Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade Infrarossi Contro Termoventilatori

dacel

Messaggi consigliati

Salve,

ho la necessità di prevedere un riscaldamento ausiliario in un bagno di dimensioni 2,5x3 metri.

Il riscaldamento principale avviene per mezzo di un termosifone classico. Tuttavia, al mattino o per il bagnetto del neonato c'è la necessità di aumentare la temperatura dell'ambiente.

L'idea è di installare un termoventilatore da parete fisso (adesso ne stiamo usando uno da tavolo ma è scomodo perchè occupa buona parte dello spazio disponibile) disposto orizzontalmente, in maniera simile ad uno split per intenderci.

Dopo aver visionato i cataloghi dei vari produttori a me noti, solo Vortice sembra avere dei prodotti che si adattano al mio caso: Microrapid e Caldofast. C'è però un problema: per evitare cavi a vista vorrei installarlo in alto, in prossimità di una lampada, il che renderebbe scomoda l'accensione oltrechè ignorare i consigli del produttore di montarlo a circa 1 m di altezza.

Cercando tra i cataloghi mi sono imbattuto anche in una lampada a raggi infrarossi. Nella fattispecie, per continuare con la marca citata, il prodotto si chiama Thermologika.

Sul sito la mostrano in un'applicazione all'aperto. Potrebbe essere adatta anche per riscaldare il bagno?

Ho cercato su internet ma si dibatte molto sul fatto che gli infrarossi scaldano le superfici ma non l'aria....

Ok, capisco che il riscaldamento con gli infrarossi non avviene per convezione (se non in minima parte) ma, mi domando, il sole forse non scalda anche l'aria come il resto della materia esposta all'irraggiamento? O forse l'aria essendo trasparente assorbe meno radiazione infrarossa e quindi si scalda meno di un oggetto, magari scuro?

Mi piacerebbe sentire il parere di chi ne sa di più e capire se tali lampade possono essere utilizzate per un riscaldamento diffuso.

Grazie,

David

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là del fatto degli infrarossi, il termoventilatore vince sempre per la ventola contenuta al suo interno, riuscendocosì a scaldare meglio l'ambiente e non tenendo il calore nei suoi pressi come farebbe una lampada ad infrarossi

oltre che la lampadina a soffitto non hai altri punti luce dove poterlo installare ? che ne so una specchiera, o una lavatrice... qualsiasi cosa

Link al commento
Condividi su altri siti