Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcwi280 - Temperatura acqua calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti, ho un problema con questa caldaia, e cioè:

quando apro l'acqua calda il flusso e sufficiente ma la temperatura dell'acqua è bassa, ho provato a staccare la sonda ntc e a un miscelatore molto vicino alla caldaia l'acqua fluiva bollente. Rimessa la sonda il flusso tornava tiepido.

A questo punto mi sorge il dubbio, sostituire solo la sonda ntc o anche lo scambiatore secondario.

Domando se la sonda ntc serve solo per il sanitario?

Ringrazio chiunque voglia dare utili suggerimenti.

N.B. Lo scambiatore è quello a lamine sostituito nel 2004

Inserita:

in genere non so di particolari problemi sulle sonde del circuito primario della vcw, a quel che dici potrebbe essere solo un problema di portata del gas o di scambiatore intasato se l'acqua è calcarea o ci è arrivata porcheria sul lato del riscaldamento (tubi/radiatori vecchi ecc ecc)

Inserita:

scambiatore intasato fai fare una pulizia allo scambiatore. e normale che se togli la sonda il bruciatore non modula.quella sonda e posizionata sull'uscita dello scambiatore primario quindi serve anche per il riscaldamento

Inserita:

Ringrazio per la risposta e seguendo i consigli ho provato anche ad aumentare la quantità di gas ma niente

Ho riprovato ad aprire l'acqua calda con la ntc staccata e l'acqua fuoriusciva abbondante e scottava molto me la sono dimenticata e si è bloccata la caldaia

Se non è la sonda ntc cosa potrebbe essere.

Attendo indicazioni grazie

Inserita:

la pressione dell'acqua hai sempre avuto quella o ultimamente e aumentata?comunque se la pressione e sempre la stessa il problema e lo scambiatore.

Inserita:

Ho sostituito lo scambiatore secondario, e il flusso dell'acqua calda è aumentato mentre la temperatura è diminuita, ho aumentato il flusso di gas e tutto rimane così, ho ritolto il filo dalla ntc e la temperatura dell'acqua sale a valori accettabili, ho anche verificato che nel tubo caldo sullo scambiatore l'acqua è molto calda.

Aspetto suggerimenti

grazie di cuore

Inserita:

adesso apri un rubinetto dell'acqua calda, sotto il gruppo acqua c'e una vite prova a ridurre il flusso dell'acqua e vedrai che tutto torna a posto. gia con la sostituzione dello scamb hai piu pressione vuol dire che era intasato

Inserita:

gruppo acqua calda della caldaia o per ogni rubinetto?

saluti

Inserita:

un rubinetto sanitario .poi dalla vite del gruppo acqua della caldaia regoli la pressione

Inserita:

Dopo varie regolazioni non sono riuscito a far uscire l'acqua calda, e disperato ho chiamato l'assistenza che ha sostituito lo scambiatore, dicendo che quello sostituito da me era stato disincrostato male. Ho usato una soluzione di anticalcare per boiler e dopo il trattamento sotto l'azione dell'acqua, il flusso era abbondante, il tecnico ha detto che non significa niente il flusso di acqua abbondante è lo scambio termico che non avveniva, perchè bisogna usare una soluzione chimica adeguata. Mi domando se qualcuno conosce la soluzione con le quantità, in modo che la prossima volta la posso utilizzare.

Grazie e saluti

Inserita:

il tecnico ha detto che non significa niente il flusso di acqua abbondante

in una caldaia che ti da 14lt di acqua a 45 50 gradi fanne passare 20lt vedi a quanti gradi la scalda