Vai al contenuto
PLC Forum

Monotubo O Bitubo?

fabiana007

Messaggi consigliati

ciao, sono nuova di questo forum e ho bisogno di aiuto. devo ristruttare un appartemento di circa 80mq con una vecchia caldaia collegata ai termosifoni con un impianto monotubo. Ora qualcuno mi dice di rifare da capo l'impianto, un altro che non occorre, chi mi dice di installare una caldaia a condensazione e termovalvole sui termosifoni mentro un altro mi dice che la condensazione e una bufala e non ne vale la pena, insomma, a chi dare retta? Inoltre vorrei integrare l'impianto con una termostufa a pellets (pensavo a una thermorossi h2o18), ma la ditta non ha i suoi installatori e gli idraulici con cui ho parlato non mi sembrano molto ferrati. Potete aiutarmi? E magari sapreste consigliarmi un idraulico esperto nella mia zona (MS)? Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabiana, rispondo a ritroso, per un termoidraulico puoi consultare le pagine gialle, oppure una lista la trovi presso la Confartigianato :thumb_yello:

Le caldaie a condensazione, non sono una bufala SPECIALMENTE se utilizzate a bassa temperatura. Se rimuovi que tuo vecchio impianto a monotubo che oggi risulta obsoleto , ti fai installare un impianto a pavimento radiante, oppure ci sono altre soluzioni sempre gestite a bassa temperatura.

andrai a risparmiare in bolletta, ammortizzandoti anhe la spesa iniziale, in qualche anno. Con gli incentivi dello Stato del 55 % fai un affare, non hai da verniciare i radiatori, non si muovono polveri nell'ambiente. Fammi sapere se basta questo per convincerti ?

Ha dimenticavo io consiglio di farsi guidare da un progettista all'avanguardia. Con questo non intendo denigrare nessuno, ma c'è ancora qualcuno che la pensa in modo retrò.

PS. Se è tua intenzione mettere per forza i radiatori ,consiglio impianto bitubo (Modul) con relative termostatiche ,te lo impone il DPR 59/09 art 4

Si certo termostufa a Pellet ora come ora e il combustibbile meno costoso. Mi spiace ma non conosco la stufa a pellet che hai mensionato.

Ciao Mimmo 59

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

buna sera Fabiana

un consiglio? la condensazione è eccezionale, specie a basse temperature!! se decidi di rifare l'impianto opta per serpentino a pavimento o radiatori sovradimensionati...

ovviamente con possibilità di controllo delle singole zone.

l'ideale, poi è una caldaia istantanea, non eccessivamente potente (se la superficie è 80mq e hai un bagno solo basta anche una 24kW)

ciao e fammi sapere ^_^

Egon

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli ora si tratta di trovare un idraulico competente e mi pare non sia facile. Il discorso del pavimento radiante diventa veramente troppo costoso per me, visto che i termosifoni sono praticamente novi credete che sia vantaggioso anche solo sistemare l'impianto con il bitubo e collegarli con la caldaia a condensazione? Meglio con le termovalvole o senza?

Link al commento
Condividi su altri siti