crmsistemi Inserito: 24 novembre 2009 Segnala Inserito: 24 novembre 2009 Salve a tutti,mi trovo di fronte ad un impianto composto da 9 termosifoni, 6 dei quali alimentati a coppie (lo stesso tubo alimenta due termosifoni che si trovano al di qua e al di là del muro).La caldaia si trova all'esterno al piano superiore, mentre tutti i caloriferi si trovano al piano inferiore con distribuzione dall'alto (tre calate per i primi tre termosifoni e tre calate per gli altri 6 a coppie.L'ultima coppia di caloriferi non scalda, spurgando aria esce acqua (ma essendo distribuiti dall'alto l'aria non starebbe certo lì) e provando sia con la valvola di ritorno chiusa ( e la sola mandata aperta) che con la valvola di mandata chiusa (e il solo ritorno aperto) si nota una notevole pressione (quindi non ci sono ostruzioni). Devo ancora controllare se sui tubi in alto ci sono valvole di spurgo, ma quello che volevo sapere è questo:Una valvola di spurgo si trova sul tubo di mandata appena fuori della caldaia e subito dopo c'è una pompa che pare sia stata messa per dare più spinta (ma non interferisce con quella del ritorno dentro la caldaia ?) e poi una valvola di sfiato prima di una pompa sulla mandata (e cioè sulla aspirazione della pompa) a che serve? L'aria dell'impianto non potrà mai attraversare la pompa in verso contrario.Io ho fatto le mie ipotesi, ma ovviamente attendo lumi dagli esperti.
Messaggi consigliati