gabriele60 Inserito: 17 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2009 Buongiornoallego uno schema di circuito caldaia, per favore qualcuno sa dirmi se il particolare cerchiato fa solo da pressostato di max ( con micro che spegne i l bruciatore) o influisce anche sulla modulazione riscaldamento /sanitari ?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 17 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 Non sembra agire sul gas direttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lellogag Inserita: 17 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2009 a me pare un semplice mancanza acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele60 Inserita: 18 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 Buongiornoallego foto del pz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enzo1976 Inserita: 18 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 è semplicemente un flussostato,una sicurezza che sente se gira il circolatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele60 Inserita: 18 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2009 (modificato) è semplicemente un flussostato,una sicurezza che sente se gira il circolatoregrazie della rispostase è un flussostato di sicurezza che si aziona alla circolazione dell'acqua, allora è da sostituire xchè (=perché) a caldaia ( o pompa) spenta non cambia posizione ! **gabriele!!!!! Modificato: 18 novembre 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Caldaista Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2009 è una vecchia riello?? mod. 2000? se si quando la membrana si contrae e l'alberino rientra sente la circolazione dell'acqua e fa accendere il bruciatore, chiaramente se non si muove e il circolatore gira, allora basta cambiare la membrana e/o lubrificare l'alberino.ciao.Egon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele60 Inserita: 20 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2009 Grazie mille è proprio una vecchia RIELLO ( tipo R20M), prego portare pazienza ma voglio chiedere alcune informazioni.1) problema "flussostato": l'alberino è inchiodato sul rientro ( non esce ne a caldaia ne a pompa spenta )2) problema iniziale: precedenza sanitari su riscaldamento: la valvola a tre vie all'apertura dell'acqua calda sanitari dovrebbe deviare l'acqua di caldaia dai temosifoni alla serpentina del bollitore, nel mio caso avviene solo parzialmente, ho provato a sostituire la valvola a tre vie ma il problema rimane ( il pistoncino della valvola a tre vie sembra faccia la corsa regolare)Per il motivo sopra pensavo che l'acqua dello scambiatore sanitari "scappasse" nel riscaldamento a colpa dell gruppo flussostato.( postato in foto ingiustamente incriminato...) se mi dite che questo fa solo da controllo presenza acqua il problema è ancora nella tre vie...?grazie a tutti per i consigli :blink: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Caldaista Inserita: 20 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2009 per quel che riguarda l'alberino bloccato in rientro (non esce) allora continua a "sentire" il circolatore, quindi la valvola eroga gas anche se la circolazione d'acqua primaria è scarsa/nulla...aspetta e niente panico!!!essendo la caldaia mooolto vecchia, se ti va di fare un esperimento posso darti una dritta (provata molte volte quando non c'era più nulla da fare)...sostituisci la guarnizione tra la valvola deviatrice e l'entrata allo scambiatore con una di portata minore... il termostato sanitario legge lo stesso, la circolazione dell'acqua è rallentata, ma almeno lo scambiatore beneficia di più temperatura... è paradossale, ma così va meglio... provare per credere! poi fammi sapere. ciao. Egon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele60 Inserita: 21 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2009 Grazie Egonguardiamo se ho capito: inserire all'ingresso dello scambiatore sanitari una guarnizione con un foro più piccolo (in modo di dare "prevalenza"al circuito )per precisione allego una foto con cerchiato il punto dove dovrei mettere la "pastiglia".per dovere di cronaca ho provato a regolare la portata in ingresso ( vite indicata con freccia), sono riuscito ad avere l'acqua + calda ma troppo poca per le esiglienze fam....se mi confermi che ho capito giusto, domani provo come mi hai detto e poi ti faccio saperegrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Caldaista Inserita: 22 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2009 esatto!! proprio li!!vedrai che il miracolo si nasconde solo in quel punto!! poi fammi sapere. ciaoEgon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele60 Inserita: 22 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2009 Questa mattina ho provato ad inserire una guarnizione da 1/2 tra quella da 3/4 veramente la storia sembra miglioratagrazie mille della dritta visto che ci sei, per tua esperienza, una bella pulita con l'acido allo scambiatore può migliorare la resa ?ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Caldaista Inserita: 22 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2009 io, sinceramente vivo in una zona dove l'acqua non è particolarmente dura, quindi non ho mai visto la necessità di fare o richiedere il lavaggio degli scambiatori (ne alla parte sanitaria, ne a quella primaria), quindi proverei la portata dello scambiatore prima.ciao e notteEgon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele60 Inserita: 22 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2009 ricevuto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackdim Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2011 (modificato) salve, ho anch'io una rbl(riello) "r20m ".Adesso devo sostituire lo scambiatore sanitario (boilerino), e chiedo se è il tipo da 20.000 kcal/h oppure 24.000 kcal/h.è possibile trovare il pezzo su internet, e su quale sito? il costo è circa 140, conviene spenderli in una caldaia di 20 anni che utilizzo solo x(per) riscaldamenti a pavimento?grazie Modificato: 17 dicembre 2011 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2011 è il 20.000, ma io ci ho montato anche il 24.000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2011 quello scambiatore è per l'acqua calda.....se utilizzi la caldaia solo per i termosifoni lasciaci quello che c'è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jackdim Inserita: 21 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2011 grazie. ma lo scambiatore va sostituito perche perde acqua.riporto le caratteristiche della caldaia:- portata termica nominale (potenza focolare) kW 27,8(MAX) Kcal/h 23.900(MAX); kw 10,9(MIN) Kcal/h 9.350(MIN) - portata termica effettiva kW 26,6(MAX) Kcal/h 22.800(MAX); kw 10,7(MIN) Kcal/h9.200(MIN)- portata termica utile kW 22,8(MAX) Kcal/h 19.650(MAX); kw 8.5(MIN) Kcal/h 7.300(MIN) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati