Vai al contenuto
PLC Forum

Dosaggio Di Componenti

giopao1966

Messaggi consigliati

Salve a tutti chedo un aiuto per creare un programmino per il dosaggio di più componenti.

La mia cpu Omron Cqm1h cpu 21 collegata con un Nt 21

Ho creato le schermate le aree di memoria.

I Dati:

Dm 10 peso vasca di miscelazione

Dm 20 quantità 1 prodotto

Dm 22 quantità 2 prodotto

Dm 24 quantita 3 prodotto

Dm 26 quantita 4 prodotto

Dm 30 qunatità massima peso della vasca.

ho provato con il comando compare ma il risultato è stato pessimo.

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato i flag di minore maggiore e uguale facendo un pò di confusione:

faccio Cmpl peso massimo con bilancia prendo il fleg di minore e faccio partire il Cmpl tra peso vasca e primo prodotto,

prendo il fleg di maggiore e faccio partire il s econdo cmpl per il secondo prodotto prendo il flag di maggiore e faccio partire il terzo cmpl così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto parere dovresti usare le istruzioni di confronto di maggiore o uguale che mi sembra essere la 325 vado a memoria, al posto dei vecchi flag maggiore uguale minore che stai usando se ho ben capito, poi per ottenere il peso preciso dovresti aggiungere un campo che chiameremo peso in volo per ogni prodotto, questo peso in volo si intende la quantità di prodotto che rimane sospesa dalla elettrovalvola o nastro e la tramoggia della bilancia e che ogni volta che la comparazione del peso stoppa il prodotto ti ritroverai in più nella tramoggia, quindi sottraendo dal singolo peso il peso in volo dovresti ottenere dei valori più precisi.

Spero che sia abbastanza comprensibile quello che ho scritto.

Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a cercare questa istruzione ma credo che esista solo per le versioni più recenti e non per il cqm1H infatti l'ho trovata nei plc cj.

Per il discorso del volo prodotto hai ragione tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

le funzioni di confronto in linea non esistono per il CQM1.

Effettivamente fare molto compare in cascata crea non poca confusione. Potresti pensare di alzare dei bit corrispondenti alla fine di una fase, per poi attivare la segente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato i flag di minore maggiore e uguale facendo un pò di confusione:

faccio Cmpl peso massimo con bilancia prendo il fleg di minore e faccio partire il Cmpl tra peso vasca e primo prodotto,

prendo il fleg di maggiore e faccio partire il s econdo cmpl per il secondo prodotto prendo il flag di maggiore e faccio partire il terzo cmpl così via.

Invece di far partire il secondo cmpl per il secondo prodotto potresti settare un bit, con questo bit (in una nuova network) fai i confronti per il secondo prodotto... e così via fino all'ultimo prodotto.

Credo che in questo modo sia anche più semplice applicare valori di volo o caduta materiale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti