Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ventola Interna Ferma

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti, vi descrivo il mio problema:

ho montato un climatizzatore samsung che mesi fa' avevo smontato, accendendolo a pompa di calore mi è successo che il compressore parte, ma l' unità interna resta ferma, in poche parole la ventola interna rimane ferma, cosa puo' essere successo?

Modificato: da Ivan Botta

Inserita: (modificato)
il kompressore parte, ma l' unità interna resta ferma, in poche parole la ventola interna rimane ferma, cosa puo' essere successo?

Hai eseguito i cablaggi elettrici giusti sulla scheda??Controllali scrupolosamente e facci sapere ;)

Modificato: da Michele77
Inserita:

la sonda montata sulla griglia dello scambiatore, di solito appena sotto i filtri non sta facendo partire la ventola perchè sta aspettando che si riscaldi lo scambiatore e evitare di mandarti aria fredda

prove da fare

tocca lo scambiatore e vedi se è freddo o caldo se è caldo chiama l'assistenza se è freddo continua a leggere :D

avvicinati alla macchina esterna e tocca i tubi di rame, se so caldi il gas c'è ma non circola bene se so freddi o manca il gas quindi l'hai rimontato male oppure il compressore non parte, quello che vedi o senti tu è solo la ventola, ma non è una garanzia di motore acceso

Inserita: (modificato)
la sonda montata sulla griglia dello scambiatore, di solito appena sotto i filtri non sta facendo partire la ventola perchè sta aspettando che si riscaldi lo scambiatore e evitare di mandarti aria fredda

prove da fare

tocca lo scambiatore e vedi se è freddo o caldo se è caldo chiama l'assistenza

Come ti é gia stato suggerito controlla se é caldo lo scambiatore dell'unita' interna,se é caldo allora deve essere cambiata la sonda che non rileva bene la temperatura e non fa partire la ventola,controlla anche i tubi dell'unita esterna se sono caldi e non parte solo la ventola dell'unita interna il problema é sicuro solo della sonda se invece sono freddi c'e' poco gas all'interno ed é facile che dopo un po' la macchina smetta di funzionare e darti qualche errore sul display.

Tienici aggiornati su qualsiasi prova che fai ;)

Modificato: da Michele77
Inserita:

GRAZIE INANZITUTTO PER LE ESAUDIENTI (COME SEMPRE) RISPOSTE, OGGI HO RIGUARDATO LA MACCHINA, LA VENTOLA INTERNA STRANAMENTE E' PARTITA SI, MA DOPO UNA VENTINA DI MINUTI, COMUNQUE TOCCANDO I TUBI MI SONO ACCORTO CHE SOLO UNO ERA CALDO QUINDI PROBABILMENTE MANCHERA' UN PO' DI GAS.

DOMANI FARO' LA RICARICA E VI FACCIO SAPERE.....................