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Strano Problema Valvola Quattro Vie - Tubo "scarico" caldo , altri tubi = T° ambiente


Durresi

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Ciao ragazzi, sto scrivendo per sapere le vostre opinioni a proposito di un impianto realizzato da cani.

Sono stato chiamato dal cliente esasperato dal cativo funzionamento di quest'impianto che a suo dire non ha mai funzionato bene, ha creato una serie di problemi ed in ultimo non va più. Chi lo ha installato è venuto fuori a controllare e ha detto che la valvola a quatro vie è guasta, percio oramai sono ai ferri corti.

è un' impianto aria/acqua canalizato ,realizzato artiganalmente con ventilante tecnoclima; condensatore (remoto) Luve; sistema di controllo Carel ùC2 ; Compressore Danfos; Valvola quatro vie Ranco; Il resto è un mix.

l'impianto è installato c/o un negozio di circa 350 m3 , dove tutto l'impianto sopradescrito si trova in un unica stanza sopalcata di circa 3x3, ed intendo proprio tutto nel senso aspirano dallo stesso ambiente evaporatore e condensatore con in mezzo il compresore e i vari componenti :angry:

Comunque sorvolando sull'installazione del impianto (se ci riuscite :lol: ) e tornando sulla macchina in sè , ho provato ad accenderla e verificare cosa fa notando che:

le presioni sia di alta che di bassa schizzano su fino ad uscire dal range dei manometri,

la bobina della valvola QV si eccita ma il tubo di "scarico" è caldo mentre i altri 3 rimangono a T° ambiente(?),

dopo circa 1-2 min il tuttto si blocca seguito da uno sbufo di gas ....

Visto tutto cio anch'io ho dato la colpa alla valvola QV anche se onestamente non sono del tutto convinto di cosa sucede al passagio del gas.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorrano dare le proprie idee/opinioni.

Modificato: da Durresi
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<_< ...che impiccio...domanda:la valvola a 4 vie si eccita ma senti che si sposta ?

potrebbe essere rimasta in posizione neutrale così da far passare il gas dal compressore alla valvola e di nuovo al compressore così spiegheresti le pressioni alte i tubi temp. ambiente e il blocco compressore.

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Ciao Nazza.70,

la valvola sembrerebe proprio che cerchi di spostarsi, visto che il "clic" che si sente con la mano sopra è molto neto.

Riguardo la posizione nella quale si trova , penso che sia molto anomalo considerando che qualsiasi posizione della slita deve consentire comunque il passaggio del gas in un senso o l'altro, al massimo si puo incastrare in modo tale che trafili in entrambi.

La stranezza è che il tubo di scarico e bello caldo, mentre i tre tubi di aspirazione sono a temperatura ambiente , e visto che le perdite di carico su queste valvole sono minime, anche se si tratase di trafilamento , dovrei trovare almeno uno dei tubi di aspirazione "un' pò caldo"........o no ?!

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il tuo ragionamento non fà una piega,però che io sappia in posizione di riposo le valvole 4 vie si posizionano in modo da equiparare le pressioni mandata e ritorno a questo punto se ipoteticamente partisse il compressore il gas farebbe circuito chiuso...o sbaglio ?

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detta cosi sembrerebbe un ostruzione sulla tubazione di scarico. in qualsiasi modalità i tubi sulla valvola devono essere 2 caldi e 2 freddi. prova ad invertire il ciclo per verificare se se ne scaldano almeno due. cosi si potrebbe ipotizzare un ostruzione sul tratto che dalla valvola va al condensatore( nella attuale configurazione). se la situazione dovesse essere la stessa allora si può ipotizzare un ostruzione nel tratto immediatamente sopra la testa della 4 vie.e per ostruzione intendo anche un difetto di posizionamento della valvola.

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detta cosi sembrerebbe un ostruzione sulla tubazione di scarico
se cosi fosse , non troverei il tubo di scarico ,fino all'ingresso in valvola , caldo..

allora si può ipotizzare un ostruzione nel tratto immediatamente sopra la testa della 4 viee per ostruzione intendo anche un difetto di posizionamento della valvola.
scusa Albertofe, ma nella mia personale esprienza e conoscienza, non mi risulta un posizionamento tale della valvola da non permetere il flusso del gas in nessuno dei sensi, quindi te ne sarei grato se mi daresti delle info riguardo a ciò. :thumb_yello:

cosi si potrebbe ipotizzare un ostruzione sul tratto che dalla valvola va al condensatore
stiamo parlando di un tubo 11/8 , quindi avrei le stesse perplesita come sopra.

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in effetti la cosa lascia perplesso anche me! :o le tubazioni sono abbastanza grandi, ed è difficile pensare che qualcosa possa ostruirle.

però se seguiamo la logica, visto che il gas surriscldato esce dal compressore, da qualche parte deve pure andare, no? :lol: a me era venuta in mente la possibilità che si fosse completamente scarrellato il cassetto di commutazione e si fosse incastrato in qualche modo particolare. per questo ti avevo chiesto se invertendo il ciclo funziona. perche se no, allora potrebbe essere.

lo sbuffo che senti potrebbe essere solo il pistone che si muove ma non spinge nulla perche incastrato. altre ipotesi . non ne ho! :senzasperanza:

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Bella rogna, non c'è che dire.

Per la mia esperienza, se il cassetto rimane incastrato a metà, quando parte il compressore i manometri non fanno neanche finta di spostarsi, per cui dubito sia un problema del cassetto.

Non ho capito se in freddo il sistema funziona o no.

Se funziona sì, la mia idea era che, visto il sistema artigianale, non vorrei che hanno invertito a saldare i tubi della 4 vie.

Per la precisione, il tubo che va all'aspirazione invertito con il tubo che va all'evaporatore.

In pratica, in freddo funzionicchia, in caldo il compressore fa un bypass mandata-aspirazione.

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