Il Caldaista Inserito: 22 novembre 2009 Segnala Inserito: 22 novembre 2009 salve a tutti!!ho un problemone con una caldaia molto vecchia trattasi di una glm della e.l.m. leblanc: in estate non si accende per produrre l'acqua calda. premetto che ho controllato il corretto funzionamento della valvola 3 vie. la membrana si muove e il leverismo sembra fare la sua corsa.sospetto microinterruttore inceppato, ma non so:1 dove si trova2 come si scorporaqualcuno può aiutarmi?grazie infinite.Egon
Maxell70 Inserita: 22 novembre 2009 Segnala Inserita: 22 novembre 2009 Sei proprio sicuro che ci sia una 3vie, di solito questo componente sulle vecchie leblanc non c'è.sai dirmi di che serie si tratta?
Il Caldaista Inserita: 23 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2009 per prima cosa vorrei ringraziarti per l'interessamento.poi scusa hai ragione: non ha una 3 vie ma solo una membrana che attiva un micro e muove un qualche leverismo che fa qualcosa (credo regoli anche la valvola gas)... riesco a vedere un sensore termostatico sul sanitario, ma non capisco bene come funziona (presumo serva a modulare la fiamma).mi spiace ma non conosco la tecnologia di questo modello: è molto vecchia e gli unici dati che ho sono quelli del mantello: non trovo nessuna targhetta con i dati essenziali... comunque sono abbastanza sicuro sia un G.L.M di almeno 15-16 anni a camera aperta (non ha saputo dirmelo con più precisione nemmeno l'utente: se l'è trovata già installata quando è entrato nell'appartamento e il padrone di casa non vuol sentir parlare di sostituzione... )vorrei provare a estrarre il micro per vedere se è solo inceppato / da sostituire, ma non vorrei imbattermi in qualcosa di più grande di me: se mi restano in mano pezzi allora è finita: il C.A.T. di zona non mi fornisce i ricambi e ho paura di aver difficoltà a trovarli in zona, quindi di lasciare al freddo totalmente il cliente (che disperato si è rivolto a me come ultima spiaggia)di solito non intervengo su macchine che non conosco per ragioni di professionalità, ma qui ho fatto una eccezione, perchè sono conoscenti...grazie ancora.
Maxell70 Inserita: 23 novembre 2009 Segnala Inserita: 23 novembre 2009 Di solito hanno 1 o 2 micro posti sotto il modulatore gas. Servono a fermare la pompa e bypassare il termostato caldaia quando apri l'acqua calda. Quando accendi l'acqua calda la membrana attraverso il premistoppa sblocca il modulatore gas (levetta all'interno del grp gas spinta da una molla, che agisce sulla valvola posta vicino al bruciatore) mentre il sensore termostatico lo regola.Per sostituire il micro, a seconda dei modelli, devi scollegare il cablaggio dei micro. Sui modelli piu vecchi ci sono dei faston, mentre sui modelli più recenti trovi degli innesti in plastica, tenuti insieme da una vite trasversale. Poi devi verificare se riesci a svitare le vitine della piastrina porta micro, altrimenti devi togliere la pompa. Per togliere la pompa vuota l'impianto e svita le due viti esagonali(d13) di bloccaggio poste dietro la dima.buon lavoroPs: se smonti i micro prima chiudi il gas!!!
Il Caldaista Inserita: 24 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2009 ok. perfetto!!quando ho detto che ho verificato che la membrana funzionava, a dire il vero l'ho "solo" dedotto: infatti ho 1 chiuso il gas2 svuotato l'impianto3 rimosso il termoidrometro4 rimosso la scatola mertallica che racchiude l'apparecchiatura elettronica ( o anche solo i termostati... non l'ho aperta, quindi non so x certo cosa contenga)5 rimosso 4 viti che chiudevano una piastrina sulla valvola ( gas?) posta sotto la valvola pressostatica (membrana) e li ho visto il leverismo che mi hai descritto prima...a quel punto ho aperto l'acqua calda e ho notato il movimento dell'alberino della membrana e del leverismo6 ho adocchiato i o il micro: ha gli innesti plastici stampati tenuti insieme come dici da una vite trasversale!!quello che non sono riuscito a vedere sono le vitine che lo/li tiene ancorati.posso solo dire che i 2 connettori hanno ben più di due fili... allora procederò così: mi procurerò i / il micro, in modo da evitare altre 10.000 smontaggi e rimontaggi, pazientemente cercherò le famigerate vitine, poi dovredde venir tutto da solo, no??altra domanda: le vitine non sono mica quelle DIETRO l'alberino che ho visto SOTTO il portellino all'INTERNO della valvola (gas?)?? se si credo di dover smontare tutta la parte termostatica e mi sa di dover imopazzire....grazie ancora.Egon
Maxell70 Inserita: 24 novembre 2009 Segnala Inserita: 24 novembre 2009 Le vitine si trovano ai lati dei micro, avvitate dal basso verso l'alto e sono nascoste dal connettore. Per tua informazione il manometro ha una valvola clapet e lo puoi togliere senza vuotare l'impianto.
Il Caldaista Inserita: 24 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2009 oh che bello!! adesso finalmente credo di avere le idee chiare: mi hai illuminato. domani finalmente provo a smontare quel micro (o quei) per rendermi conto se il problema è proprio li...grazie delle dritte comunque sinceramente mi pare che per rimuovere la scatola elettrica il termoidrometro deve essere rimosso, ma verificherò pure quello appena arrivo.grazie ancora e buona notte Egon
Messaggi consigliati