti danneggiati. Stavolta è la scheda. Una volta montato tutto ti consiglio di fare le prove col rubinetto di gas chiuso.

Modificato: da UnTecnico
Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco ??? fare le rpove con rubineto del gas chiuso potresti spiegarti meglio tecnico??????

invece per andre, secondo te potrebbe essersi fregata la scheda?????? cosa mi consigli di fare prima di ordinarla con relative spese, e poi magari se non e' la scheda?????? puoi consigliarmi su come testare la scheda?????

spiegami pure il fatto del tester... non lo uso tanto.... riconosco che questa e' una lacuna pero' non ho avuto tante occasioni per familiarizzare con questo strumento oppure un indicazione piu' semplice per testare la scheda, francamente non vorrei ordinare la scheda, senza esserne sicuro ciao a tutti ringrazio e auguro buon lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, scusa vorrei capire bene: prima apre la valvola gas e poi si accende il ventilatore? ho capito bene?

se è così non mi torna qualcosa...

di solito non fanno:

1 circolatore (se c'è): vedi monotermiche o bitermiche

2 pressostato / flussostato acqua primario ( vedi punto 1)

3 ventilatore ( se camera stagna)

4 scintilla ( ma vale per le elettroniche a ionizzazione)

5 e dico 5... 5 non prima VALVOLA GAS...

ho tralasciato qualcosa??

lasciamo poi perdere la gestione fiamma e temperatura, va...

comunque se parte prima la valvola gas del ventilatore, secondo me è la scheda (così su 2 piedi)

poi fammi sapere. ciao e notte

Egon

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...