Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Cronotermostato A Caldaia Riello Benessere

enogard

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo collegare un cronotermostato elettronico su una caldaia Riello Benessere fine anni 90 (ha un pannello verde con 4 lucine rosse che si accendono in base alla modalità di funzionamento selezionata).

Ho levato un primo "coperchio" che mio ha permesso di svitare le due viti che fissano la scatola nera con tutti i collegamenti elettrici. Dentro di essa ho trovato uno spinotto ponticellato con un jumper tipo quelli dei pc.

E' quello che devo portare al cronotermostato o sono fuori strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: rimossa la vite centrale del carter bianco inferiore (quello subito sopra il cruscotto verde, togli le 2 viti poste negli angoli superiori del cruscotto e lo rebalti.

poi sul fianchetto sinistro trovi la morsettiera.

la sfili verso il basso.

dovrebbe esserci lo schema disegnato.

devi agire sulla parte che ti resta in mano: quella dalla parte dei fili dell'alimentazione non quella attaccata alla caldaia!!!!

perchè c'è un ponticelloa pure li, ma quello NON serve per il termostato/cronotermostato.

ciao. Egon

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per le info.

oggi provo a rimetterci mano il tutto anche se non credo di aver visto alcuno schema dei collegamenti.

il mio problema infatti nasce da li, nel libretto della caldaia (quello che mi ha dato il precedente proprietario dell'appartamento) non è un manuale tecnico ma solo un libretto per registrare le manutenzioni periodiche...comunque cercherò la sigla TA e in caso contrario (spero di no) mi rifaccio sentire.

Per ora grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi... :senzasperanza:

ho qui vicino la caldaia, ho smontato i pannelli secondo e vs indicazioni, ma non c'è alcuno schema e soprattutto non trovo la scritta TA!

c'è un ponticello solo con stampigliato sulla scheda la scritta M9...

inoltre nella sctola nera che si apre con le 2 viti non ci sono morsettiere (mammut) ma solo connettori.

di morsettiere ce ne è una che rimane fissa, è un mammut da 6 con la terra, la linea (L), il neutro (N) e 3 contatti indicati come 1 2 e 3 da cui partono 2 fili (attaccati al 1 e 3).

io per non far danni non tocco niente e aspetto una vostra graditissima risposta... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

facci una foto e sapremo dirti sicuramente dove mettere mani, oppure cerca su internet magari nel sito dellariello imanuali che sicuramente staranno e li troverai quel che ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

c'è un ponticello solo con stampigliato sulla scheda la scritta M9...

inoltre nella sctola nera che si apre con le 2 viti non ci sono morsettiere (mammut) ma solo connettori.

di morsettiere ce ne è una che rimane fissa, è un mammut da 6 con la terra, la linea (L), il neutro (N) e 3 contatti indicati come 1 2 e 3 da cui partono 2 fili (attaccati al 1 e 3).

[b]ok devi lavorare sul mammut da 6 fili....il termostato ambiente lo devi collegare dove ci sono i fili numero 1 e dal numero 3

buon lavoro

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vedi la foto dove sta la vista della scatola chiusa ? allora lì c'è scritto tutto, dopo L N e terra, c'è il contatto 1-3 con il divieto di metterci tensione, questo vuol dire che ci devi attaccare il contatto pulito di un cronotermostato a batteria.... vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, GRAZIE MILLE!

ho collegato tutto e FUNZIONA!!! :superlol:

scusate se sono stato un po' "pressante" ma avevo paura di fare qualche ..zzata...

come direbbe il mio supereroe preferito: MI-TI-CO!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi ho una riello nuova benessere vorrei installare un termostato ma quando stacco il ponticello TA la caldaia

continua a rimanere accesa qualcuno mi sa dire cosa c'è che non va grazie

Link al commento
Condividi su altri siti