Andreasol Inserito: 12 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2009 Salve, scusate l'ignoranza, ma non sono un programmatore, diciamo che mi "arrangio" ; avrei bisogno di un'informazione tecnica: dovrei modificare il funzionamento di una macchina (gestita da un Plc Omron C1000H) che effettua movimenti in discesa e salita; la discesa è fermata dal raggiungimento di una quota dettata da un encoder (avviene la comparazione tra la quota generata e un preset della quota da raggiungere memorizzato in un data memory del Plc) abilitando un flag di "uguale";La salita è fermata da un normalissimo finecorsa; Ho pensato di fermare la salita prima di incontrare il finecorsa, in questo modo: la quota raggiunta precedentemente in fase di discesa permane "scritta" nella memoria del Plc (il contatore veloce verrà azzerato al raggiungimento del finecorsa di cui sopra), per cui, in salita, vedo decrementare il valore; se facessi comparare questo valore che decresce con un nuovo preset diverso da quello utilizzato per la discesa, abilitando un flag di "uguale" da utilizzare per fermare il movimento, pensate che funzioni? inoltre, per azzerare il contatore veloce al raggiungimento della quota desiderata in salita abiliterei un bit di ritenuta che sostituisce il fine corsa di salita, "resettando" tale bit con il fine ciclo della macchina.......come idea c'è, o stò prendendo un granchio? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 si si pou' fare il problema e' che poi azzeri l'encoder a una quota diversa dal finecorsaquindi la quota della discesa va cambiatae dovrai stare attento perche non ai piu' un riferimento fisso di azzeramentoma avrai una rindondanza tra due quote e puo crearsi un errore di conteggionon e' meglio se sposti il finecorsa e cambi solo la quota di discesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 perche devi azzerare il contattore veloce si il confronto funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianff Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 l'encoder va azzerato anche solo per motivi di sicurezzase viene spento a meta manovra si azzera e da dove riparte?dopo decine di manovre potrebbe crearsi un errore (e dopo un anno ?)salvo encoder assoluto ma anche questi solitamente anno un riferimento di zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 premetto io uso encoder assoluti quasi sempre in profibus ed esiste il punto di zero si utilizza solo per inizializare il sisitema o dopo rotture meccanicheerrori non esistono neanche dopo anni di lavoro se hai degli errori controlla la parte meccanical'encoder va azzerato anche solo per motivi di sicurezzase viene spento a meta manovra si azzera e da dove riparte?comunque se azzeri l'encoder ad inizio corsa e a meta spegni il sistema al ripristino non sai ancora dove sei a meno che non usi un assoluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 Gli encoders assoluti non hanno errori, salvo che non vi siano problemi di scorrimento meccanico, ma questo è un errore di sistema indipendente dal trasduttore.Tutti i sistemi di misura e posizionamento mediante encoder incrementale necessitano di un ciclo di riconoscimento dell'origine. Le modalità possono essere differenti, dalla semplice battuta meccanica sino al ciclo di zero completo.Per tornare alla domanda di Andreasol la funzione è fattibilissima, è solo necessario apportare le modifiche software necessarie. Se si come fare non è neanche tanto complicato, se invece non si ha molta dimestichezza con la programmazione è meglio non farlo. Il rischio è quello di trovarsi con la macchina che non lavora più .Puoi sempre provare avendo però cura di salvarti il programma originale e, in caso di difficoltà, ricarichi la versione che attualmente funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreasol Inserita: 13 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2009 Intanto vi ringrazio per l'attenzione prestatami e cerco di rispondere alle vostre domande generate dalla mia poco chiara esposizione del funzionamento della macchina: premetto che ho già modificato il software originale caricato nel plc facendo in modo di poter includere/escludere a piacere il funzionamento da me ideato, che consiste praticamente, nel fare in modo che la macchina (che è una dispilatrice di mattoni in laterizio ) possa arrestare la salita alternativamente, la prima volta con un CNT introdotto da me nel programma,(perchè a questo punto del ciclo posso far traslare la macchina all'altezza da me scelta) e la seconda con il fine corsa di salita massima perchè a questo punto il ciclo è terminato e deve andare tutta alta per essere fuori ingombro, pronta per ripetere il ciclo; il sistema funziona, perchè ovviamente ho introdotto nel programma anche la nuova quota che occorre per arrestare la discesa quando il punto di partenza non è il finecorsa di salita max. ma è un punto intermedio dettato dal CNT; il problema è che se la macchina viene manovrata in manuale e posizionata in una posizione più alta di quella che avrebbe assunto automaticamente, rimettendola in automatico risale per il tempo dettato dal CNT, salendo più alta del dovuto e quindi, alla prossima discesa "fallirebbe" la quota di arresto in discesa! Da qui' nasce l'esigenza di arrestare la salita non più con un CNT ma bensì con una quota da encoder, che prescinde da errori causati da un errato posizionamento della macchina da parte dell'operatore, e da quì nasceva la mia domanda, cioè, se è corretto comparare la quota raggiunta in discesa, che in fase di salita va decrementando, utilizzando un flag di "uguale" o "minore" in modo OR per arrestare la salita ? Per PUNTALINO: ho neccessità di azzerare le quote tutte le volte che arriva allo stop in salita perchè deve caricare alternativamente due quote diverse in discesa;...... Grazie Per GIANFF: probabilmente l'encoder che uso è un assoluto, perchè anche se manca tensione non "dimentica" la quota raggiunta..... so dirti che è un Tekel da 500 imp/giro ma non ricordo la sigla......Grazie Per Sig. Livio : esatto, si verificano errori solo quando esiste un problema di tipo meccanico, tipo rottura del giunto di accoppiamento macchina/encoder ecc. ecc.; le modifiche software le so attuare, è che, alle volte, tipo questa, vengo assalito da dubbi Amletici!!! ( non sono un programmatore, sono un elettricista) Vi ringrazio ancora per la cortesia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati