Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori Samsung... calore


depasquale73

Messaggi consigliati

ciao a tutti ..........una stanza di 4.5x4,5 con un altezza media di 4.9 metri ............climatizzatore samsung da 12000btu.....dopo 6 ore il cronotermostato della stanza si alza di un solo grado e mezzo...... <_< .........troppo grande la stanza x un 12000????? :blink: ......ch e temperatura dovrebbe uscira dalla macchina,io ho misurato 37,5......ma??e' giusta....e allora come faccio a scaldare una stanza cosi alta????. :senzasperanza: ....

...mi sa che mi tocca fare amicizia con i pinguini che mi attraversano la stanza

ciao grazie......giuseppe..... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


un calcolo grossolano per essere sicuri dei btu da installare è .... metri cubi dell'ambiente * 140 il che significa che nella tua stanza servirebbe un poco meno di 14000 btu.... oddio se un 12000 non ce la fa o sta montato male, magari troppo in alto oppure sta rendendo male, 37° in effetti è un pò poco per una temperatura poco fuori dalle alette

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusate che mi faccio sentire cosi tardi..............i condizionatori sono samsung SH12BW da 12000, altezza 2,70 ...............vorrei rettificare .........la stnza e' 6.0 metri x 5.5 metri alta di media 5.0....................ho installato un impianto fotovoltaico e volevo utilizzare la corrente per scaldare....................mi hanno detto che per soffitti cosi alti i condizionatori non servono quasi a niente....... :angry: ............ma????e' vero?????

chissa come mai le cose escono fuori una volta finiti i lavori di ristrutturazione....................e ora??????come faccio a avere un po di caldo.....magari arrivare a 18°.................faccio pompare la caldaia........ :blink: .............??????????............................

Link al commento
Condividi su altri siti

ma????che vuol dire montato male?????..........e la temperatura ????se e' bassa come faccio per farla uscire piu' calda............il gas lo messo o fatto fare anche il vuoto............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno detto bene: se parliamo di tetti così alti l'unico modo per scaldarli è con impianti radianti a pavimento o infrarossi dall'alto!

Calcola che il tuo condizionatore essendo ad aria non fa altro sparare aria calda nella stanza ma ahimè, l'aria calda già di persè tende verso l'altro, se è pure in movimento accellera questa sua caratteristica e si deposita nel sottotetto stratificando verso il basso! Solo quando la stratificazione è così ampia da raggiungere altezza d'uomo (ovvero nel tuo caso devono esserci 3,5-4 metri), cioè dopo ore di accensione cominci a sentire il caldo. Se poi il sottotetto non è ben coibentato questa stratificazione del caldo non scenderà mai e non sentirai il caldo!

Soluzioni:

1)Verifica efficienza condizionatore(se lo hai pagato 500 euro lascia stare, troppo economico), sostituiscilo/integralo

2)Fai in modo di isolare con controsoffitto/sottotetto

3)se non puoi nel punto precedente cerca altri tipi di riscaldamento, magari un radiante elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Comunque un metodo affidabile per vedere se il condizionatore sta facendo il suo dovere è molto semplice:

Si accende il condizionatore in pompa calore e lo si lascia marciare in modo continuo per almeno mezz'ora con il ventilatore interno alla massima velocità e la temperatura puntata al massimo, si misura la temperatura dell'aria interna all'ambiente (rilevata alla griglia di aspirazione della macchina interna), la si somma alla temperatura dell'aria esterna (rilevata alla griglia di aspirazione della macchina esterna), a questa somma va aggiunto 15, il risultato deve corrispondere almeno alla temperatura di mandata dello split interno (esempio: temperatura interna 20°C, temperatura esterna 0°C, la temperatura dell'aria in uscita dallo split interno dovrà essere 20+0+15=35 cioè almeno 35°C), se si raggiunge tale corrispondenza significa che la macchna sta funzionando correttamente e che la sua scarsa resa è causata da condizioni ambientali momentaneamente sfavorevoli, mentre se la temperatura di mandata è inferiore alla somma suddetta significa che vi è qualche anomalia con causa da ricercare (ad esembio leggermente scarica o troppo carica, o batteria esterna sporca)

questo è un metodo molto semplice ed affidabile, che vale per qualsiasi condizionatore ad espansione diretta a pompa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

be' ho provato a far il calcolo.....ma mi sa' che c'e' qualcosa che non mi e' motlo chiara ........se in casa ho 16 gradi e fuori 15 .....+ 15=46 gradi??????????????????............................ma ?????allora quando fa caldo ho piu' caldo e quando fa' freddo non riesco a scaldare??????????questo e' un climatizzatore?????...................a saperlo prima...............ma poi com'e' che un 12000 btu con consumo di 1160 Kw/h (dal libretto) sul contatore ho un consumo di 1800 Kw/h per me qualcosa non quadra...................(premetto prima che qualcuno me lo chiede che tutte le altre utenze erano spente,TUTTE......e ho aspettato i due minuti previsti per fare ricalcolare il contatore.................arrivero a una soluzione????????......quale puo essere quella figura professionale a cui rivolgermi per avere spiegazioni e soluzioni.............direte il centro assistenza,ma ho provato anche qui.........anche per altri problemi ho chiamato piu' volte il centro assistenza...........adesso non viene piu'..............che faccio contatto la samsung??????........ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

Salve depasquale qualsiasi figura anche non professionale guardando la stanza da scaldare e guardando il tuo condizionatore

appeso al muro così ad occhio ti direbbe che è sottodimensionato.

Se poi interpelli un qualsiasi termotecnico ti direbbe di raddoppiare le potenze

Se poi consideri che la stanza è anomala per la sua altezza aggiungerebbe almeno altre 7/8 mila btu.

(da un calcolo approssimativo occorrono 26.000 BTU)

un'altra considerazione va fatta

tutte le pompe di calore soffrono per le temperature esterna troppo rigide.

Alcune di marca scadente a 3/4 °C vanno in tilt cioè ghiacciano la batteria esterna e si fermano

se il luogo dove risiedi tu è molto freddo allora per scaldare devi scegliere condizionatori che funzionano anche a temperature molto basse

( -10 / -15 °C) e ce ne sono, certo non costano 500 euro però scaldano

Ciao e buon anno :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bartalo57 ............be' qualsiasi professionista non mi ha detto la stessa cosa purtroppo.........in fase di ristrutturazione mi avevano detto (il geometra) che con un 12000 sarei soffocato di caldo....lo fatto installare....................non e' stato cosi ,anzi.......ho fatto mettere per due volte il gas (vuoto compreso) e niente..........mi hanno detto di abbassarlo, lo fatto e niente ancora.......sono andato da tre termomeccanici uno mi ha detto di raddipiare il tutto .......uno di togliere tutto e di metterne uno da terra con 18000 btu......(il 26000 btu come esce fuori?????)....l'ultimo di isolare tutta la casa con pannelli termoisolanti.....sul tetto ho fatto mettere un termoisolante, le pareti sono tutte state demolite e ri-arricciate,finestre nuove con vetro camera,etc etc..........a questo punto veramente il professionismo non so piu' da che parte sta'......................a chi dare ragione????????...e per i consumi di corrente???????????...................ricambio i tuoi auguri e augurio anche a te e a tutti un buon 2010........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...