Silverhell Inserito: 27 novembre 2009 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2009 salve a tutti sono un installatore di impianti termici civili,l'altro giorno mi sono vistotornare indietro una pratica di richiesta di allaccio contatore perchè praticamente io ho scritto unicig 7129/01 non sapendo che la legge fosse cambiataqualcuno sarebbe così gentile da darmi qualche delucidazione o se ha qualche file da inviarmelo ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 27 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2009 qualsiasi tipo di file anche grafico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2009 bhè oltre ad acquistarla non credo che sia facilmente reperibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 27 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2009 Ci vorrebbe un amico in possesso che la scannerizza e la mette sul forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 27 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2009 fatto l'ho scaricata da emule, ora non mi resta che leggermi centinaia di pagine e speriamo di capirle e ricordarle tuttebenedetto emulese vi serve allego i file in formato pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 Se lo alleghi ci fai cosa gradita, io non ho emule. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pugi Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 Buongiorno a tutti , capisco che sia una cosa utilissima e dovrebbe essre pubblica e gratuita , però Vorrei ricordarvi che è vietato fotocopiare e divulgare materiale “coperto” da diritto d’autore forse a pubblicarla si commette reato , le 4 parti della norma e i 4 manuali applicativi noi li abbiamo comperati presso la nostra associazione di categoria (CNA nel nostro caso ma anche Confartigianato o qualunque altra associazione ) al prezzo di 131,00Euro iva compresa Per Silverhell , se tu negli allegati della delibera 40 ci scrivi che l'impianto è stato eseguito prima dell'entrata in vigore della 7129 2008 l'azienda che si occupa dell'acertamento della pratica non può non accettarlo come tale , da noi l'azienda del gas ( Consiagreti ) non crea problemi , anzi ha speso risorse proprie per effettuare corsi ( 4 giornate ) per spiegare Sempre con le associazioni di categoria ( CNA e Confartigianato ) le 4 parti della legge per cercare di non creare conflitti frà installatori e accertatori .Mi aguro di esserti stato di aiuto , Ciao Stefano . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 28 novembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 caro stefano, qui l'enel gas se ne strafrega di tutto e di tutti, non avvisa non fa corsi e spesso e volentieri ti boccia pratiche senza neanche avvisarti che magari manca solo un timbro e passo intere giornate prima al telefono con le centraliniste e poi con gli ingenieri che hanno valutato la praticanel caso particolare a cui mi riferivo, io se non me lo diceva l'ingeniere che mi ha bocciato la pratica che la vecchia uni del 2001 non era più in vigore io non ne sapevo niente, per questo motivo, ho continuato a compilare pratiche diciamo alla vecchia maniera... ed ora ho impianti fermi, pratiche bocciate e ho da studiarmi quasi 200 pagine di nuova legge per farle in maniera corretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pugi Inserita: 28 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2009 Ciao Silverhell , buona sera , vedi , è per questo che servono le associazioni di categoria , ti informano , ti tengono aggiornato su norme , diritti e doveri , ti posso assicurare che anche qui da noi ci sono dei problemi con i distributori ( scusa ma enel gas è il distributore o il venditore del gas , perche l’accertamento viene fatto dal distributore ) ma ci sono spesso incontri con i nostri “difensori di categoria” che cercano sempre di mediare e trovare punti di accordo , soluzioni in modo corretto per cercare di capire e risolvere il problema , che danneggia sempre tutte e due le parti credimi ;Comunque con gli impianti fatti prima dell’entrata in vigore della norma come la mettiamo se una casa è stata edificata prima dell’aprile 2009 ( ti ricordo che la nuova 7129 2008 e uscita ufficialmente a fine novembre 2008 , dopodiché le due norme del 2001 e 2008 dovevano convivere per circa sei mesi e a ottobre 2009 è entrata in vigore o meglio è uscita di scena la norma del 2001 ) non possiamo e non dobbiamo necessariamente smantellare gli impianti fatti , basta scrivere sugli allegati la verità ossia impianto completato in data antecedente alla abrogazione della norma 7129 2001( ti ricordo che solo da ottobre 2009 sei obbligato ad eseguire gli impianti come da nuova 7129 2008 parti 1-2-3-4 anche se in realtà le due norme dovevano sovrapporsi solo per 6 mesi )Mi auguro di non aver scritto troppo e di esserti stato utile , e ricorda se l’impianto è ben fatto e tu ai compilato correttamente gli allegati della delibera 40 non aver paura di avere ragione , fai valere i tuoi diritti .Ciao Stefano Pugi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Riporto uno stralcio di articolo:Nel Supplemento Ordinario n.187 alla Gazzetta Ufficiale n. 238 del 13 ottobre 2009 è stato pubblicato il decreto 13 agosto 2009 del Ministero dello Sviluppo Economico “Elenco riepilogativo aggiornato delle norme nazionali che traspongono le norme armonizzate europee, in materia di apparecchi a gas di cui alla direttiva 90/396/CEE.”Il provvedimento, oltre a contenere l'elenco delle norme europee armonizzate inerenti le apparecchiature a gas, all’ Art. 2, dispone l'abrogazione di alcune norme, tra cui la norma UNI 7129:2001, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 97 alla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 15 aprile 2006, sostituita dalla norma dalla UNI 7129:2008 parti 1, 2, 3 e 4.In sostanza la vecchia uni è stata sostituita dalla nuova ma non si capisce perchè non sia stata pubblicata in gazzetta ufficiale. Comunque visto che in un decreto ministeriale viene esplicitamente citata come sostitutiva della precedente, è coerente che la stessa norma sia di dominio pubblico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano pugi Inserita: 29 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2009 Buonasera Simone , forse non viene pubblicata liberamente perche con 131,00 euro puoi comodamente "acquistarla" insieme ai 4 manuali applicativi , comunque con un pò di pazienza frà 5 o 6 anni sicuramente verrà pubblicata (credo sia stato così anche per la vecchia norma ) , la cosa buffa o strana è che la norma è stata di dominio pubblico per circa 2 anni , ( quando era sotto inchiesta pubblica e ognuno poteva intervenire come trà l'altro è successo per fare migliorie o eventualmente modificare errori ) poi è sparita dalla circolazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 30 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2009 Il problema non è che UNI la faccia pagare, il solo fatto che in un decreto essa venga esplicitamente citata è sufficiente affinchè essa sia di dominio pubblico. Diverso è il caso delle altre norme UNI dove i decreti rimandano alle regole tecniche e non specificano la norma di sicurezza di riferimento. Quindi a mio avviso, ma non solo, lo stesso aggiornamento deve essere di accesso pubblico dato che le leggi/decreti tali sono.Quello che era di dominio pubblico era il progetto di revisione che si differenzia dalla norma definitiva (in minima parte) e aveva una scadenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 (modificato) io grazie ad * l'ho avuta gratis in tutte e quattrole sue parti, e l'ho già mandata **** Modificato: 1 dicembre 2009 da Livio Orsini Contrario alla legislazione sui diritti d'autore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati