andre73 Inserito: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2009 Ciao a tutti,stò realizzando un impianto di termosifoni a collettori.Dato che ho l'esigenza di mettere un termosifone in più e le uscite dei collettori sono state tutte impiegate, volevo sapere se è possibile collegare ad anello i due termosifoni più vicini al collettore, circa un metro di distanza, che si trovano sulla stessa parete ma in camere diverse.Manderei quindi il tubo di mandata sul primo termosifone mentre quello di ritorno sul secondo.Grazie mille delle risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albertofe Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 se li colleghi così diventano interdipendenti, oltrechè il primo sarà molo caldo e il secondo meno oltre al fatto che non sarebbe possibile chiuderne solo 1. io ti consiglierei di collegarli con una valvola monotubo e l'uscita del secondo direttamente al collettore. così entrambi avranno in ingresso acqua alla stessa temperatura e saranno indipendenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 14 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2009 se proprio devi fare questo scempio, io ti consiglio di usare delle T di giunzione, altrimenti nel modo che hai pensato tu, il secondo radiatore avrebbe acqua calda solo quando il primo nè è sazio, in più non l'avrebbe mai blollente perchè lo schock termico c'è già stato nella prima stanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salomone1971 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 (modificato) ciao SilverHell anche io devo fare una modifica simile,puoi spiegarmi meglio?dai 2 tubi mandata ritorno fare la deviazione mandata e ritorno e collegarli al secondo?Grazie Modificato: 4 gennaio 2010 da salomone1971 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 salve un saluto a tuttise avete de collettori perchè non utilizate le estremità,in basso o in alto non fa differenza aggiungendo delle ti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salomone1971 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 mi spieghi meglio,non ho capito bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 5 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2010 Ciao guarda bene il collettore,se la mandata e ritorno del generatore sono sotto,nella parte alta ai i giolli o valvole di sfiato le togli aggiungi due ti riposizioni i giolli e ti sei creato un ulteriore presa per un radiatirese la mandata e ritorno del generatore sono sopra togli i due tappi di fondo del collettore e ecco la presa per il radiatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salomone1971 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2010 al collettore non lo posso collegare,perchè dovrei rompere il pavimento per portare i tubi,io vorrei attaccarlo a quello in sala,e dopo 1,5 metri l'altro che attraversi il tramezzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 9 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2010 scusa il ritardo per la rispostaallora,per primo abbisogna considerare il diametro dei tubi(certo che con un 12millimetri non avrai risolto nulla)da 16 in su se ne puo parlare,comunque è sempre consigliato inserire delle ti come sopra consigliato per rendere i due termo indipendentimisura il diametro che poi con i colleghi ne parliamo al prossimo contatto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salomone1971 Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 bhe veramente ho il fancoil,e mi sa che il tubo e più grande dei termosifoni normali,devo togliere il fancoil,mettere un termosifone normale e aggiungerne un'altro a 2 metri di distanza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salomone1971 Inserita: 11 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2010 per questo non puoi aiutarmihttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=64576 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati