Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia Domus Riello - Disattivare L'acqua Calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Ho un problema con la mia caldaia Domus Riello.... consumo troppo di acqua calda.

Attualmente la sto spegnendo la notte e quando non sono a casa, ma questo non mi consente di utilizzare il riscaldamento temporizzato(ovviamente).

Ho pensato di mettere in serie o in parallelo ( a seconda che sina un NA o un NC) al termostato dell'acqua calda un interruttore che faccia credere alla caldaia di avere l'acqua sanitaria in temperatura, permettendomi così di tenere accesa la caldaia solo per il riscaldamento nelle ore che mi interessano.

Secondo voi funziona? Avete altri suggerimenti?

Grazie

Ciao

Inserita:

non puoi semplicemente abbassare il termostato del boiler la notte??

eviti di complicarti la vita.

ciao.

Egon

Inserita:

Giusta osservazione, grazie della risposta, ti mancavano dati!

La caldaia è due piani sotto l'appartamento e devo uscire in cortile per accerevi. Mi è scomodo! In inverno, ovviamente ancora di più!

L'idea sarebbe far salire altri due fili elettrici in casa, sfruttando il tubo che mi porta su i contatti del termostato ambiente.

grazie

Inserita:

Per funzionare funziona ma ricordati che è una modifica all'impianto elettrico della caldaia e non è una cosa a norma per eventuali assicurazioni e robe del genere. Comunque è una soluzione che volendo al posto di usare un interruttore puoi collegare direttamente il timer. Il termostato di solito è a tre contatti una di comando per l'accensione e una di bi-pass per l'impianto dei termi perchè se l'acqua è fredda la caldaia scalda prima quella per i sanitari e poi quella per i termi. Quindi devi controllare come funziona il termostato che c'è montato e devi aprire la linea di comando accensione e chiudere quella di bi-pass per il termo. Se no resti senza acqua calda e senza termo. Spero di esserti stato utile. Se hai bisogno siamo qua.

Inserita:

La legge vieta le modifiche sulle caldaie è considerata manomissione, Riduci la temperatura in modo permanente, oppure sostituisci la caldaia con un istantanea.

Inserita:

Comunque concordo con Mimmo 59 che come avevo già accennato la legge vieta la manomissione dell'impiano elettrico delle caldaie. Facci sapere Ciao