Vai al contenuto
PLC Forum

Pendenza Tubo Scarico Caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

l'altro giorno ho fatto installare a casa una caldaia murale Vaillant turbo block plus per usi domestici (acqua, piano cottura, riscaldamento).

Ho notato, però, che l'attacco del tubo di scarico dei fumi è leggermente più basso rispetto al foro creato in uno dei pannelli superiori della veranda al fine di consentire l'inserimento dell'ultimo tratto del tubo. Ho paura che questa pendenza possa condurre della condensa all'interno della caldaia col rischio di guastare qualche componente elettrico.

I miei sono dubbi fondati o solo paure da utilizzatore profano della materia?

Se non fossero solo dubbi senza alcun fondamento, come posso risolvere il problema? devo far rifare il pannello al fine di creare un nuovo foro?

Spero di aver spiegato bene il problema.

Grazie anticipatamente

Inserita:

Vedo che sai già la soluzione, dovresti rifare il pannello e il tubo di scarico fumi deve essere leggermente in pendenza, per evitare quello che hai mensionato.

Inserita:

Il fatto è che TEMEVO di conoscere la soluzione.

Non ci sono altri modi di risolvere il problema?

E poi...è davvero un problema questa pendenza o sono solo pensieri strampalati?

Grazie ancora

andrea_climateck
Inserita:

Sono d'accordo con Mimmo, ha bisogno di una leggera pendenza verso il basso, a meno che non si tratti di caldaia a condensazione....a lungo andare rischi di rovinare il ventilatore dello scarico fumi!!!

Se non fossero solo dubbi senza alcun fondamento, come posso risolvere il problema? devo far rifare il pannello al fine di creare un nuovo foro?

La soluzione è o la sostituzione del pannello come ti ha consigliato Mimmo.....oppure un pezzo rettilineo da installare sopra la caldaia per far si di sollevare la tubazione e mandare lo scarico verso il basso

Ciao

Andrea