Vai al contenuto
PLC Forum

Calorifero Che Si Scalda Parzialmente

locolcia

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ogni tanto ho qualche domanda da porre e qua so di trovare sempre risposte competenti, spero anche stavolta.

Vengo al problema, in casa mia nel salotto ho tre termosifoni o caloriferi che dir si voglia, i primi due sono "classici" nel senso che hanno tot elementi ma sono di dimensioni standard il terzo invece è di quelli "allungati" fino quasi al soffitto; ebbene quest'ultimo è sempre molto meno caldo degli altri sopratutto gli elementi più lontani dal tubo di ingresso e di uscita dell'acqua, secondo voi c'è modo di farlo scaldare bene tutto? aria son sicuro che non ce n'è. Devo regolare in qualche modo il detentore o la valvola?

p.s. la valvola è messa in alto a dx e il detentore in bs a dx.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti elementi ha?

dovresti dare un'occhio alla lunghezza della cannuccia che porta l'acqua calda nel termosifone: di solito non supera i 20/30 cm indipendentemente del numero degli elementi.

invece secondo me dovrebbe andare almeno fino a 3/4 del termosifone.

se è così basta "allungarla" con una cannuccia (anche in plastica rigida) fino a raggiungere tale quota.

ciao.

Egon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Egon,

ora a memoria non ricordo esattamente, mi sembra 5 o 6 elementi, stasera verifico.

Cosa sarebbe la cannuccia?

Tu intendi il tubo che porta l'acqua calda di mandata al calorifero? Dici che questo dovrebbe entrare nel calorifero fino a 3/4 della sua lunghezza? o capito bene?

Spiegati meglio perchè sono un po confuso.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ohppsss... mi sa che ti devo delle scuse:

quando ho menzionato la cannuccia intendevo il tubetto che porta l'acqua calda all'interno del calorifero... ma c'è SOLO nelle valvole "monotubo" cioè quelle montate da una parte o dall'altra del termosifone e raccordano entrambi i tubi del riscaldamento (non so se sono stato chiaro ora), quindi non hanno nulla a che fare con il tuo termosifone che ha entrata e uscita separate...

scusa ancora...

Egon

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... proviamo...

ha sempre funzionato così?

il problema è solo nel salotto?

l'impianto è monotubo o ha un collettore?

se è monotubo avrai sempre un radiatore che scalda prima e a temperatura maggiore degli altri (se non ricordo male a un corso dicevano che il salto termico da un radiatore all'altro è di circa 5°C) ed un ultimo che scalderà poco.

se invece è provvisto di un collettore il calore dovrebbe venir distribuito uniformemente a tutti i caloriferi, in condizione normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao,

allora rispondo alle tue domande:

ha sempre funzionato così?

beh l'impianto ha 5 anni e bene o male è sempre andata così, non mi sono mai preoccupato più di tanto ma mi piacerebbe capire e magari risolvere.

il problema è solo nel salotto?

diciamo che il problema è in salotto perchè è lì che ho l'unico calorifero "alto" ovvero che arriva vicino al soffitto (è stretto e alto, ieri ho dimenticato di contare gli elementi).

l'impianto è monotubo o ha un collettore?

L'impianto ha un collettore, la pressione dell'impianto è circa 1,3 Bar.

Per descrivere meglio il problema posso aggiungere che toccandolo con la mano il caldo è diffuso diagonalmente dall'alto verso il basso, cioè immagina di tracciare una riga che parte dall'angolo sx del calorifero in alto per arrivare in basso angolo a dx (dove c'è il detentore);

gli altri caloriferi normali sono caldi abbastanza uniformemente.

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene un sospetto........ che abbiano invertito la mandata col ritorno?

ad impianto freddo appena accendi la caldaia ,si scalda prima il tubo sotto o quello sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria l'acqua dovrebbe entrare calda dalla valvola e uscire raffreddata dal detentore, ma nel tuo caso non credo faccia molta differenza.

un'altra cosa: il circuito che parte dal collettore scalda ogni singolo termosifone o fa "zone" di più termosifoni (es: in soggiorno c'è una mandata per ogni termosifone, -quindi 6 tubi -) o una unica che passa da un termosifone all'altro?

se il caso è il primo allora prova a verificare se il collettore ha tutte le mandate aperte.

se, invece, hai più radiatori collegati nello stesso circuito, prova a chiudere le mandate degli altri due e vedere se il calorifero si scalda di più.

poi facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

allora ogni calorifero della casa ha la sua mandata e il suo ritorno che parte dal collettore, quindi anche questo di cui stiamo parlando ha la sua linea di andata e ritorno;

in effetti non ho mai verificato se si scalda prima il tubo in basso o quello in alto, ma se fossero invertiti sarebbe stato proprio bravo l'idraulico!!!!

boh, da quello che mi state dicendo probabilmente è tutto giusto, forse lo è anche il fatto che lavora così a questo punto o no?

grazie!

Modificato: da locolcia
Link al commento
Condividi su altri siti

No il funzionamento "parziale" non e' corretto. Perche' tenere una cosa che funziona a meta'? :rolleyes:

Hai fatto la prova che ti abbiamo indicato, verificando se la distribuzione del calore e' uniforme chiudendo gli altri termosifoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pax8,

no non ho provato, l'ho letta oggi e ora sono al lavoro, comunque visto che ogni calorifero ha la sua mandata e ritorno al collettore immagino che chiudendo parzialmente il rubinetto ad uno o a più questa operazione porti solo ad un aumento di pressione nell'impianto o sbaglio? se così fosse allora dovrei solo alzare la pressione dell'impianto da 1,3 a magari 2 bar senza chiudere nessun rubinetto, no?

che dici? è giusto il ragionamento?

grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte le cose, anche l'acqua va dove fa meno fatica. Avendo tutti i termosifoni in parallelo, puo' succedere che l'acqua circoli di piu' in determinati termosifoni rispetto ad altri, esclusivamente perche' i singoli circuiti hanno "resistenze" diverse.

Chiudendo le mandate di tutti gli altri termosifoni per forza di cosa l'acqua dovra' circolare unicamente nel termosifone "allungato". Se in questo caso il calore si distribuira' uniformemente significa che normalmente la portata d'acqua che arriva al termosifone in questione non e' adeguata, e potrebbe essere necessario bilanciare l'impianto, cioe' assicurare a tutti i termosifoni la corretta portata.

Modificare la pressione generale dell'impianto non cambia questo aspetto.

Modificato: da Pax8
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pax8,

hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato, quindi partendo dal presupposto che parzializzando gli altri caloriferi questo si scaldi significherebbe che la mia portata al calorifero allungato non è sufficiente e quindi a quel punto le soluzioni sarebbero queste:

1) aumentare la portata all'impianto (quindi aggiungere o modificare la velocità del circolatore esistente) nel caso in cui parzializzando "l'allungato" si scaldi e gli altri perdono un po di calore.

2) bilanciare tutti i caloriferi sui detentori di uscita in modo che tutti siano bei caldi uniformemente, nel caso in cui la portata è sufficiente.

E' corretto il mio ragionamento?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che dire...come al solito la competenza e la disponibilità che trovo qua sul forum non ha eguali, vi ringrazio tutti e in particolar modo pax8 e il caldaista!

Non so quando riuscirò a fare questa prova di bilanciamento, comunque dopo che la farò vi dirò...

Nel frattempo grazie di nuovo!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti