Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Elettrovalvola Termocamino/caldaia Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da poco installato un termocamino che oltre a riscaldare la casa, produce anche acqua sanitaria. Siccome vorrei acqua calda anche quando il termocamino è spento vorrei far installare un elettrovalvola nella caldaia a gas e un'altra all'uscita del termocamino e azionate con un pulsante che se premuto chiude l'elettrovalvola del camino e apre quella del gas e viceversa. Che relè devo installare per ottenere ciò?

Grazie

Inserita:

Puoi usare un semplice deviatore a levetta, un filo delle 2 elettrovalvole le colleghi al neutro, al deviatore porti al centro la fase, agli estremi le colleghi i 2 fili rimasti delle elettrovalvole.

Ovviamente le bobine delle elettrovalvole devono essere a 230 Vca.

Inserita:

Scusa se la caldaia è a valle del circuito ACS non ti serve niente.

Semplicemente quando il termocamino che produce ACS attraverso uno scambiatore a serpentino o a piastre è spento, l'acqua fredda di rete passa nello scambiatore e poi va alla caldaia.

Considerando che l'acqua fredda di rete ha una temperatura intorno ai 10-15°C e il termocamino sarà posto dentro casa e quindi ad una temperatura di 20°C, non credo al di sotto dei 15°C, il fatto che l'acqua fredda di rete passi nello scambiatore non crea nessun inconveniente, anzi:

Tutto quello che non c'è, non si rompe (henry Ford)

Inserita:

Forse è come dici tu che non serve niente, ma l'idraulico che mi ha fatto l'impianto mi ha detto che occorrono le elettrovalvole per usare singolarmente sia il termocamino che la caldaia gas. Comunque grazie delle vostre risposte.