Vai al contenuto
PLC Forum

Baxi Luna 240i - Non regola la temperatura dei sanitari

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che non sono un installatore, ma volevo tentare di risolvere il problema con il vostro aiuto, dato che il tecnico senza neanche guardare la caldaia ha sparato (minimo 180 euro costa la scheda elettronica, più l'intervento).

Mi sono accorto da un pò di tempo che in qualsiasi posizione è messo il regolatore della temperatura dell'acqua calda sanitari, esce acqua bollente (come se fosse posizionato al max) infatti si accendono in sequenza fino all'ultimo i led della temperatura.

Mentre se la manopola della temperatura la metto al minimo, la caldaia non parte.

Mi potete aiutare?

Grazie

Inserita:

mah... prima dell'apparecchiatura elettronica io cambierei la sonda ntc...

ciao

Egon

Inserita:

Ti ringrazio, avevo pensato pure io a controllarla. Ora vedo dove stà e faccio stà prova, chissà....

Grazie tante.

Inserita:

Ho smontato la caldaia, ed individuato l' ntc dei sanitari.

intorno ad esso, c'è un pò di calcare e non è complicatissimo (almeno penso) smontarlo.

Ma.... che valore ohmmico dovrebbe avere a caldaia spenta e temperatura ambiente del tubo?

Ho misurato l'ntc del settore riscaldamento (che non ha problemi) ed ha circa 5Kohm, mentre quello sanitari (forse incriminato) circa 150Kohm.

Allora sarà proprio l'ntc

Inserita:

non so risponderti con esattezza (nessuno lo farebbe) in quanto l'ntc varia la resistenza in base alla temperatura.

una prova che puoi fare (ma perdi + tempo che soldi) è di provare la sonda a varie temperature: se varia la resistenza allora funziona, ma non so darti valori certi:

dovresti avere il data sheet, o meglio la sua tabella...

io personalmente faccio prima a sostituirla, nel dubbio.

se è quella si normalizza tutto subito.

ciao

Egon

Inserita:

Bene, ieri ho comprato l'NTC che è costato ben 6€....

A temperatura ambiente misura circa 11kohm.

Chiuso il rubinetto dell'acqua, smontato il vecchio, e rimontato il nuovo, ho aggiunto un pochino di teflon sulla filettatura.

Aperto il rubinetto dell'acqua, verificato che non c'era nessuna perdita, accesa la caldaia e....

FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE.

Ringrazio IL CALDAISTA e se può servire per altri, questi sono i valori di massima dei due NTC montati sulla BAXI LUNA 240i

A T° AMBIENTE riscaldamento circa 5Kohm

A T° AMBIENTE sanitari circa 11Kohm

Saluti.

• 4 months later...
Inserita:

Ciao,buongiorno a tutti, ho un problema simile con una caldaia BAXI ECO 240I accade che con lq richiesta di acqua calda sanitaria noto che la temperatura max da termometro montato sul circuito primario arriva max a 70°-75° e la fiamma ha un andamento in modulazione anomalo, scende, poi risale poi riscende, anche mentre sta ancora raggiungendo i 70°, ho notato che con i temosifoni arriva a 80°, le manopole sono al massimo e la caldaia ha due sonde sul circuito primario, di cui una con reset mentre il secondario è un sistema a piastre, (per altro l'ho rescentemente pulito dal calcare installando anche un fitro).

Lo noto soprattutto quando prelevo acqua dalla vasca che risulta quasi fredda, mentre da altri rubinetti è calda ma non da scottare visto che ho la manopola al massimo.

Potreste gentilmente aiutarmi, grazieanticipatamente

Inserita:

buongiorno. valori ntc baxi curva beta 3435 20c =12kohm 40c=5.8kohm 60c=3kohm 80c=1.66kohm tensioni da misurare in cc 20c=4..11v 40c=3.43v 60c=2.65v 80c=1.92v. lascerei perdere problemi di incrostazione piastre ,ma la caldaia fà acceso/spento in prelievo? valvola gas tarata per metano 20-120mm,la portata di h2o è sufficiente?attenzione modulazione su eco 2000 proporzionale con solo ctn mandata ,su luna 2000 con doppio sensore per eco potrebbe essere valvola gas honeywell vk4105g con modulatore interno che non segue il segnale in tensione 25-52 varc bobina sopra/80-110varc bobina sotto. spero di essere stato utile