Vai al contenuto
PLC Forum

Ocean Luna Fi20

Messaggi consigliati

Inserito:

la caldaia presenta un problema idraulico sulla valvola tre vie, quando si vuole accendere per produzione riscaldamento, bisogna chiudere parzialmente il rubinetto sul tubo di ritorno sotto la caldaia.

perche'sulla valvola tre lo spillo del microinterruttore cala aprendo il contatto del micro, la caldaia smette di erogare gas e si spegne.

Io penso che puo essere la menbrana bucata, che dentro alla valvola 3 vie,crea una sorta di cortocircuito idraulico,comunque prima di intervenire volevo sentire un vostro parere da esperti di questo modello di caldaia,vi chiedo se avete i codici delle menbrane o il kit completo per rigenera la volvola 3 vie gruppo acqua. grazie mille attendo con fiducia

:(

Inserita:

se avessi la membrana bucata la pressione del circuito sanitario entrerebbe nel circuito di riscaldamento facendo molto probabilmente aprire la valvola di sicurezza a tre bar.... io a casa tengo una luna 24i non credo sia molto diversa dalla tua, comunque la mia ha due membrane, secondo me ti conviene metterti un pomeriggio smontartele farle pezzi pezzi PULIRE GLI ASSI DEI PISTONCINI, ingrassarla bene bene e rimontarla...

a me capitò che aprendo il rubinetto dell'acqua calda non usciva tutto il pistoncino per premere lo switch, allora l'ho smontata tutta e sugli assi dei pistoncini c'erano dei dentini di ossido che bloccavano tutto l'intero gruppo, non avendo l'acqua la forza di spingere oltre il pistoncino

fammi sapere

Inserita:

Premetto che la caldaia non mi appartiene ,e di un mio conoscente che mi ha interpelato, dopo una disastrosa visita di un speudo tecnoidraulico,che alla mia prima visita ho avuto anche io il piacere di conoscere!!!!!!!!!!!!

Il mio conoscente ha riferito che il socio hobby ed work aveva pulito la valvola tre vie smontandola e pulendola sotto i suoi occhi controllandone le menbrane sia parte precedenza acqua calda che pressostato mancanza acqua

Oggi sono ritornato e ho forse capito il mal funzionamento della caldaia(forse dell'impianto)!

L'impianto idraulico hai suoi anni in soffitta ho scoperto che esiste un vaso ad espansione aperto, probabilmente prima c,era una caldaia a legna o una termocucina, speudo idraulico che ha fatto partire la caldaia ha chiuso l,uscita del tubo di troppo pieno, il vaso e chiuso superiormente c'e' il tubo di troppo pieno con una saracinesca sul tubo questa era chiusa poi ci sono dei tubi che vengono probabilmente dai radiatori che servivano per scaricare l'aria ( suoi radiatori non ci sono valvoline per sfiatarli)i tubi sono tra loro collegati ed erano collegati col tubo troppo pieno ed anche qui c'e' una saracinesca chiusa,oggi ho scoperto da una parte del vaso usciva dell'acqua ( il vaso e andato sopra pressione e se fessurato, perche' per una sera la caldaia era andata ed aveva riscaldato i termosifoni) il fatto che doveva chiudere per meta'la saracinesca posta sotto la caldaia e perche' non c'era pressione suffiecente per alzare lo spillo e chiudere il micro mancanza acqua. anche se sul manometro posto in caldaia risultase l'impianto ad un 1 bar di pressione, la caldaia si trova al pianterreno, probabilmente si sono formate delle sacche di aria,(oggi chiudendo il micro manualmente la temperatura saliva velocemente,( la pompa funziona), la modulazione di fiamma funzione perche' si spegne quando raggiunge i gradi impostati.Questo mi fa pensare che il circuito idraulico per quella sera che la caldaia funzionava era ermeticamente chiuso e forse nel sudetto vaso era parzialmente occupato di acqua pero comunque con presenza di aria l,impianto che creava questo mal funzionamento alla caldaia ed alla circolazione dell'acqua nell'impianto stesso

Domani scollego il pseudo vaso espansione aperto fatto in casa con uno chiuso da 10 litri, sul circuito di sfiato applico una valvola automatica dopo la saracinesca,rimetto tutto in pressione e sfiato l,impianto e non dovrebbe mancare molto. Spero di essere stato chiaro nella mia discrizione della mia diagnosi,mi e piu facile usare le mani con chiavi e cacciavite,che descrivervi questi problemi accidenti :blink: .grazie, ci risentiamo.