Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston Switch

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli iscritti e non al forum.

L'anno scorso ho installato una caldaia Ariston Switch a GPL,

la caldaia era usata ma in buonissime condizioni.

Premetto che abito in una casa molto grande dove pero' utilizzo solamente due stanze e un bagno.

Tutte le altra stanze hanno i caloriferi chiusi e ad ogni piano ci sono delle elettrovalvole che chiudono l'impianto.

Utilizzo la caldaia sia per acqua calda sia per riscaldamento.

La caldaia e' situata in un resede esterno a casa.

Ultimamente ho notato che invece dei soliti 2mc di GPL al giorno

consumo 5mc, la temperatura si e' un po abbassata rispetto ai primi giorni di novembre ma non tale da giustificare

piu del doppio del consumo. Considerate che in una delle due stanze dove ho anche un caminetto a legna sempre acceso

quindi la caldaia non fatica piu di tanto ad arrivare a 18.5 gradi.

E' possibile che l'aumento dei consumi sia dovuto alla funzione antigelo che si attiva durante la notte

dato che nel resede dove alloggia la caldaia si puo arrivare anche a 3 o 4 gradi centigradi di temperatura???

Grazie in anticipo per le risposte...

Inserita: (modificato)

Quando fa freddo comunque c'e' piu' consumo perche' il gpl con il freddo si contrae.

La funzione antigelo é una sicurezza che serve per non far ghiacciare l'acqua nelle tubazione della caldaia.E' possibile e molto probabile che se sta' facendo molto freddo la notte questa funzione si attiva spesso e quindi ti trovi con piu' consumo. ;)

Comunque non dovrebbe esserci un consumo cosi' esagerato e quindi ti consiglio di fare un controllo della combustione e per ultimo anche di verificare se c'e' qualche raccordo che perda gas.

Facci sapere come va a finire ;)

Modificato: da Michele77