Andreasol Inserito: 12 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 12 dicembre 2009 Salve, scusate l'ignoranza, ma non sono un programmatore, diciamo che mi "arrangio" ; avrei bisogno di un'informazione tecnica: dovrei modificare il funzionamento di una macchina (gestita da un Plc Omron C1000H) che effettua movimenti in discesa e salita; la discesa è fermata dal raggiungimento di una quota dettata da un encoder (avviene la comparazione tra la quota generata e un preset della quota da raggiungere memorizzato in un data memory del Plc) abilitando un flag di "uguale";La salita è fermata da un normalissimo finecorsa; Ho pensato di fermare la salita prima di incontrare il finecorsa, in questo modo: la quota raggiunta precedentemente in fase di discesa permane "scritta" nella memoria del Plc (il contatore veloce verrà azzerato al raggiungimento del finecorsa di cui sopra), per cui, in salita, vedo decrementare il valore; se facessi comparare questo valore che decresce con un nuovo preset diverso da quello utilizzato per la discesa, abilitando un flag di "uguale" da utilizzare per fermare il movimento, pensate che funzioni? inoltre, per azzerare il contatore veloce al raggiungimento della quota desiderata in salita abiliterei un bit di ritenuta che sostituisce il fine corsa di salita, "resettando" tale bit con il fine ciclo della macchina.......come idea c'è, o stò prendendo un granchio? Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...