Vai al contenuto
PLC Forum


Radiant Si Accende Ma Si Spegne Subito.


ziobill

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una vecchia caldai in mmontagna Radiant modello non ricordo se rs o rcm20 alimentata a gpl (a suo tempo messa in funzione da me, mai chiamato il tecnico, mai fatta prima accensione e da me trasformata da metano a gpl con la sostituzione degli ugelli. Funzionava per quel poco che l'ho utilizzata, bene)

Bhe a dire il vero vecchia d'età una decina d'anni, ma al massimo avrà funzionato max 100 ore.

Ieri ho cercato di farla partire dopo 3 anni di non utilizzo, risultato:

la caldaia si accende, l'accensione elettronica continua a stare in funzione, si sente il ticchettio, e dopo circa 10 secondi si spegne.

A sto punto ho controllato i radiatori, tolto aria in tutti rimesso in pressione l'impianto ad 1,5 bar, il problema persisteva.

Non contento, mio cognato vicino di casa, aveva la stesdsa caldaia montata ma non utilizzata, stesse ore di funzionamento della mia. ho provato a:

- sostituire il sensore rilevamento fiamma, senza risolvere il problema;

- l'accensione elettronica vicino alla valvola se non sbaglio modello honweyll idem nessun risultato;

- ed anche una sorta di magnete con due fili vicino al regolatore di pressione della valvola, leggo in inglese "electronic ignition board", nessun risultato.

Orbene, considerato che una caldaia che mi possa servire per pezzi di ricambio,

quale potrebbe essere il problema?

Cos'altro potrei sostituire?

vi ringrazio tutti e cordialmente vi saluto,

Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao badiPI, ho sensazione che funzioni, almeno sento che gira, ma controllerò.

Il problema e che in montagna tornerò tra una decina di gg e per allora vorrei avere una serie di soluzioni da provare per essere "quasi" sicuro di risolvere il problema e non rischiare il congelamento :-)

saluti, Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i pezzi che ha sostituito tuo cognato sono nuovi o anche lui li ha messi di seconda mano quindi col dubbio che siano funzionanti ?

comunque prova a invertire i fili di alimentazione, le vecchie caldaie avevano il prolema di dover rispettare la fare e il difetto che facevano è proprio quello che ci hai descritto, magari a casa o l'ente di fornitura avete fatto lavori elettrici ed è stata invertita... oppure devi controllare il flussostato che è l'organo che sente il movimento della pompa... ora non so cosa usa la tua caldaia ma sicuramente c'è qualcosa che da i consensi alla centralina... se mi viene in mente altro ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Silverehell, grazie per la risposta.

la caldaia di mio cognato, rispetto la mia av rà funzionato solo qualche ora perchè ghiaccio l'acqua nel circolatore, si spacco, e lui non l'ha riparata.

Quindi i pezzi di ricambio "dovrebbero" essere nuovi, anche se in realtà sono usati.

In ogni caso sarebbe una coincidenza esagerata che gli stessi pezzi siano guasti, almeno penso.

Comunque, grazie e proverò anche questa.

Saluti, Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao

Silverehell, sei un mago davvero.

sono stao ieri in montagna e per prima cosa ho provato ad invertire i fili dell'alimentazione. Miracolo la caldaia è partita alla grande e grazie a te sono riuscito a fare un weekend al calduccio.

Grazie, Ciao Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...