Vizzini Inserito: 9 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 9 dicembre 2009 Ciao a tutti,da poco un mio amico è stato vittima di una esplosione nella cucina a causa di una perdita di gas nell'attacco del tubo con il piano cottura. Si è formata una sacca di gas all'interno del vano cottura ed appena è stato acceso il forno, è esploso tutto. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Il mio amico sostiene che la perdita è dovuta alle variazioni di temperatura a cui è sottoposto il dado di giunzione, quindi le varie contrazioni e dilatazioni hanno portato il dado a svitarsi. Io, invece, sono dell'idea che il dado era stretto male, anche perché la cucina è stata installata solo due anni fa.Qualcuno sa dirmi se è plausibile grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 9 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2009 io sono capitato con un flessiile d'acciao e relativa guarnizione d'alluminio... ne ho montati tanti,ma da un cliente dopo meno di un anno, ha cominciato a perdere gas all'innesto con la valvola situata sotto il lavello... l'ho bloccato un altro pò e non ha perso più per un paio di giorni, poi ho deciso di cambiarlo.... non ti so dare un motivo, ma capita che nascano difettate le cose eh... e comunque il responsabile dell'impianto ricordati è sempre l'utente che ci abita se non ha nominato un terzo responsaile, questo significa che è lui a dover tenere il pensiero di perdite, scadenze dei tubi in gomma, controlli e manutenzioni ordinarie e straordinarie.... poi mi chiedo se è arrivato allo scoppio, può essere mai che non ha mai sentito puzza di gas e allarmarsi a chiamare un tecnico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_climateck Inserita: 9 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2009 quoto silverhell....non ha mai avvertito odore di gas?Non si scherza, a volte qualcuno si fà male se non peggio!!!Comunque anche a me ultimamente e' successa una cosa simile, sostituzione caldaia a una signora che mi mette la pulce nell'orecchio, attacco il manometro, do' aria nella tubazione e mi scende vorticosamente nel giro di 2-3 secondi.Gli smonto la cucina, in muratura per giunta e ti trovo...Rubinetto a sfera senza possibilità d'intervento.....ma la cosa piu' bella e' che era dietro un forno....Il flessibile era squarciato poichè l'intelligentone che e' passato prima di me non aveva fatto il foro al mobile con una fresa, na aveva "mozzicato" un lamierino, quando la signora spostava gli elettrodomestici per pulire, dai oggi e dai domani...il flessibile s'e' tagliato!!!Soluzione adottataSmontaggio flessibile e sostituito interamente da rame e montaggio della valvola a sfera dall'esternoLa signora in questo caso avvertiva l'odore di gas solo a volte....CiaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vizzini Inserita: 10 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2009 Per Silverhell, Effettivamente sentiva odore di gas, l'errore è stato quello di non chiamare un tecnico subito.Quindi, è più probabile che il dado fosse difettoso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati