Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant Vcw 240e - pressione alta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao tutti,sopratutto a pignocco e lellogag i quali mi avevano già risolto un problema alla caldaia l'anno passato,(gruppo acqua).

Allora,il problema questa volta riguarda il riscaldamento.

Ho acceso il riscaldamento mentre ero assente,al mio ritorno mi ritrovo la volta e i muri del piano inferiore completamente fradici.

Controllando la caldaia ho visto che dal tubo laterale destro,che poi credo sia la valvola di sfiato,gocciolava abbondantemente.

Al che ho riprovato ad accendere la caldaia monitorandola,una volta raggiunta la temperatura,70 gradi, ho notato che la pressione che di solito è intorno a 1,5-1,8,è salita oltre i 3 e ha iniziato a perdere dallo sfiato.Credo da ignorante che sia il vaso di espansione,potrebbe essere oppure si tratta di altro?

In qualsiasi caso cosa devo o mi conviene fare?

sicuro di una celere risposta (solo perchè in casa c'è freddo)vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

vaso di espansione scarico d'aria e pieno d'acqua

Inserita:

Concordo anche io, essendo pieno d'acqua non compensa l'aumento di volume dovuto all'innalzamento della temperatura.

Inserita:

Grazie a coloro che mi hanno risposto,mi avete dato la diagnosi ma non la prognosi.

Che devo fare? spurgare, reimmettere l'aria, se si a quale pressione? sostituire il vaso,oppure sostituire la caldaia,visto che per smontare il vaso dovro' staccare tutti i tubi e lavorarci su,ne vale la pena?

grazie ancora per la risposta.

:(

Inserita: (modificato)

Svuoti completamente l'impianto, immetti aria nel vaso di espansione fino a raggiungere la pressione di 1 bar, riempi nuovamente l'impianto e provi.

Fai conto comunque che come ti è già stato detto il vaso sicuramente è da cambiare, altrimenti non avrebbe dato le anomalie che hai descritto.

Sapere se ne vale la pena o no devi valutarlo da te in base al costo di un vaso nuovo, età della caldaia, ecc......

Facci sapere.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Ciao Ivan,ho fatto come mi hai detto,ho svuotato completamente la caldaia,con il manometro di un compressore ho misurato la pressione del vaso di espansione ed era a 0,3.

ho immesso aria fino a 1 bar,ho riempito l'impianto e messo in funzione tarando la pressione dell'acqua a 1,7. La stessa è salita a 2 bar, mentre, sempre monitorando il manometro del compressore la pressione del vaso è rimasta costante a 1 bar per due ore,dopodichè ho spento tutto perchè oggi in sardegna c'è un sole splendente.

Adesso riprovo domani per vedere se tutto fila liscio,ti faro' sapere.

Ancora grazie,ciao.

Inserita:

Allora non mi resta che dire viva la sardegna e, a chi ancora non l'ha visitata almeno una volta nella vita lo deve fare,altro che bahamas, AHIO'

Ritornando a noi oggi è il terzo giorno e pare che continui a filare tutto bene,anche se (i mali non vengono mai da soli) con il termostato tarato a 7, scala da 1-9, l'acqua ha una temperatura per cui non la devo miscelare,mentre prima si.

Ora se la taro a 9 è abbastanza calda da doverla miscelare ma la pressione dell'acqua sul manometro sale oltre i 2-2,5 bar,per cui ho paura che intervenga nuovamente la valvola di sfiato,credo sia il termostato che stia iniziando a fare le bizze.

Comunque me lo tengo ancora cosi e vediamo cosa succede.

Saluti a tutti e a risentirci.

Inserita:

ciao apaches in quel modello di caldaia con la manopolina da 1 a 9 non regoli la temperatura del sanitario ma solo la temperatura di mandata del riscaldamento.per quanto riguarda il sollevarsi della pressione fai una cosa ,svuota l'impianto chiudendo la mandata e il ritorno del riscal.sotto la caldaia,smonta la valvola di sicurezza infila il manometro nel vaso e dai aria controlla quando dai aria se im manometro della caldaia va su di pressione se si e dinuovo carico d'acqua. continua a mandare aria all'interno del vaso fino a che il manometro della caldaia non sale piu a quel punto porti il vaso a 0.75 bar massimo 1barse dovesse rifare il problema devi sostituire il vaso,.

Inserita:

Ok,Lellogag.

Quando ho svuotato l'impianto ho tenuto aperte sia mandata che ritorno,ho aperto la valvolina di sfiato,in alto a sinistra e mentre mandavo aria nel vaso,buttava fuori acqua,allora ho chiuso mandata e ritorno radiatori e mandata e ritorno sanitari, ho immesso aria sempre con la valvolina aperta,e continuava a mandare fuori acqua.

Il tutto è durato parecchio,mettendomi il dubbio se dovevo continuare cosi oppure dovevo svuotare il bacino comunale.

Al che ho chiuso anche la valvolina e ho immesso aria fino a 1 bar.

Premetto che si hai ragione quando dici che il termostato regola solo la temperatura dei radiatori,allora perchè se la taro a 7 la temperatura dell'acqua dei sanitari è ,(ipotizzo 40°) mentre quando la taro a 9 ( ipotizzo è a 60°?),allora qualcos'altro mi sfugge oppure c'è qualche altro problema?.

Comunque domani provo a fare tutto quello che mi hai detto,cosi ti faro' sapere.

Ciao.

Inserita:

Dimenticavo di dirti che il manometro della caldaia infatti saliva alla pari del manometro del compressore quando immettevo l'aria.