Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Simile A Sibilo/gorgoglio/fischio Nei Tubi Che Portano L'ac - voglio dormire!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum, perchè spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema che mi assilla da qualche tempo:

Da 2 settimane hanno installato nel condominio dove abito 2 caldaie a gas (prima eravamo a gasolio). Il mio condominio è "formato" da due scale: una da 6 piani, l'altra da 12.

Da un po' di giorni succede questo: in pratica si sente un gorgolio/sibilo/fischio nei tubi all'interno della parte che portano l'acqua ai termosifoni. La cosa non è molto fastidiosa di giorno, ma lo è di notte! Il riscaldamento funziona dalle 7:00 alle 22:00 (circa), ma l'acqua circola comunque di notte! Esiste una ragione "scientifica" per questo? Oppure è una semplice dimenticanza degli installatori che hanno lasciato accesa la pompa/circolatore perennemente?

Parlando con un altro condomino, mi ha detto che la ragione di questo rumore è la pressione troppo alta della caldaia... ergo come posso fare per ridurre questa pressione? Lasciando uscire un bel po' di acqua dai termosifoni? Oppure è una cavolata totale come sospetto...

Inoltre... noi abbiamo 2 caldaie, ma ignoro se: siamo allacciata solo ad una e magari per dare riscaldamento a tutti (alle due scale)è stata impostata al "massimo", oppure la mia scala è effettivamente allacciata ad una caldaia (e l'altra alla seconda) che, però, risulta troppo potente per una sola scala. (perdonate il linguaggio poco tecnico)...

Ora, come da "tradizione" ho provato a sfiatare i termosifoni: non esce aria bensì acqua, tra l'altro in maniera molto, molto violenta, come se venisse sparata da un idrante! :o

Alcuni mi hanno detto che un'eventuale alta pressione nell'impianto non dovrebbe comunque fare quel tipo di rumore, ma la mia impressione è che l'acqua all'interno dei tubi non segua un moto laminare bensì turbolento! Come se circolasse in maniera molto "violenta" nei tubi (non so se rendo l'idea!).

Queso "rumore" comunque, nella mia scala, quella di 6 piani, lo sentiamo al secondo, terzo, quarto e quinto piano (gli altri non saprei, visto che non ho avuto modo di parlarci).

Pensate che sia davvero aria nell'impianto visto che è stato installato da poco oppure un altro motivo?

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio e perdonate la lunghezza del post! :thumb_yello:

Inserita:

Beh bisgnerebbe vedere come e' stato realizzato l'impianto per risponderti con esattezza in ogni caso la pompa al termine della richiesta e dopo un'opportuno periodo di post cicolazione per lo smaltimento dell'inerzia termica puo' anche fermarsi.

ciao

• 2 months later...
Inserita:

ciao, io ho avuto un problema simile ma il rumore era prevalentemente localizzato alla caldaia stessa. Ti suggersico di far mettere una valvola di ritegno nel tubo acqua fredda di andata nella caldaia. Io ho messo quello e miracolosamente non si sente più niente. il motivo scientifico è che tale valvola impedisce il reflusso dovuta all'inerzia termica (che causa rumore e fischi assordanti).

la valvola costa 10 euro...:-)

ciao