Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bongioanni Isy 23 I - non vanno i riscaldamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti gli amici del forum o un problema con questa caldaia quando faccio partire i riscaldamenti la fiamma parte ma dopo poco va subito in ebollizione e stacca con codice errore F3 sembra che non circoli acqua allora cosa o fatto o collegato la pompa diretta e sembrano funzionare cosa puo' essere che non fa partire la pompa, premetto prima andava tutto bene fino a quando mia sorella con il rubinetto di carico dell' acqua a riempito troppo la caldaia con fuoriuscita di acqua dalla valvola di sicurezza un grazie ancora a chi mi puo' aiutare

Inserita: (modificato)

Il guasto è evidente la caldaia riscalda l'acqua ma non viene smaltita nell'impianto, perchè la pompa non gira.

Il problema che ha cagionato tua sorella non centra con l'alimentazione che manca alla pompa, da quello che hai scritto, se non arriva tensione alla pompa è la scheda l'incriminata, Ma se riesci ad uppare lo schema della caldaia, si vede un po come è composta, potrebbe essere un consenso che non arriva alla scheda.

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

un grazie a enzo1976 e mimmo 59 del vostro interessamento penso proprio che si la scheda oggi ci o lavorato tutto ol giorno o controllato rele' trnsistor resistenze condensatori ecc. che sono sul percorso che da il cosenzo alla pompa ma niente da fare, la scheda monta un microcontrollore st6 l'oscillatore interno sembra che funzioni controllato con oscilloscopio comunque cerco di fare qualche foto della scheda grazie ancora :) dimenticavo la caldaia non e' quella indicata da enzo ma a il quadro digitale

Inserita:

in caso di richiesta di calore (riscaldamento o sanitario) il primo organo della caldaia che viene azionato e' la pompa dopo (se necessario) inizia la fase di accensione. Finche' c'e' richiesta la pompa non si ferma. Apri il rubinetto (e' un acaldaia rapida vero?) o chiudi il termostato ambiente e verifica che arrivi il 220 alla pompa. Se la pompa non viene alimentata allora e' sicuramente un problema di scheda. Altrimenti potrebbe essere aria o un problema alla pompa. Ciao

Inserita:

H:\DCIM\101MSDCF\DSC00110.JPG ancora un grazie a tutti questa e' una foto della scheda spero di aver fatto bene ad inserirla, comunque la tensione alla pompa non arriva o controllato quasi tutto sulla scheda anche il rele' e' buono non vorrei sia il microcontrollore se fosse quello cosa posso fare e' un st6265

Inserita:

il micro e' programmato appositamente per il tuo modellodi caldaia non puoi trovarlo in commercio...cambia la scheda e' meglio

Inserita:

anche oggi o perso un' altro po di tempo con questa caldaia fatto un ponticello per portare corrente al secondo rele' dato che l' impulzo del microproces. sul primo rele' funziona quello relativo alla fiamma i riscaldamenti sembrano andare insieme alla pompa se non fosse che la caldaia non si comanda piu' dal termostato ambiente la caldaia parte appena si da tensione con i riscaldamenti mi sa proprio che trovero' la scheda nuova come dice andreabb o gia' contattato un riparatore di questo modello mi ha detto di portare la scheda e se e' disponibile domani la monto vi faro' sapere grazie a tutti dei consigli che mi avete dato fino a ora :thumb_yello: