andre73 Inserito: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2009 Ciao a tutti,stò realizzando un impianto di termosifoni a collettori.Dato che ho l'esigenza di mettere un termosifone in più e le uscite dei collettori sono state tutte impiegate, volevo sapere se è possibile collegare ad anello i due termosifoni più vicini al collettore, circa un metro di distanza, che si trovano sulla stessa parete ma in camere diverse.Manderei quindi il tubo di mandata sul primo termosifone mentre quello di ritorno sul secondo.Grazie mille delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 se li colleghi così diventano interdipendenti, oltrechè il primo sarà molo caldo e il secondo meno oltre al fatto che non sarebbe possibile chiuderne solo 1. io ti consiglierei di collegarli con una valvola monotubo e l'uscita del secondo direttamente al collettore. così entrambi avranno in ingresso acqua alla stessa temperatura e saranno indipendenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 se proprio devi fare questo scempio, io ti consiglio di usare delle T di giunzione, altrimenti nel modo che hai pensato tu, il secondo radiatore avrebbe acqua calda solo quando il primo nè è sazio, in più non l'avrebbe mai blollente perchè lo schock termico c'è già stato nella prima stanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salomone1971 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 (modificato) ciao SilverHell anche io devo fare una modifica simile,puoi spiegarmi meglio?dai 2 tubi mandata ritorno fare la deviazione mandata e ritorno e collegarli al secondo?Grazie Modificato: 4 gennaio 2010 da salomone1971 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...