Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Caldaia Riello Residence 24 K

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

da qualche settimana ho problemi con la caldaia del 2003 che è sia per il riscaldamento che per l'acqua calda( da sei mesi ho cambiato lo scambiatore sanitario).

Dalla valvola di sicurezza è cominciata a cadere acqua , allora ho provato ad acquistare una nuova rimontandola ho notato questo:

1 a caldaia spenta se metto la pressione a 1,4 bar dopo 3-4 ore a volte si trova a 1,8 a volte rimane costante

2 quando accendo i termosifoni la pressione sale oltre le 3 bar e dalla valvola esce un pò d'acqua, ne scarico un pò e torna normale

3 a volte, pur accendendo i termosifoni rimane sotto i 3 bar e non perde

Cosa posso fare ?

ho pensato di sostiruire il rubinetto di carico (anche se a volte sembra che sia rotto a volte no)

ho pensato di verificare la pressione del vaso di espansione

e in ultima istanza è possibile che sia rotto lo scambiatore nuovamente e come potrei verificarlo ?

grazie mille

Inserita:
2 quando accendo i termosifoni la pressione sale oltre le 3 bar e dalla valvola esce un pò d'acqua, ne scarico un pò e torna normale

L'acqua è un liquido che ha la sua massima densità, quindi il minimo di volume a parità di peso, nell'intorno dei 2oC. Salendo la temperatura, ma anche diminuendo, se la quantità di liquido è costante in peso ne aumenterà il volume.

Prima di accendere i termosifoni la temperatura dell'acqua è, presumibilmente, di circa 18oC, scaldi l'acqua portando la temperatura media dell'impianto ad una temperatura >45oC circa. Il volume in cui è contenuta l'acqua non varia, quindi deve aumentare la pressione.

Tieni la pressione a freddo nell'intorno di 1bar e la valvola non dovrebbe sgocciolare.

Inserita:

la caldaia è quella bianca con la strumentazione in un oblò?

quante zone di riscaldamento hai? più d'una?

ciao.

Egon

Inserita:

Si la caldaia è quella bianca con l'oblò e cosa intendi per zona : io ho 3 camere con relativi termosifoni tutti collegati ad un unico punto della caldaia

ciao

Inserita:

Se hai un termostato solo che comanda l'impianto, allora è solo il vaso d'espanzione scarico o rotto.

ciao