Vai al contenuto
PLC Forum

Tubi Condizionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi un pai di giorni fa facendo un foro nel muro sono andato a toccare un tubo di un condizionatore schiacciandolo un po.il tubo e quello piu stretto.ho fatto partire il condizionatore sia a caldo che a freddo e funziona tutto l'unica cosa che ho notato che la macchina esterna quando funziona a freddo la ventola non gira velocemente.e normale ho centra il fatto che ho schiacciato un po il tubo????

Inserita:

Dipende cosa intendi quando dici "ho schiacciato un pò il tubo".

Se è appena schiacciato non dovresti aver problemi, se è schiacciato tanto da fare una strozzatura notevole potresti aver problemi in quanto il compressore potrebbe andare sotto sforzo e la cosa non è sicuramente salutare per il suo corretto funzionamento.

Per fare un buon lavoro dovresti rompere il muro attorno al buco e verificare le condizioni del tubo.

Inserita:

ma e normale che la ventola dell'unita esterna giri piu lentamente?

Inserita:
il tubo e quello piu stretto.

è da 1/4 oppure da 3/8 ?

se da 1/4 difficilmente puoi aver fatto danno se da 3/8 controllerei quanto lo hai schiacciato. :thumb_yello:

Inserita:

dovrebbe essere da 3/8 ma non ne sono tanto sicuro perche non sono riuscito a vederlo bene

Inserita:

ciao,se hai un clima inveter con questa temperatura è normale che a freddo giri pià lentamente .

Come ti ha consigliato Ivan ,scopri il tubo lo misuri e valuta la situazione.

Se non è molto schiacciato ,puoi con l'incavo di una pinza a pappagallo ,fare pressione sulla parte superiore ed inferiore all'avvallamento ,cercando di ripristinare le dimensioni più vicine all'originale.

buon lavoro

silvio

Inserita:
dovrebbe essere da 3/8 ma non ne sono tanto sicuro perche non sono riuscito a vederlo bene

la differenza dovresti notarla comunque...

vabbè se fosse 3/8 io aprirei e ripristinerei il tubo ( è sempre un tubo di mandata...a freddo potresti avere problemi ) :thumb_yello:

Inserita:
vabbè se fosse 3/8 io aprirei e ripristinerei il tubo
Concordo al 100%.