enogard Inserito: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2009 Ciao a tutti,devo collegare un cronotermostato elettronico su una caldaia Riello Benessere fine anni 90 (ha un pannello verde con 4 lucine rosse che si accendono in base alla modalità di funzionamento selezionata).Ho levato un primo "coperchio" che mio ha permesso di svitare le due viti che fissano la scatola nera con tutti i collegamenti elettrici. Dentro di essa ho trovato uno spinotto ponticellato con un jumper tipo quelli dei pc. E' quello che devo portare al cronotermostato o sono fuori strada? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Caldaista Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 allora: rimossa la vite centrale del carter bianco inferiore (quello subito sopra il cruscotto verde, togli le 2 viti poste negli angoli superiori del cruscotto e lo rebalti.poi sul fianchetto sinistro trovi la morsettiera.la sfili verso il basso.dovrebbe esserci lo schema disegnato.devi agire sulla parte che ti resta in mano: quella dalla parte dei fili dell'alimentazione non quella attaccata alla caldaia!!!!perchè c'è un ponticelloa pure li, ma quello NON serve per il termostato/cronotermostato.ciao. Egon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_climateck Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2009 ciao, concordo con Egon, comunque vedi che sono segnalati con TA sulla morsettiera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enogard Inserita: 4 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 ok grazie per le info.oggi provo a rimetterci mano il tutto anche se non credo di aver visto alcuno schema dei collegamenti.il mio problema infatti nasce da li, nel libretto della caldaia (quello che mi ha dato il precedente proprietario dell'appartamento) non è un manuale tecnico ma solo un libretto per registrare le manutenzioni periodiche...comunque cercherò la sigla TA e in caso contrario (spero di no) mi rifaccio sentire.Per ora grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_climateck Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2009 ok, se hai problemi noi siamo qui buona giornata!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enogard Inserita: 8 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 rieccomi... ho qui vicino la caldaia, ho smontato i pannelli secondo e vs indicazioni, ma non c'è alcuno schema e soprattutto non trovo la scritta TA!c'è un ponticello solo con stampigliato sulla scheda la scritta M9...inoltre nella sctola nera che si apre con le 2 viti non ci sono morsettiere (mammut) ma solo connettori.di morsettiere ce ne è una che rimane fissa, è un mammut da 6 con la terra, la linea (L), il neutro (N) e 3 contatti indicati come 1 2 e 3 da cui partono 2 fili (attaccati al 1 e 3).io per non far danni non tocco niente e aspetto una vostra graditissima risposta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 facci una foto e sapremo dirti sicuramente dove mettere mani, oppure cerca su internet magari nel sito dellariello imanuali che sicuramente staranno e li troverai quel che ti serve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_climateck Inserita: 8 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2009 c'è un ponticello solo con stampigliato sulla scheda la scritta M9...inoltre nella sctola nera che si apre con le 2 viti non ci sono morsettiere (mammut) ma solo connettori.di morsettiere ce ne è una che rimane fissa, è un mammut da 6 con la terra, la linea (L), il neutro (N) e 3 contatti indicati come 1 2 e 3 da cui partono 2 fili (attaccati al 1 e 3).[b]ok devi lavorare sul mammut da 6 fili....il termostato ambiente lo devi collegare dove ci sono i fili numero 1 e dal numero 3buon lavoroAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enogard Inserita: 12 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 Rieccomi, finalmente con le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_62129 Inserita: 12 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 controlla bene perchè foto non se ne vedono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enogard Inserita: 12 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enogard Inserita: 12 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enogard Inserita: 12 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2009 Scusate ma mi sono picchiato col pc fin'ora per caricare le foto e sono riuscito a inviare le foto solo così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enogard Inserita: 14 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 yu-hu...non c'è nessuno che dopo aver visto le foto sappia dirmi cosa fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 allora, vedi la foto dove sta la vista della scatola chiusa ? allora lì c'è scritto tutto, dopo L N e terra, c'è il contatto 1-3 con il divieto di metterci tensione, questo vuol dire che ci devi attaccare il contatto pulito di un cronotermostato a batteria.... vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_climateck Inserita: 15 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2009 Quoto silver, i due fili del crono o termostato ambiente sul morsetto 1-3, come già ti abbiamo detto in precedenza CiaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enogard Inserita: 16 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2009 Ragazzi, GRAZIE MILLE!ho collegato tutto e FUNZIONA!!! scusate se sono stato un po' "pressante" ma avevo paura di fare qualche ..zzata...come direbbe il mio supereroe preferito: MI-TI-CO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxaldo Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 vorrei sapere se qualcuno puo aiutarmi ho una riello nuova benessere vorrei installare un termostato ma quando stacco il ponticello TA la caldaia continua a rimanere accesa qualcuno mi sa dire cosa c'è che non va grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati