Vai al contenuto
PLC Forum

Info Caldaia Beretta Meteo 20

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

posseggo una caldaia Beretta modello Meteo 20 installata nel mio appartamento con regolatore termo-autonomo; ho notato recentemente che, anche a caloriferi spenti (ossia quando il regolatore non manda l'impulso di accensione ai caloriferi) la caldaia si accende e va in temperatura, anzichè stare in modalità di stand-by come invece mi aspettavo (solo fiammella accesa).

Ho notato che in questa situazione i tubi di andata e ritorno dallacaldaia sono bollenti, con conseguente spreco di energia e di costi.

Inizialmente pensavo si trattasse di una specie di protezioine anti-gelo, ma ho notato che questo scherzo me lo fa anche durante la giornata, con temperature anche di 15 gradi.

Dal momento che sulla caldaia manca una sonda/termometro che indichi la temperatura, volevo chiedere se questo comportamento è corretto e, se dovuto ad un controllo antigelo, se è possibile sapere a che temperatura è impostato (tra l'altro, sarebbe eventualmente modificabile?).

Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche indicazione aggiuntiva.

Inserita:

non è che tieni attivata la funzione confort cioè il preriscaldamento dell'acqua calda sanitaria ? non miricordo se la meteo ne è dotata ma molte caldaie ormai hanno questa funzione che tengono calda l'acqua sanitaria contenuta dentro loro stesse come fosse un microaccumulo... vedi sul libretto di istruzione e facci sapere

Inserita:

di solito la funzione antigelo si attiva in diversi casi:

con caldaia in stand-by, e con temperatura dell'acqua sotto i 7°C solitamente attivano il circolatore, se scende ancora, accende il bruciatore per mantenersi a 30°, o via di li...

più probabile che ci sia una funzione confort attivata...

ciao. Egon