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PLC Forum


Cqm1 + Inverter 3g3jv


amedeoferoci

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Salve,

avrei intenzione di collegare un inverter 3G3JV da 0,37 kW ad un PLC CQM1 CPU43 dotato di inner board.

Il PLC è montato in una macchina nella quale -precedentemente- comandava due azionamenti per motori in CC.

A seguito di un guasto ad una scheda di controllo del motore CC, con la quale si regolavano marcia/arresto/velocità di rotazione di un albero, ho temporaneamente "risolto" mediante il montaggio di un motore elettrico + motoriduttore con variatore di giri.

Tuttavia ho l'inconveniente di dover azionare manualmente questo albero.

La mia idea era quella di sostituire, in u certo senso, la scheda di controllo motore in CC con l'installazione dell'inverter + motore trifase, il tutto gestito da PLC, utilizzando il riferimento in uscita 0-10V per comunicare al PLC i movimenti da effettuare (marcia / arresto / velocità).

Qualcuno di voi ha già gestito qualcosa del genere?

Mi potreste aiutare con qualche consiglio in proposito?

Grazie!

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Ciao,

devi montare un scheda con un'uscita analogica 0-10V per passare il riferimento all'inverter, parametrizzare l'invereter per prendere il riferimento dal suo ingresso analogico e scrivere un po' di programma PLC per scalare correttamente il segnale in uscita (dovrebbe fare al caso tuo la funzione SCL, se non ricordo male).

Per dare la marcia ti serve un'uscita digitale da plc da passare ad un morsetto di ingresso dell'inverter.

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La scheda con uscita analogica è già presente nel PLC, tanto è vero che anche alla vecchia scheda controllo motore CC arrivava un riferimento di tensione 0-10V, il quale a sua volta era regolabile anche da potenziometro.

Quindi potrei collegare direttamente i "vecchi" cavi che dal PLC andavano alla scheda, portandoli adesso all'inverter? Il PLC sarebbe già programmato in tal senso, basterebbe settare i parametri nell'inverter per accettare questi valori dal PLC?

Essendo prima presente anche una retroazione con dinamo tachimetrica e volendo escludere tale cosa (visto che poi andro' ad utilizzare l'inverter che comanda un motore trifase da 0.37) secondo voi i fili che comunicavano alla vecchia scheda i valori della dinamo tach., li posso semplicemente escludere -non collegandoli a nulla - oppure così "non parte"?

Ho qualche dubbio su questo, spero che qualcuno mi possa aiutare a capirne di piu'.

Grazie ancora

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la cpu CQM1 CPU43

non ha l'uscita analogiva 0-10v

bensi uscite a treno di inpulsi e ingressi encoder ( controllo 2 posizionatori )

direi che l'azzinamento vecchio aveva ingressi a treno di inpulsi

oppure ce di mezzo un convertitore inpulsi - analogica

se sicuro che la cpu non sia una cqm1-cpu45 ?

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Sono sicuro di avere l'uscita 0-10V in quanto qualche settimana fa sono intervenuto per rimediare al guasto del driver motore CC ed ho misurato appunto che da una coppia di cavi (in uscita dal PLC ed in ingresso al driver) avevo una tensione variabile 0-10V.

Inoltre la CPU (inviata alla Omron per una riparazione) dovrebbe essere proprio una 43, peraltro il rapporto di riparazione della Omron così la identificava.... o almeno così ricordo io.

Verifico meglio i dati, comunque resta il fatto che dispongo di due cavi in uscita dal PLC che mi danno 0-10V e quando ruoto il potenziometro abbinato a quella funzione la tensione 0-10V sale o scende di conseguenza.

Sarei tentato di collegare l'inverter, seguendo le istruzioni dello stesso.

Fra qualche giorno provero', poi vi faro' sapere.

Grazie!

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L'uscita analogica se c'e è un modulo aggiunto al plc, oppure una inner board . Comunque anche senza modulo analagico se non hai l'esigenza di un controllo completo della velocità sfruttando gli ingressi multivelocità dell'inverter puoi impostare 8 velocità comandate dal plc (occupi tre out + marcia).

Con l'uscita analogica devi solo collegare agli ingressi analogici predisposti sull'inverter dal plc.

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Ho verificato, si tratta effettivamente di una cpu 45 ev1 nl !

:thumb_yello:

Provero' quindi a collegare l'uscita 0-10V all'apposito ingresso dell'inverter... poi :lol: vedremo!

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