marcomat Inserito: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2009 un saluto a tutti sono nuovo del forum spero di risolvere il mio probemauso la mia caldaia super exclusive solo per acs oggi continuava a scaricare acqua dalla valvola di sicurezzae la pressione è a 3,5bar.ho provato a scaricare l'impianto e ricaricarlo a 1 bar accendo l'acqua calda il termometro arriva a 44 gradi poi chiudo il rubinetto dell'acqua calda la caldaia si ferma ma il termometro della caldaia comincia a salire da 50 arriva fino a 70 gradi e piano piano sale anche la pressione fino a 3,5 bar con perdita di acqua, cosa può essere?ringrazio per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 (modificato) Verifica pressione vaso espansione e circolatore Modificato: 1 dicembre 2009 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomat Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 nel vaso espansione la pressione è 0.8 e il circolatore quando apro il rubinetto si accende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 C'è qualcosa di intasato sul circuito primario, verifica scambiatore e girante del circolatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 caro mimmo la cosa strana è che dice che chiude il rubinett, la caldaia si ferma, probabilmente la valvola motorizzata torna sui suio passi, ma la temperatura sale e di conseguenza anche la pressione ... da dv potrà mai prendere tutto quel calore da salire da 1bar a 3.5 ? ci penso e vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 1 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 Semplice il calore non viene smaltito, rimane nello scambiatore primario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomat Inserita: 1 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2009 dovrei smontare lo scambiatore per vedere se è otturato?il circolatore sembra che giri bene domani provo anche con i caloriferi poi vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 Oppure se la miscellatrice è bloccata. Purtroppo si va per ipotesi. Controlla se smaltisce sul riscaldamento. così si elimina pompa e scambiatore.Ne rimane la deviatrice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomat Inserita: 2 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 sto provando la caldaia con 1 calorifero senza fare richiesta di acqua caldadopo 15 minuti il calorifero era bello caldo e la caldaia segnava 80 gradi la pressione da 0.8 è passata a 2.4 dopo 40 minuti ho spento la caldaia aspetto un pòper vedere se la pressione scende poi vi faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomat Inserita: 2 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 la caldaia è scesa di gradi ma la pressione continua a salire è arrivata a 3,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 fai scendere a zero la pressione e controllati il vaso d'espansione potrebbe essere scarico e non sopportare la dilatazione termica dell'acqua, vedi dovrebbe stare intorno all'1 se invece è scarico gongialo tu lasciando aperta la valvola di sfiato... se la membrana è intera non dovrebbe uscire aria dopo l'acqua... poi ricarica l'impianto e accendi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 2 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2009 Concordo vaso espansione scarico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Caldaista Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 vaso scarico.concordo.ciao a tuttiEgon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco67 Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 Caro marco oltre a ricaricare il vaso d'espansione come gia' accennato dai colleghi vorrei farti notare che se la temperatura sale ancora, e la pressione va oltre il limite, devi necessariamente fare un lavaggio chimico allo scambiatore dell'acqua calda, perche' da quello che mi fai capire ho la vaga impressione che lo scambiatore secondario sia pieno di calcare, questo tipo di problema ti porta ad una conseguenza tale che la sonda ntc non riesce a leggere la temperatura dello scambiatore secondario dell'acs, per questa ragione ti fa salire la temperatura, e poi di conseguenza la pressione prova e fammi sapere ciao!!!!!! :thumb_yello: :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco67 Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 Caro marco oltre a ricaricare il vaso d'espansione come gia' accennato dai colleghi vorrei farti notare che se la temperatura sale ancora, e la pressione va oltre il limite, devi necessariamente fare un lavaggio chimico allo scambiatore dell'acqua calda, perche' da quello che mi fai capire ho la vaga impressione che lo scambiatore secondario sia pieno di calcare, questo tipo di problema ti porta ad una conseguenza tale che la sonda ntc non riesce a leggere la temperatura dello scambiatore secondario dell'acs, per questa ragione ti fa salire la temperatura, e poi di conseguenza la pressione prova e fammi sapere ciao!!!!!! :thumb_yello: :thumb_yello: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomat Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 questa sera non ho tempo domani sera provo .grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UnTecnico Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 (modificato) VAso espansione scarico+da controllare la valvola 3 vie anche se non c'entra un gran che..Non è esclusa la rottura dello scambiatore a piastre(se cosi fosse consiglio direttamente la sostituzione). Modificato: 4 dicembre 2009 da UnTecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Caldaista Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 ma. UnTecnico... scusa, sai!! la Ciao 24 è monotermica: non ha nè la valvola 3 vie, nè lo scambiatore a piastre...ciao Egon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 7 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2009 Forse volevi dire Bitermica / se non sbaglio fa 2 versioni, se è la bitermica scambiatore intasato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomat Inserita: 11 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 scusate il ritardooggi ho svuotato l'impianto effettivamente il vaso di espansione era basso 0.4 portato a 1 e ricaricato l'impianto poi ho messo in funziempola caldaia è come prima,una domanda per silverhell nel tuo messaggio(se la membrana è intera non dovrebbe uscire aria dopo l'acqua)nel mio caso aperta la valvola di sviato non esce ne aria ne l'acqua come mai?per la pulizia dello scambiatore e controllo valvola tre vie ci vuole un po piu di tempoe sopratutto che faccia caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 riscarica l'impianto e ricontrolla la pressione nel vaso d'espansione, se èriscesavuol dire che la membrana interna è bucata e quindi il vaso d'espansione è da sostituire, se nel caricarlo non hai sentito uscire aria dopo l'acqua, cioè l'aria che tu caricavi nella membrana riuscire dalla valvola, potrebbe essere un microforo che fa scaricare la membrana in più tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomat Inserita: 11 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 scusa ma a me non esce nemmeno l'acqua dalla valvola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 ma come a caldaia carica a 1.2 ad esempio, chiudi l'acqua, apri la valvola e non esce acqua ? e che caldaia hai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcomat Inserita: 11 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 mi sa che ho fatto una ca....ta.ho appena ritrovato il manuale della caldaia o confuso la valvola dello sfogo ariache non centra niente con quella dello scarico dell'acqua svuotavo l'impianto dallavalvola di sicurezza.hehehehe(mi viene in mente emiglio fede che figura di m......)adesso l'impianto è in funzione domani sera provoquando torno dal lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 11 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2009 huauhahuahuauh ok facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati