simonebart Inserito: 19 novembre 2009 Segnala Inserito: 19 novembre 2009 salve a tutti e complimenti in anticipo per il forum.ho sempre partecipato come spettatore a questo sito trovando spesso trucchi o cosigli che sono stati a me molto utili. infatti propio per questo chiedo il vostro aiuto ringraziandovi in anticipo.Da qualche anno sono in possesso della caldaia vaillant vcw 280 it, non ha mai funzionato perfettamente.due settimane fa all'incirca l'acqua calda dalla doccia ha terminato di uscire, infatti mettendo il miscelatore tutto su caldo arrivava solo acqua tiepida,sostituisco lo scambiatore secondario e tutto va alla grande, l'acqua adessso e' calda a volonta'.c'e' da dire una cosa pero', anche se e' caldissima esce incostante, a volte bollente a volte tiepida. cosi' dopo varie domande fatte ad un rivenditore questo mi consiglia di cambiare la sonda ntc. non lo avessi mai fatto appena sostituisco la sonda e accendo la caldaia per provarla con i termosifoni e' la fine, la fiamma non si e' spenta e sia la pressione che la temperatura sono andate su di picco.dopo aver aspettato il tempo necessario, sblocco di nuovo la caldaia e mi accorgo che la nuova sonda ntc ha il fast-on dissaldato e cosi' rimetto al volo quella precedente. riprovo ma la situazione e' la medesima,fortunatamente pero' l'acqua sanitaria esce ancora calda e fuori non succede nulla di strano!dopo aver riprovato il riscaldamento sempre pero' con lo stesso risultato ho di nuovo smontato lo scambiatore secondario pensando che si fosse staccato qualcosa dai tubi del riscaldamento della caldaia ma e' pulitissimo. mi accorgo pero' che il "polmone" non contiene affatto aria allora lo ricarico all'atmosfera richiesta e stampata sulla targhetta. incrocio le dita, riaccendo il riscaldamento... ma niente di nuovo blocco termico e tubi in caldaia che tremano. non so piu' che fare propio in inverno poi. se vi puo' esere di aiuto posso dirvi alcune cose:1)quando la caldaia parte ma ancora non va in blocco il tubo di andata riscaldamento sullo scambiatore secondario e' bollente mentre quello di rame che va in centralina e' freddo.2)stesso problema con la sanitaria, se apro il rubinetto in bagno la caldaia parte ma va di nuovo in blocco con i medesimi rumoracci3)la girante della pompa a mano sembra girare bene ma a me sembra che scotti un po troppo, non ci si puo tenere la mano neanche avanti.4)una cosa strana e' che adesso a caldaia vuota se io vado a mandare acqua facendo salire la pressione, l'ago del barometro dondola un pochino prima di fermarsi.ringrazio tutti in anticipo e mi scuso se sono stato troppo lungo nello scrivere o ho violato qualche parte del regolamento.aiutatemi voi che non so piu' che fare ,almeno se e' da buttare mi metto l'anima in pace e basta
lellogag Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 uando la caldaia parte ma ancora non va in blocco il tubo di andata riscaldamento sullo scambiatore secondario e' bollente mentre quello di rame che va in centralina e' freddo.dallo scambiatore secondario nessun tubo va al riscaldamento.hai notato se la caldaia va in modulazione ?
lellogag Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 se non va in modulazione c'e la scheda di regolazione partita .in quel caso anche se la sonda ntc da il segnale alla scheda questa non modula e va in sovratemperatura e fa intervenire il termico.
