Michele77 Inserito: 26 novembre 2009 Segnala Inserito: 26 novembre 2009 (modificato) Ciao a tutti Posto per chiedervi delle delucidazioni riguardo la portata degli scaldacqua istantaneo a gas compresa anche la tradizionale caldaia a gas.Vi volevo chiedere come posso produrre acqua calda atti a soddisfare la richiesta per 2 bagni in modo contemporaneo?Ve lo chiedo perche' ho visto(compreso la mia abitazione)che con scaldacqua o la caldaia murale non si riesce a soddisfare la contemporaneita' d'acqua calda di due docce oppure a volte una doccia e un lavandino A questo punto i 2 bagni creati possono essere usati per tutto ma non per far si che due persone si lavano contemporaneamente Spero nelle vostre utili info,Grazie a presto. Modificato: 26 novembre 2009 da Michele77
omaccio Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Inserita: 27 novembre 2009 Non c'è uno standard e comunque la portata è variabile in quanto posso fare la doccia a 45° miscelando acqua proveniente dalla caldaia a 70°(portata bassa della caldaia) oppure, come l'ho impostata io a casa posso fare la doccia con acqua a 40° senza miscelazione(portata alta della caldaia).Comunque spesso il problema sta nello scambiatore che si ottura con il calcare diminuendo sensibilmente la portata.Per restare in tema alla tua domanda: a casa con portara ACS a 16 litri al minuti a 40° riesco a fare due doccie simultaneamente!
Michele77 Inserita: 27 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2009 OK,ma perche' a seconda della temperatura dell'acqua diminiusce o aumenta la portata acqua della caldaia?Su quale principio si basa?
Michele77 Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 OK,ma perche' a seconda della temperatura dell'acqua diminiusce o aumenta la portata acqua della caldaia?Su quale principio si basa?Nessuno mi riesce a dare info a riguardo??
Bartolo57 Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Salve Michelela portata d'acqua non varia a seconda della temperatura semmai (mi sembra) che è il contrario, cioè diminuendo la portata d'acqua in caldaia la temperatura aumenta, o viceversa.Se vuoi acqua calda per due bagni senza che ci sia diminuzione di acqua e variazioni di temperature, devi installare prodotti adatti.le caldaie murali al massimo danno 16 litri di acqua al minuto se riesci a bilanciare le portate sui due bagni ( i tubi devono essere di sezione adatta e soprattutto devono partire da un collettore separatamente) forse riesci a fare due docce insieme.Altra soluzione più soddisfacente può essere uno scalda acqua instantaneo a gas con una portata maggiore, e con il controllo di temperatura remotoil 26 litri al minuto della Rinnai è un ottimo prodotto affidabile e se i tubi sono di sezione adatta non ti deluderà (oltre alle due docce riuscirai a lavare anche i piatti.) Buon 2010 a tutti
kaotik Inserita: 31 dicembre 2009 Segnala Inserita: 31 dicembre 2009 Opto per uno scadabagno ad accumulo a gas o elettrico
Messaggi consigliati