Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Valvole Di Zona - come fare il collegamento elettrico

superdelne

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho installato due valvole di zona e mi piacerebbe avere un vostro gentilissimo chiarimento circa il collegamento elettrico.

ho installato dua valvole di zona a 3punti con microinterruttore ausiliario e due termostati.

devo eseguire il collegamento come da schema elettrico presente in questo pdf: ditta comparato nello srl e ho un dubbio: verso i termostati dovrebbero andare i fili di colore verde e marrone; alla pompa della caldaia dovrebbero andare i fili grici uniti tra loro e i fili blu dovrebbero essere collegari al neutro dell'impianto elettrico. quello di cui non sono sicuro è il collegamento dei fili del micorinterruttore,ho lettoche bisogna metterli in parallelo tra loro, cosa ignifica? i fili sono uno bianco e uno rosa devo semplicemente collegare bianco con bianco e rosa con rosa?

vi ringrazio molto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dici hai una caldaia con pompa esterna?

Se è come penso il collegamento che hai descritto è esatto, azionandosi l'elettrovalvola tramite l'uscita L1 alimenti la pompa.

i fili sono uno bianco e uno rosa devo semplicemente collegare bianco con bianco e rosa con rosa?
Esatto, e collegarli alla caldaia dove solitamente viene collegato il contatto NA del termostato ambiente.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta Ivan. io ho una caldaia Riello Residence 24kis, è un pezzo unico non credo che abbia una pompa esterna ma non ci capisco niente.

Esatto, e collegarli alla caldaia dove solitamente viene collegato il contatto NA del termostato ambiente.

devo collegarli alla caldaia? io alla caldaia pensavo di dover collegare la fase con L1 proveniente dalle valvole di zona ed il neutro dall'impianto di casa. da quel che capisco la scheda della mia caldaia ha due entrate per il termostato ambiente (che io userei per la fase delle valvole di zona con L1 e per il neutro dallò'impianto) e poi due entrate per un eventuale programmatore orario che a me non dovrebbero interessare.

come collego il bianco e il rosa delle valvole alla caldaia?

in questo pdf http://nuovaclimart.it/Sceda%20tecniche/Ca...idence%20ST.pdf a pag. 14, c'è lo schema elettrico della mia caldaia.

grazie per l'aiuto

Modificato: da superdelne
Link al commento
Condividi su altri siti