lellogag Inserita: 19 novembre 2009 Segnala Inserita: 19 novembre 2009 (modificato) se e' da buttare mi metto l'anima in pace e bastama di che anno e la caldaia?**corretta citazione Modificato: 20 novembre 2009 da Livio Migliaresi
simonebart Inserita: 20 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2009 ciao lellogag e grazie per il tuo tempestivo aiuto.comunque no, la caldaia non modula anzi, non lo ha mai fatto da quando no sono in possesso ne con l'acqua sanitaria ne con il riscaldamento. fa sempre accesa-spenta al raggiungimento deella temperatura, per questo sotto la doccia arriva sempre acqua incostante.per quanto riguarda l'anno della caldaia oggi te lo faccio sapere con certezza. ma come ti spieghi il fatto che tutto mi e' successso cambiando la ntc? se dovesse essere la scheda io ne ho alcune della vcw240 e vcw180, pensi possano andare bene???? avevo pensato di smontarla e dargli una bella lavata visto che non sara' mai stata lavata! credi sia inutile? a me sembra come se l'acqua non circolassse abbastanza ma non riesco a capire da cosa puo' dipendere.p.s. questa caldaia non l'ho comprata io , l'ho smontata 3 anni fa da casa di mio zio che stava per trasferirsi, ma lui la usava solo per il riscaldamento, infatti lo scambiatore secondario era intasatissimo. non vorrei che anche le tubazioni abbiano fatto la stessa finegrazie di nuovo lellogag spero di essere stato chiaro anche se alle 6 del mattino. buona giornata
simonebart Inserita: 20 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2009 mi sono procurato un po' di pezzi nuovi da poter sostituire ad ogni evenienza.ho sabato e domenica a disposizione per trovare il guasto.mi sono anche fatto dare la membrana che e' situata nel gruppo accanto al microinterruttore dei termosifoni, quello dove scorre il carrello ottonato, non so magari dipende propio da quello? ma speriamo bene
lellogag Inserita: 20 novembre 2009 Segnala Inserita: 20 novembre 2009 se non modula ma va sempre a manetta un problema c'e prova a sostituire la scheda vanno bene anche quelle della 180 e240 la scheda e quella di mezzo oppure potresti provare a smontare lo scambiatore primario potrebbe esserre intasato anche quello
simonebart Inserita: 20 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2009 ciao lellogag.e' possibile che l'acqua non circoli come dovrebbe cosi' da farla salire di temperaturain breve tempo? considera che se imposto il termostato in caldaia a 3=30° la temperatura arriva fino a 80 e piu' con conseguente blocco ma la mandata riscaldamento in uscita dalla caldaia e' fredda!ti rigrazio ancora per avermi aiutato. ti faro' sapere ciao
simonebart Inserita: 26 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2009 ho risolto parzialmente il problema.sabato ho praticamente smontato mezza caldaia.dopo aver controllato la pompa il nuovo scambiatore secondario e quello primario dopo aver rimesso una nuova ntc..........ho smontato tutti i tubi che potevo smontare.infatti ho trovato una bella sorpresa. in uno dei gomiti vicino lo scambiatore secondario si era fatto come un tappo di sporcizia tolto, ripulito,sostituite le guarnizioni e adesso va che e' una favola. addirittura mi sono avventurato alla regolazione del gas sia per il sanitario che per il riscaldamento. ora la caldaia mi modula perfettamente e i termosifoni si scaldano sia sopra che sotto, cosa che prima non accadeva. l'unica cosa che ho riscontrato di anomalo e' che lunedi pomerigio, appena tornato sono uscito per dare un occhiata e la pressione era precipitata sotto di parecchio al minimo. puo' essere secondo voi che nel fare la pulizia si e' formata un po' d'aria e cosi' dopo aver girato parecchio e' riuscita a toglierla???grazie a tutti....finalmente ho casa calda!!
daniel8100 Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 occhio a mettere mani sulla valvola gas , la taratura richiede strumenti e sopratutto non si fa ad occhio ma si rispettano i dati di targa del costruttore .per l'impianto puo' essere normale , magari hai caricato l'impianto quando la caldaia era accesa quindi hai rispettato 1.3 bar , poi quando l'impianto e' andato a riposo la pressione e' scesa . ora riporta a 1.3 bar la pressione ma a impianto spento . poi quando e' accesa andra' sui 2 bar c.a. ed e' normale .... per poi ritornare sui 1.3 a riposo .
lellogag Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 per quanto riguarda la taratura gas concordo con daniel8100. per l'altro sono contento per te
doucable Inserita: 26 novembre 2009 Segnala Inserita: 26 novembre 2009 sposo il pensiero degli altri utenti per le regolazioni sulla portata del gas, anche se ci sono in giro manutentori che vanno ad occhio alla grande...
Messaggi consigliati